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Fidelizzazione clienti fa rima con interazione con i clienti

32 Capitoli per illustrare il perché di un'APP MOBILE ed un CRM che hanno il duplice obiettivo di AUTOMATIZZARE la programmazione di promozioni PERSONALIZZANDOLE per singolo cliente sulla base dei BIG DATA e di spingere al massimo i PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE della clientela con un'APP che gli permetta di fare tutto dagli acquisti da casa all'informazione sui prodotti, dalla prenotazione di offerte alla gestione dei problemi con il proprio negozio di fiducia... SCOPRI TUTTE LE FUNZIONI

Programmi di fidelizzazione clienti, carte fedeltà, volantini, programmi promozionali, sconti personalizzati...

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU QUESTI ARGOMENTI LO TROVI SPIEGATO NEI NOSTRI VIDEO E SCRITTO NELLE NOSTRE PAGINE

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 11 - fidelizzazione clienti fa rima con interazione con i clienti


Bene, ora scopriremo che nella fidelizzazione clienti la parola fidelizzazione fa rima con interazione, tanto da dedicargli (appunto) un video... 

Ma perché molto spesso c'è una domanda che molti si pongono ... ossia ... è meglio la Fidelity Card tradizionale o è meglio una Carta Fedeltà elettronica? 

E allora chiariamo subito una cosa !!! Il fatto che la Fidelity card sia elettronica o di plastica non fa sì che solo perché il mezzo e digitale possa permettere di interagire con il cliente. 

O meglio, è chiaro che l'interazione con il cliente viene favorita da strumenti che sono digitali ma, se i programmi di fidelizzazione che sono ad essa legati, non consentono al cliente stesso di avere un'interazione con il proprio distributore o negozio (sia fisico che eCommerce... digitale) a questo punto non abbiamo fatto che ... (scusate il gioco di parole) ... un nulla di fatto!!! 

Ad oggi esistono dei sostituti della carta fedeltà elettronica; facciamo un esempio con stocard che rappresenta un magnifico strumento che consente di memorizzare un'infinità di carte fedeltà all'interno della stessa applicazione. 

Quindi se andiamo a guardare bene Iato cliente, la carta fedeltà elettronica già ce l'ho ... solo che ce l'ho di tutti ... e ho uno strumento a disposizione (stocard appunto) che mi consente di essere fedele sì !!! ma a tutti i negozi che visito quindi, passateci il termine, con stocard la fidelizzazione dei clienti proprio non si realizza in quanto consente un effetto addirittura contrario. 

Questo perché è uno strumento che non aiuta il distributore a fidelizzare i propri clienti bensì aiuta il cliente a poter fare più facilmente gli acquisti da tutti senza doversi portare appresso le innumerevoli carte fedeltà come faceva una volta...

Lato distributore stocard è assolutamente, a nostro avviso, un potenziale problema, perché continua a distogliere l'attenzione dei consumatori dalle proprio esercizio consentendo loro di poter avere quello strumento che dovrebbe rappresentare il modo per essere fedele a questa o quell'insegna. 

E da allora qual è lo strumento che consente di riportare la fidelizzazione sul giusto binario ??? Proprio l'interazione !!! Ecco perché il video che ti consigliamo di guardare si chiama fidelizzazione che fa rima con interazione...

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 10


Quali programmi di innovazione digitale mettere in pista per il futuro > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 12


Carte fedeltà: meglio la carta fedeltà digitale o la tradizionale in carta fedeltà in plastica? > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 13


Innovazione digitale: ecco perché comprendere che solo l'innovazione non può bastare > guarda il video

Capitolo 11 - fidelizzazione clienti fa rima con interazione con i clienti

Ed allora… visto quanto è stato detto fino ad ora, io prendo le fidelity card o carta fedeltà, a seconda di come preferiamo chiamarle che, essendo ad oggi di plastica, le trasformo in fidelity elettroniche e così ho rinnovato lo strumento, sostituendo il digitale al tradizionale… va bene o no?

