Big Data Innovation Group

non perderti i nostri video ed i nostri "racconti" sulla filosofia che ci ha ispirato

Programmi di fidelizzazione: gli indicatori per poterli comprendere al meglio

32 Capitoli per illustrare il perché di un'APP MOBILE ed un CRM che hanno il duplice obiettivo di AUTOMATIZZARE la programmazione di promozioni PERSONALIZZANDOLE per singolo cliente sulla base dei BIG DATA e di spingere al massimo i PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE dei clientela con un'APP che gli permetta di fare tutto dagli acquisti da casa all'informazione sui prodotti, dalla prenotazione di offerte alla gestione dei problemi con il proprio negozio di fiducia... SCOPRI TUTTE LE FUNZIONI

Programmi di fidelizzazione, carte fedeltà, volantini, programmi promozionali, sconti personalizzati...

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU QUESTI ARGOMENTI LO TROVI SPIEGATO NEI NOSTRI VIDEO E SCRITTO NELLE NOSTRE PAGINE

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 03 - programmi di fidelizzazione: gli indicatori per comprenderli al meglio


Nel video che riguarda gli indicatori per comprendere i programmi di fidelizzazione, abbiamo preso in esame gli studi svolti da una prestigiosa azienda Canadese che è la LoyaltyOne e che gestisce i programmi di fidelizzazione per clienti importanti nel mondo. 

Quest'azienda ha la capacità di poter effettuare un numero veramente importante di interviste ad operatori B2B e B2C. Questo numero è talmente tanto elevato che possiamo ritenerlo un campione statistico valido. 

Proprio perché è giusto sapere come si "tratta" un sondaggio e quando ritenere validi i campioni che ci vengono sottoposti, nel video, abbiamo fatto un importante esempio di come le agenzie che svolgono sondaggi professionali operano. In effetti abbiamo preso ad esempio le elezioni politiche del 2018 e dimostrato in che maniera sono trattati gli argomenti ed i numeri che poi conducono alla generazione dei campioni sui quali si basano le interviste e quindi, di conseguenza, i risultati. 

Attenzione che i risultati dei sondaggi influenzano sempre più le scelte e quindi è fondamentale che siano da ritenersi attendibili, altrimenti, rischieremmo di prendere decisioni sulla base di argomentazioni non valide se non addirittura nocive alla nostra causa. Per questo è fondamentale guardare il video per capire quale logica ha postato alle nostre decisioni ed alla scelta che abbiamo fatto. 

Questi studi che abbiamo citato e che durante tutto il percorso di video che abbiamo realizzato andiamo a citare, avvalorano le nostre scelte. 

Tutto quanto abbiamo realizzato è partito dalla soluzione di problemi che oggi affliggono il mondo della fidelizzazione, della vendita e, più in generale del commercio di prodotti e servizi in un mercato sempre più globale, con sempre meno tempi a disposizione e con una velocità di esecuzione richiesta che ci mette in condizione di effettuare degli errori se non modifichiamo i nostri comportamenti commerciali. 

Ecco, avere a disposizione degli indicatori che ci possano rappresentare tutti i fenomeni dei quali parliamo e descriverne gli aspetti fondamentali con delle percentuali che ci possano far comprendere meglio le tendenze del mercato, è assolutamente fondamentale. A patto però che questi indicatori siano corretti, e per questo occorre prendere come base delle fonti veramente autorevoli (come abbiamo fatto noi). 

Tutto il contenuto di questo rapporto va a suffragare le scelte strategiche che abbiamo messo alla base dello sviluppo del nostro software, CRM ed APP mobile. Guarda il video sugli indicatori per comprendere i programmi di fidelizzazione.  

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 02



Comparatori prezzi e l'asta al ribasso che rovina i margini > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 04



Fidelizzazione clienti: il mercato del loyalty management > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 05



Capitolo 03 - programmi di fidelizzazione: gli indicatori per comprenderli al meglio

Partiamo ora da un punto esclamativo… ossia dai numeri e dagli indicatori che ci fanno comprendere meglio il fenomeno…

E per farlo abbiamo ritenuto opportuno prendere due tra i maggiori attori che secondo noi sono i più grandi e titolati del mercato e nel mondo della fidelizzazione: il primo è Loyaltyone, un’Azienda molto grande, Canadese, che si occupa di grandissime aziende come Disney, Shell e molti altri importanti operatori.

