Big Data Innovation Group

non perderti i nostri video ed i nostri "racconti" sulla filosofia che ci ha ispirato

Gli investimenti in programmi di fidelizzazione dei clienti

32 Capitoli per illustrare il perché di un'APP MOBILE ed un CRM che hanno il duplice obiettivo di AUTOMATIZZARE la programmazione di promozioni PERSONALIZZANDOLE per singolo cliente sulla base dei BIG DATA e di spingere al massimo i PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE della clientela, con un'APP che gli permetta di fare tutto, dagli acquisti da casa all'informazione sui prodotti, dalla prenotazione di offerte alla gestione dei problemi con il proprio negozio di fiducia... SCOPRI TUTTE LE FUNZIONI

Programmi di fidelizzazione, carte fedeltà, volantini, programmi promozionali, sconti personalizzati...

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU QUESTI ARGOMENTI LO TROVI SPIEGATO NEI NOSTRI VIDEO E SCRITTO NELLE NOSTRE PAGINE

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 08 - fidelizzazione dei clienti: gli investimenti più lungimiranti


A questo punto dovremmo aver capito che la fidelizzazione dei clienti è l'unico scenario possibile per poter difendere il proprio mercato ed i propri clienti dalle attenzioni degli altri competitor così come dovremmo aver capito che la guerra del prezzo erode esclusivamente i margini e non è quello che ti consente di poter far tornare un cliente all'interno del tuo punto vendita, del tuo negozio, o più In generale della tua attività commerciale, anche di servizi! 

Si perché la fidelizzazione dei clienti non è un concetto che risulta applicabile solo quando si va a fare la spesa ma ben più ampio. 

A meno che non facciate un'attività da "una botta e via" dovrete confrontarvi con il ritorno del cliente se volete sopravvivere. 

Anche i venditori ambulanti cercano in ogni modo di far tornare il cliente... Perché non voi qualsiasi attività facciate? 

In questo video ci si occupa di un altro aspetto estremamente importante ossia di quantificare gli investimenti in programmi di fidelizzazione dei clienti. 

Eh sì perché guarda caso, anche da questo punto di vista, siamo estremamente indietro rispetto ai paesi più evoluti che già oggi investono enormi risorse del proprio budget all'interno dei programmi di fidelizzazione dei clienti. 

Andiamo allora a guardare quali sono i parametri con i quali dovremmo confrontarci per capire se o meno la nostra attività commerciale sta facendo il giusto da questo punto di vista ossia sta investendo una percentuale del proprio fatturato giusta all'interno dei programmi di fidelizzazione dei clienti.

Al termine del video fate pure l'esercizio di confronto con la vostra attività per scoprire subito se siete in linea con i parametri medi che vi abbiamo mostrato.

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 07



Fidelizzazione del cliente: come misurare il ROI e non solo > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 09



Italia e mondo nei programmi di fidelizzazione della clientela > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 10



Quali programmi di innovazione digitale mettere in pista per il futuro > guarda il video

Capitolo 08 - fidelizzazione dei clienti: gli investimenti più lungimiranti

Bene, è arrivato il momento di capire se l’entità degli investimenti in termini di marketing, in termini di programmi di fidelizzazione dei clienti che io imprenditore sto mettendo in campo, è in linea oppure no, Piuttosto che… esistono dei valori di riferimento con i quali possiamo fare dei confronti rispetto ai nostri investimenti? … Le risposte le troviamo in questa tavola:

gli investimenti in fidelizzazione

Possiamo vedere che, il 71% delle aziende, sta investendo almeno il 2% del proprio fatturato all’interno dei programmi di fidelizzazione dei clienti di cui, il 47% circa sta investendo cifre intorno al 2-3%, mentre il 24% si spinge ben oltre il 3%.

Questi sono già dei valori con i quali possiamo fare delle comparazioni rispetto a quello che facciamo noi.

Partiamo poi da un assunto… e cioè che, in termini di digitalizzazione, siamo arrivati al 5G quindi ad un modello di trasmissione dati che ci consente di raggiungere dei transfert/rate che erano impensabili fino a 4/5 anni or sono e, che anche i grandi retailer del mondo del fresco, uno su tutti Walmart (mercato USA), si sono posti degli obiettivi di recupero della strada perduta… ad esempio proprio Walmart si è data l’obiettivo (badate bene come test), di arrivare a servire ben 1.000.000… avete capito bene… 1.000.000 di famiglie servite come test arrivando a consegnare il prodotto all’interno del frigorifero di casa.

Questo che dovrebbe significare?

Semplicemente che se volessimo fare un confronto con il mercato Italia, scopriremmo (udite … udite), che siamo di gran lunga indietro e, visto che siamo in completa antitesi rispetto ai nostri tempi, rispetto a come dovremmo trovarci strutturati dal punto di vista dell’implementazione delle tecnologie digitali, dobbiamo al più presto integrare il nuovo con il vecchio, per arrivare ad evolvere.

gli investimenti in fidelizzazione

Se pensiamo alle grandi aziende e alle grandi multinazionali sulle quali si basa questo tipo di intervista (questo rapporto che ha sviluppato la Loyaltyone), dobbiamo considerare che il 7,3% delle vendite viene speso annualmente in programmi di marketing.

Badate bene, parliamo del 7,3% del fatturato di multinazionali che fatturano miliardi… questo per capire l’entità degli investimenti in marketing e fidelizzazione dei clienti fino a quanto arriva.

Dobbiamo anche considerare che, l’88% dei professionisti, che ha risposto a queste domande, ritiene strategica l’implementazione di programmi di fidelizzazione all’interno di una più complessiva componente di crescita e strategia aziendale.