Facciamo un ragionamento… pensare di cambiare la carta fedeltà di plastica per farla diventare elettronica, pensare che questo basti o possa bastare per “sistemare il problema dell’innovazione” sarebbe bello … sarebbe una magia …

Per prima cosa non occorre sistemare nulla, tanto meno è un problema… le carte fedeltà non sono un problema, restano un’opportunità se coniugate ad un solido programma di fidelizzazione clienti che le renda nuovamente attrattive verso i consumatori … secondo, e non in ordine di importanza… continua ad andare benissimo la fidelity card anche di plastica, tanto è uno strumento di riconoscimento … la cosa importante gira alle sue spalle …  e ne è lo strumento guida.

Ora, per prima cosa, facciamo nuovamente chiarezza sulle fidelity card: le fidelity card o carte fedeltà sono lo strumento di riconoscimento del nostro cliente e, principalmente, servono appunto per riconoscerlo, assegnare a lui un eventuale sconto, farlo partecipare ad una determinata promozione o riconoscergli un premio, in base ai punti che ha accumulato nel tempo.    

Quando parliamo di premi “per tutti” accumulati … ripetiamo per la centesima volta che sono uguali per tutti, quando partecipa ad una promozione, magari promozioni per i soli possessori di carta fedeltà, ma comunque, sono promozioni sostanzialmente uguali per tutti (in quanto tutto coloro che la posseggono e sono registrati al programma, ne possono beneficiare), oppure restano uno strumento di riconoscimento, quindi, a questo punto, che io abbia uno strumento che è basato su di una fidelity card fisica, oppure che sia divenuto una Fidelity Card Elettronica, cambia poco perché tanto è come se utilizzassimo un’APP come STOCARD.

STOCARD è una delle tante applicazioni che ci consente di memorizzare all’interno del nostro smartphone le carte fedeltà dei vari negozi, di tutti i negozi dei quali siamo clienti e che visitiamo, quindi che sia elettronica come in questo caso, che sia nella più comune plastica, non cambia nulla perché la cosa realmente importante è il programma di fedeltà ad essa associata.

fidelizzazione ed interazione

Se prendiamo come base lo studio che ha effettuato la LoyaltyOne in Canada, che è uno dei paesi più evoluti da questo punto di vista, il 78% degli utenti intervistati, su 4.500, preferisce usare la card fisica quindi preferisce portarla con se nel portafogli e presentarla alla cassa quando va a pagare.

Poi se volessimo andare a guardare cosa succede a Singapore, la percentuale scende dal 78% al 56%, ma questo probabilmente perché a Singapore sono probabilmente molto più “smart e tecnologici”, preferendo a questo punto uno strumento digitale e quindi hanno una card elettronica ma, in ogni caso, non cambia niente, perché il dato fondamentale è che, solo il 18% degli utenti intervistati, ha risposto affermativamente alla domanda se lui giochi o meno un ruolo reale all’interno dei programmi di fidelizzazione.

Cosa significa giocare un ruolo reale all’interno dei programmi di fidelizzazione?

Significa avere alle spalle delle vere e proprie interazioni costruite sul singolo utente e, se così non è, noi non andremo a fidelizzare mai nessun cliente.

Non importa quindi quale sia la tipologia di strumento di riconoscimento che utilizziamo, sia fisico in plastica o digitale utilizzando un dispositivo mobile, la cosa veramente importante è rappresentata dal programma di fidelizzazione che è ad esso associato e quindi questo, generalmente, porta a pensare molto, facendo concludere e riassumere dicendo: spesso non è necessario spostare lo strumento di riconoscimento da quello fisico a quello digitale, perché invece diventa fondamentale associare un programma di fidelizzazione reale che faccia sì che il nostro cliente sia realmente parte integrante di un “sistema” creato per lui, che gira intorno a lui, che lo coinvolge realmente e lo faccia sentire al centro reale delle attenzioni.

Il regalo o altro rappresenterà l’ultima delle cose che andrà a guardare e confrontare.

Ecco cosa significa realmente fidelizzazione clienti.


Per chi è indicata la piattaforma

Per chi NON è indicata

Lo sai che puoi detrarre questi investimenti recuperando fino a gran parte dell'investimento ?

