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Sconti personalizzati per cliente se vogliamo eVolvere realmente

32 Capitoli per illustrare il perché di un'APP MOBILE ed un CRM che hanno il duplice obiettivo di AUTOMATIZZARE la programmazione di promozioni PERSONALIZZANDOLE per singolo cliente sulla base dei BIG DATA e di spingere al massimo i PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE della clientela, con un'APP che gli permetta di fare tutto, dagli acquisti da casa all'informazione sui prodotti, dalla prenotazione di offerte alla gestione dei problemi con il proprio negozio di fiducia... SCOPRI TUTTE LE FUNZIONI

Programmi di fidelizzazione, carte fedeltà, volantini, programmi promozionali, sconti personalizzati...

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FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 31 - sconti personalizzati per cliente se vogliamo eVolvere realmente


In questo video parliamo ancora una volta di personalizzazione e di sconti personalizzati, tant'è che l'abbiamo intitolato "Personalizzare per evolvere". 

In effetti il futuro non potrà continuare ad essere una lotta all'ultimo prezzo, un comparatore di prezzi all'ultimo sangue, che ci porta a trovare il distributore che vende al prezzo più basso. 

Tutto questo non avrà una strada lunghissima quantomeno per i malcapitati distributori che non potranno far altro che lottare per avere il prezzo sempre più basso del mercato. 

Quello che vediamo noi, è un futuro intriso soprattutto di due assi portanti: il primo dove i programmi di fidelizzazione la fanno da padrone per quanto riguarda tutte le interazioni reali che si possono andare a sollecitare ad ogni nostro cliente, interazioni che devono corrispondere con l'altro asse portante che è la personalizzazione (sconti personalizzati per cliente), quindi fare in modo che ogni cliente abbia, a prescindere, quello che lui si aspetta. 

Occorre far sì che le esperienze di vendita di ognuno di noi diventino il modello comportamentale di ognuno di noi, perché ci vengano proposte sempre più cose che sono affini alle nostre effettive esigenze. 

Ecco perché abbiamo dato il via a questo video dove diciamo che l'evoluzione è la personalizzazione (sconti personalizzati per cliente)!

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 30



Programmi promozionali si, ma mai non conformi alla più nota regola delle "4 P" del marketing > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 32



FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 01



Personalizzazione sconti: perché un software così complesso > guarda il video

Capitolo 31 - sconti personalizzati per cliente se vogliamo eVolvere realmente

eCommerceVolution


Dovremmo, a questo punto del discorso, capire che il nostro cliente, è un cliente che salta da un punto vendita all’altro, da un’insegna all’altra, perché noi lo abbiamo messo in condizione di far ciò, grazie a programmi di fidelizzazione che sono inefficaci, se non addirittura inconsistenti e, che comunque, non gli garantiscono nessuna interazione che possa portarlo effettivamente ad essere fedele.

Abbiamo visto anche che, alle volte, meccanismi promozionali, non pianificati correttamente, possono portare il cliente non ad allontanarsi, ma in ogni caso, a preferire altri punti vendita, all’interno dei quali, poter acquistare quello di cui ha necessità o vuole comunque prendere.

Ci dovremmo ricordare pure che, promozioni ripetute costantemente nel tempo, fanno regredire il prezzo percepito dal cliente.

Qual è quindi la strategia che noi abbiamo messo in atto?

Semplicemente mettere insieme tutti i punti deboli dei quali abbiamo parlato in precedenza, per affiancare loro delle soluzioni operative, che possano portarci a risolverle, per condurci al di là degli ostacoli.

Abbiamo ovviamente sviluppato tutta una serie di altre importanti funzionalità, che sono la derivazione finale di tutto ciò che abbiamo finora detto, e che comunque, vanno a completamento del nostro software, della piattaforma CRM e dell’APP mobile.

In poche, veramente pochissime parole, possiamo dire che abbiamo studiato e messo a punto un sistema di programmazione promozionale, completamente automatizzabile, basato sulle singole esperienze di vendita dei singoli clienti, che non deriva soltanto dalla propria customer experience all’interno del punto vendita di riferimento, ma è estremamente più articolato.

Abbiamo sì classificato i suoi acquisti, elaborato i suoi modelli comportamentali, abbiamo verificato le ipotesi di acquisto, le metodiche, le tempistiche, la fedeltà, la frequenza e tantissimi altri parametri che, ci hanno portato a fare delle vere e proprie scale di valore, e cihanno consentito di poter plasmare dei modelli comportamentali per poter arrivare a “cucire un vestito su misura”, ossia proporre delle promozioni personalizzate per ogni singolo individuo e cliente.

Questo significa che possiamo finalmente programmare le offerte per Mario, Filippo e Francesco, dove in realtà non andiamo a cambiare solo il nome (come gli esempi che abbiamo fatto in precedenza, dove viene cambiato solo un nome a delle mail , in realtà però uguali per tutti, o comunque per tutti gli appartenenti ad un singolo cluster), ma procediamo a tante singole proposte promozionali, per tanti quanti sono i nostri clienti.

Tutto ciò ha un impatto molto importante lato GDPR considerando che, oggi più di ieri, le normative sono estremamente restrittive, ma questo è un bene perché oggi si tutela al massimo il consumatore che, in ogni caso, e come abbiamo visto sempre in precedenza, vuole mettere a disposizione i propri dati.

L’80% dei consumatori abbiamo visto che vuole mettere a disposizione i propri dati per far si che le proposte siano personalizzate, mentre l’unica cosa che non vuole (e nessuno di noi la vorrebbe), è che dietro alla presa di questi dati non ci sia un furto, delle forzature nell’acquisirli, un volerli a tutti i costi, mettendo in un angolo il consumatore indifeso.

Dobbiamo sempre ricordare che il consumatore è quella persona che dobbiamo mettere in condizione di potersi fidare di noi per farci dare, con la più ampia tranquillità possibile, i propri dati personali in cambio di un’esperienza di acquisto assolutamente personalizzata, sulle sue esigenze e di quelle della famiglia per la quale fa i suoi acquisti.

Siamo riusciti a chiarire tutto quanto riguarda gli sconti personalizzati per cliente?

eCommerceVolution

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Concorrenza sempre più spietata

Le promozioni non rendono più come una volta o non riescono a fare la differenza sulle vendite?

La concorrenza si fa sempre più aggressiva e la spinta al prezzo più basso è diventata spesso l'unica arma disponibile?

Volantini sprecati e buttati

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