Ora abbiamo dei valori con i quali possiamo effettuare dei confronti rispetto a quelle che sono le nostre abituali attività, ma soprattutto, rispetto a quelli che sono i nostri programmi di investimento ed i nostri programmi di sviluppo futuri che abbiamo già messo in campo!

HAI UN NEGOZIO O UN SUPERMERCATO ed hai uno solo di questi sintomi?

NON AGIRE IMMEDIATAMENTE POTREBBE FARTI ARRIVARE AD UN PUNTO DI NON RITORNO

Concorrenza sempre più spietata

Le promozioni non rendono più come una volta o non riescono a fare la differenza sulle vendite?

La concorrenza si fa sempre più aggressiva e la spinta al prezzo più basso è diventata spesso l'unica arma disponibile?

Volantini sprecati e buttati

Non sei ancora stanco di spendere soldi per stampare volantini cartacei che vanno nella spazzatura?

Lo sai che i volantini che vengono letti sono mediamente il 20% mentre il residuo 80% va nella spazzatura?

Che ne dici delle fidelity card?

Sei consapevole che le fidelity card sono uno strumento obsoleto che necessita di essere integrato ed aggiornato?

Se non hai un efficiente programma di interazioni con i clienti non le farai mai diventare un programma di fidelizzazione

SCOPRI SUBITO LA SOLUZIONE PRONTA PER TE

ATTRAVERSO QUESTI VIDEO INFORMATIVI OPPURE ACCEDENDO DIRETTAMENTE TRAMITE IL PULSANTE IN BASSO

SCONTI PERSONALIZZATI

Tutti parlano di personalizzazione e di esperienza utente ma poi all'atto pratico cosa abbiamo a disposizione fino ad oggi?

Ecco uno strumento reale che può aiutarti a raggiungere l'obiettivo di "cucire un bel vestito su misura di ogni tuo cliente"

Un vero SISTEMA di vendita ONLINE

Non hai ancora un sistema di vendita online snello, facile da gestire e che ti faccia concentrare su quelli che sono i tuoi veri obiettivi ossia i tuoi clienti?

eCommerceVolution® potrà aiutarti a raggiungerli!

ed anche di Fidelizzazione

Se hai consapevolezza che le fidelity card devono essere potenziate... questo è il modo giusto per farle tornare a rendere valore ai tuoi clienti e farli tornare.

eCommerceVolution® un eCoSistema di funzioni per farti vendere di più e meglio

Per chi è indicata la piattaforma

Per chi NON è indicata

Immagina come sarebbe la tua vita se esistesse un'APP con queste caratteristiche

CON eCommerceVolution® L'ECOMMERCE DIVENTA MOBILE, FIDELIZZANTE E SOSTENIBILE

VENDERE SUBITO SENZA COSTI

Come un "normale" sito eCommerce che necessita di costanti campagne ADV (pubblicità online)

ADATTA PER OGNI ETA'

Una semplicità per tutti! Come fare la spesa all'interno del tuo negozio, anche per i nonni

PRONTA IN 1 ORA & 4 CLIC

Dimentica tutte le difficoltà dei gestionali classici: può gestirla anche un bimbo di 10 anni

eCommerceVolution

FIDELIZZANTE COME NON MAI

Grazie all'ECOSISTEMA di funzioni ad alto contenuto di servizio per i tuoi clienti

SARAI SEMPRE NELLE LORO TASCHE

Non potranno fare a meno di te ed acquisteranno con maggiore frequenza

FARAI IL 30% DI FATTURATO IN PIU'

Dando più servizio ai tuoi clienti, recupererai il fatturato di quello che ora acquistano da altri

Ecco perché potete fidarvi di noi

Solidarietà Digitale Vicini e Connessi

eCommerceVolution®

eCommerceVolution® è un prodotto registrato dalla Big Data innovation Group, start-up innovativa che ha partecipato con successo al bando del Ministero dell'Innovazione e Sviluppo Digitale nell'ambito dell'operazione "Solidarietà Digitale Vicini e Connessi"

Lo sai che puoi detrarre questi investimenti recuperando fino a gran parte dell'investimento ?

Richiedi un contatto con uno dei nostri consulenti per capire meglio come sfruttare i fondi a disposizione per le aziende proprio per gli investimenti in tal senso

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il libro FIDELIZZAZIONE 2.0

Scopri tutti i segreti per programmare una vera campagna di fidelizzazione dei tuoi clienti e cosa non funziona nel business che può portarti a perdere clienti e di conseguenza fatturato.

fidelizzazione 2.0 - il libro

Tutti i capitoli del libro: FIDELIZZAZIONE 2.0

Copyright© Big Data Innovation Group® Srl. Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente documento, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di Big Data Innovation Group Srl. Tutti i Marchi sono registrati e di proprietà della società Big Data Innovation Group Srl - Via Paolo Emilio, 34 - 00192 Roma - P.I. 15530511003 - Cap. Soc. € 50.000,00 i.v.

Privacy Policy - Cookie Policy - Termini e Condizioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER - IN OMAGGIO PER TE

IL NOSTRO LIBRO FIDELIZZAZIONE 2.0 - TUTTO SULLE POLITICHE DI FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI E QUELLO CHE NON TI RACCONTANO SULL'ECOMMERCE

Processiamo i tuoi dati personali secondo la nostra Privacy Policy. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento semplicemente cliccando sul link "disiscriviti" presente alla fine di ogni mail.

I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A TERZI

fidelizzazione 2.0 - il libro
Close
error: Alert: Content is protected !!