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TUTTE LE FASI DELLA NOSTRA STRATEGIA

NON STATE ACQUISTANDO UNA CALCOLATRICE. SE VI OCCORRERA' UN AIUTO LO TROVERETE NEI NOSTRI CONSULENTI DI SUPPORTO ALLA VENDITA - LA TIMELINE OPERATIVA

1 Consulenza GRATUITA

Step 1

Per prima cosa richiedi una consulenza GRATUITA per comprendere meglio il tuo business, i tuoi bisogni e gli obiettivi. Successivamente ci coordineremo per poter effettuare il setup del tuo account e potrai procedere. Consulta i tempi di lavorazione e ricorda che dietro al nostro software non c’è una “semplice” intelligenza artificiale ma anche consulenti che ti accompagneranno nel percorso

2 Setup della tua azienda

Step 3

Calendarizziamo tutto il processo di setup per la tua azienda… Prepariamo il tuo account, le tue tabelle di base e tutto quello che ti servirà per poter lavorare. NON SIAMO un servizio di quelli automatizzati dove compri e ti ritrovi in mano un software che fa tutto in automatico… La tua intelligenza artificiale va settata per quelli che sono i tuoi parametri aziendali. Ecco perché servono mani esperte e qualche giorno.

3 Qualifichiamo i BIG DATA

Step 1

Qualifichiamo tutti i dati degli acquisti che hai a disposizione creando percorsi di analisi e rendendo leggibili molti processi di acquisto non evidenziabili altrimenti. Effettuiamo un lavoro di normalizzazione delle anagrafiche e le sottoponiamo al nostro algoritmo selettivo per mettere in evidenza sia i comportamenti dei tuoi clienti che le aree di miglioramento degli acquisti cliente per cliente

4 Integrazione CRM

Step 4

Hai già un negozio di commercio elettronico? un CRM? Nessun problema. La nostra piattaforma si integra alla perfezione con tutti i sistemi ed agisce come complemento “intelligente” a tutto quanto già a tua disposizione. Rendi scaricabile il tuo volantino con un SMS oltre che con l’app. Se invece devi costruirlo, possiamo provvedere noi ad accendere il tuo negozio di commercio elettronico

5 Ottimizzazione investimenti

Step 5

Ottimizziamo i tuoi investimenti pubblicitari utilizzando la nostra piattaforma che, oltre a prevedere un meccanismo di sconti personalizzati per ogni singolo utente in base al suo comportamento di acquisto, ti consentirà di risparmiare fino al 75% del tuo attuale budget pubblicitario semplicemente integrando il nostro sistema al tuo e generando così un risparmio rispetto a quanto spendi oggi

6 Reinvestimento

Step 6

Provvediamo a presidiare pressoché tutte le aree relative a nuovi media per consentirti di non lasciare indietro un solo consumatore. I target persona si stanno sempre di più segmentando con una specificità a seconda delle età; abbiamo così utenti di Instagram che non lo sono di Facebook. Una parte delle risorse generate dall’ottimizzazione di cui al punto precedente, le potrai destinare a questo scopo

Domande Frequenti - Frequently Asked Questions

Si tratta di un software da installare?

NO. Parliamo di una piattaforma web che ha collegata a se un'APP mobile per Android ed IOs, quindi nessuna paura e nulla da installare sul tuo pc o sul tuo server.

Come faccio per gli aggiornamenti?

Non ti devi preoccupare di nulla in quanto pensiamo a tutto noi. Ogni volta che ci saranno aggiornamenti, aggiunte e migliorie (e ce ne saranno tante...) tu lavorerai sempre con l'ultima versione sia della piattaforma che dell'applicazione mobile. Ogni upgrade del software, dell'APP o della piattaforma è sempre incluso nel prezzo.

Perché dite che posso evolvere il rapporto con il mio cliente?

Perché il nostro algoritmo proprietario 4BXR va a stimolare ogni singolo tuo cliente/consumatore secondo i propri bisogni, costruendo un'iterazione continua.

A quali settori è rivolta questa piattaforma integrata?

Sopratutto alla GDO/DO (Grande Distribuzione Organizzata e Distribuzione Organizzata) sia del settore FOOD che di altri settori quali CASA, BRICOLAGE, ELETTRONICA, ABBIGLIAMENTO, CALZATURE ma anche a Centri Commerciali fisici e Naturali, nonché a grandi magazzini

Ci sono fatturati minimi da fare per poter utilizzare la piattaforma?

Diciamo che il Ritorno sull'Investimento (ROI) lo si ha proporzionalmente ai numeri che si generano ed ai numeri base della tua attività commerciale.

Di sicuro non è un'applicazione adatta per chi fa fatturati esigui o che ha pochi clienti al suo attivo ma in ogni caso è sempre meglio avere anche il nostro parere prima di abbandonare.

Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.

Perché dite che vi differenziate da tutti gli altri?

Perché al momento in cui scriviamo, 23 Aprile 2020, nessuno oltre noi ha sviluppato un complesso sistema di business intelligence basato su intelligenza artificiale che si occupa per tuo conto di creare campagne promozionali mirate "per singolo consumatore"... SI... 100.000 clienti corrispondono a 100.000 proposte differenti ognuna delle quali mirata sulla base di ogni singolo tuo cliente!

Perché si differenzia da una Fidelity Card?

Perché la fidelity card per come la conosciamo oggi è uno strumento superato ed uno spreco di risorse.

Pensaci bene: ognuno di noi ha nel suo portafogli (fisico o elettronico) le carte fedeltà di ogni tipo di esercizio commerciale quindi, a seconda del negozio all'interno del quale ci troviamo, estraiamo la nostra bella fidelity card per farci accreditare il corrispondente valore.

Questo significa che non è più fidelizzante, in quanto non andiamo nel negozio perché ci da un valore aggiunto, bensì perché ci fa comodo qualche altra cosa e, al momento di pagare, otteniamo quel plus (che in realtà è solo oramai una gratificazione) che in ogni caso non è stato l'elemento principale per il quale abbiamo scelto quel negozio.

Il nostro strumento invece ti permette di programmare azioni personalizzate per ogni singolo tuo cliente nonché di rendere interattivo il tuo rapporto con lui e per questo innescherà un VERO meccanismo di fidelizzazione per cui, quando il cliente verrà a fare acquisti da te (o nel tuo eCommerce) lo farà perché ti ha scelto e non perché gli conviene qualcos'altro...

In che modo potrò differenziarmi da altri competitor che eventualmente la utilizzano?

Semplice, in quanto ogni singolo utilizzatore (negozio o catena di negozi) avrà modo di effettuare il setup all'interno del pannello di controllo dove potrà impostare tutte le linee guida della sua politica commerciale... si tratta veramente di tantissimi parametri... farebbero prima ad incontrarsi due granelli di sabbia piuttosto che trovare un altro che ha impostato le stesse cose... 

Come posso dialogare con i miei clienti?

Tramite l'APP Mobile per Android/IOs che è compresa nel pacchetto di servizi che offriamo e che ti servirà per le tantissime iterazioni con i tuoi clienti, ovviamente, che l'hanno scaricata e si sono registrati

Cosa significa pagamento solo a risultati raggiunti?

Normalmente tutti i servizi web si pagano con un canone di noleggio mensile o annuale. Noi adotteremo una duplice formula: pagamento di un canone mensile/annuale per la piattaforma e l'applicazione mobile + una piccola percentuale sulle transazioni OPPURE, scommettendo sui risultati che insieme otterremo, ti lasceremo utilizzare tutti gli strumenti a disposizione incassando solo una percentuale che, in questo caso, sarà leggermente più alta ma pur sempre piccola.

Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.

Dove posso vedere i prezzi che applicate?

Al momento non abbiamo pubblicato prezzi bensì diamo la possibilità di comprendere cosa facciamo.

Ci sarà una seconda fase a partire da settembre 2020 nella quale pubblicheremo i prezzi ed i bonus che rilasceremo a coloro che vorranno provare la nostra piattaforma integrata.

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Esiste o esisterà la possibilità di provare prima di acquistare?

Certo che si, considerando anche che scegliendo il pagamento solo a risultati raggiunti, quest'ultimo è a tutti gli effetti una trial. Se invece opterai per il canone fisso + una piccolissima percentuale sulle transazioni generate grazie al nostro sistema, potrai avere un periodo di prova che concorderemo insieme ed in ogni caso che varia dai 3 ai 6 mesi o più di utilizzo, a seconda di ogni singolo caso.

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Il periodo di prova deve essere pagato?

Come tutti i periodi di prova, ovviamente, si procede senza nessun pagamento.

Successivamente, al termine dello stesso, si inizierà con uno dei due piani che abbiamo citato. Chiaramente siamo e saremo molto selettivi nella scelta dei nostri clienti.

La nostra piattaforma non è per tutti e noi non vogliamo sprecare energie per chi non crede nel sistema o vuole perdere del tempo che per noi vale oro.

Non vogliamo far perdere tempo agli altri e non vogliamo che lo facciano perdere a noi!

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Utilizzate carte di credito o Paypal per i pagamenti?

Assolutamente no! Noi non vendiamo un FREDDO servizio online bensì accompagniamo i nostri clienti nell'evoluzione.

Con loro avremo un rapporto quasi costante, quindi, fattureremo quello che le tabelle riporteranno solo a prestazioni compiute. Si tratta di un doveroso atto di fede nei confronti dei nostri clienti; dovremo meritare la loro fiducia!

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Una volta scelto un piano tariffario potrò cambiarlo?

Certo che si, nulla è per sempre ed in ogni caso tra le clausole di salvaguardia del cliente inseriremo "l'applicazione del minor prezzo tra i piani tariffari di riferimento" proprio per far sentire sereno chi deve affidarsi a noi.

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Ci sono dei requisiti minimi di sistema come computer o altro?

L'unica cosa che serve è l'accesso ad internet; tutto viaggia in cloud quindi non devi preoccuparti di nulla.

Quante licenze posso attivare con un account?

Quelle che servono ovviamente tenendo conto che inseriamo delle limitazioni per motivi di sicurezza ma non devi avere problemi nell'autorizzare i tuoi collaboratori all'utilizzo del sistema.

Sarà più un problema tuo badare bene a concedere con parsimonia le licenze in quanto tutto il sistema opera sui tuoi dati e sui dati dei tuoi clienti, trattando anche dati sensibili sui quali hai delle responsabilità precise e contravvenirle può essere molto oneroso viste le attuali legislazioni in vigore.

Con la profilazione avanzata dei miei clienti potrei avere problemi con il GDPR?

Non più di quanti tu ne abbia già oggi.

Per poter trattare i dati delle tue fidelity card oppure del tuo ecommerce hai già l'obbligo di adempiere ad una serie di normative.

Il nostro sistema integrato ti consentirà di importare tutti i tuoi dati utilizzando il massimo della sicurezza e della cifratura.

Dovrai però utilizzare i dati secondo le specifiche sottoscritte dai tuoi clienti quando ti hanno concesso l'autorizzazione.

Noi potremo in ogni caso esserti di aiuto anche qualora tu debba far sottoscrivere nuovamente degli adeguamenti al GDPR utilizzando le nostre procedure on line.

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Relativamente all'APP mobile ci sono adempimenti riguardo il GDPR?

Nel momento in cui l'utente si registra gli viene sottoposta la tua privacy policy (che avrai già caricato a sistema) per cui quando registrerà l'applicazione gli verrà chiesta l'accettazione di tutto o parte della compliance per poter andare avanti.

Questo significa che se devi adeguarti al GDPR potrai tranquillamente utilizzare anche la nostra applicazione per farlo.

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Perché parlate di Intelligenza Artificiale relativamente alla piattaforma?

In quanto una volta che avrai importato tutti i dati necessari al suo funzionamento, il nostro algoritmo proprietario 4BXR si occuperà di fare il resto apprendendo letteralmente dai comportamenti dei tuoi clienti e valutando il da farsi in termine di proposte ed altro.

Resta inteso che i dati sono criptati e che in nessun modo si conosceranno i dati individuali ed eventuali dati sensibili (per le profilazioni avanzate) in quanto tutto il sistema lavora con i codici delle tue fidelity card o i tuoi codici cliente per quanto riguarda gli ecommerce.

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