La Loyaltyone Azienda di cui parla anche Wikipedia, ha la capacità di stilare un rapporto annuale su tutto ciò che riguarda il mondo della fidelizzazione e, in questo rapporto, come potete vedere dal grafico, intervista sia importanti operatori B2B sia operatori B2C …

operatori intervistati

Per quanto riguarda gli operatori B2B sono ben 1.200 le aziende intervistate mentre 4.500 sono i rispettivi membri dei programmi B2C quindi i diretti interessati relativamente a tutti i programmi di fidelizzazione.

Riteniamo questo un dato estremamente attendibile perché parliamo di un campione di 5.700 persone intervistate (ci riferiamo a B2B e B2C) e dobbiamo dire che quando si tratta di campioni dai 5.000 soggetti in su parliamo già di un campione statistico estremamente attendibile.

Facciamo un esempio per le elezioni… quando vengono fatti i sondaggi per le intenzioni di voto o quant’altro, sempre in ambito politico dove si guarda a tutto il sistema paese e dove, di conseguenza, il bacino massimo di soggetti è dato dall’intero elettorato che, per la camera dei deputati era nel 2018 pari a 50.782.650 persone mentre, per il senato della repubblica, pari a 46.663.202 (considerando che in quei totali ci sono anche gli Italiani all’estero che sono rispettivamente 4.177.725 per la camera e 3.791.774 per il senato). Fonte – Elezioni politiche italiane 2018

Bene, quando si effettuano i sondaggi politici, generalmente, vengono effettuati con un campione statistico raccomandato di 1.000 interviste e per la spiegazione di come si effettua tecnicamente un buon sondaggio vi rimandiamo ad un interessante articolo de il post a firma di Davide Maria De Luca ed intitolato proprio: Come si fanno i sondaggi politici.  

Questo è il motivo che ci induce ad affermare come un campione di 5.700 intervistati, ossia quasi 6 volte il campione statistico raccomandato per i sondaggi politici (dove peraltro il bacino massimo di utenti intervistabili è ovviamente larghissimo), sia assolutamente di riferimento ed attendibile soprattutto in considerazione di quello che stiamo per andare a misurare (carte fedeltà, programmi di fidelizzazione e meccanismi con i quali operano le fidelity card).

HAI UN NEGOZIO O UN SUPERMERCATO ed hai uno solo di questi sintomi?

NON AGIRE IMMEDIATAMENTE POTREBBE FARTI ARRIVARE AD UN PUNTO DI NON RITORNO

Concorrenza sempre più spietata

Le promozioni non rendono più come una volta o non riescono a fare la differenza sulle vendite?

La concorrenza si fa sempre più aggressiva e la spinta al prezzo più basso è diventata spesso l'unica arma disponibile?

Volantini sprecati e buttati

Non sei ancora stanco di spendere soldi per stampare volantini cartacei che vanno nella spazzatura?

Lo sai che i volantini che vengono letti sono mediamente il 20% mentre il residuo 80% va nella spazzatura?

Che ne dici delle fidelity card?

Sei consapevole che le fidelity card sono uno strumento obsoleto che necessita di essere integrato ed aggiornato?

Se non hai un efficiente programma di interazioni con i clienti non le farai mai diventare un programma di fidelizzazione

SCOPRI SUBITO LA SOLUZIONE PRONTA PER TE

ATTRAVERSO QUESTI VIDEO INFORMATIVI OPPURE ACCEDENDO DIRETTAMENTE TRAMITE IL PULSANTE IN BASSO

SCONTI PERSONALIZZATI

Tutti parlano di personalizzazione e di esperienza utente ma poi all'atto pratico cosa abbiamo a disposizione fino ad oggi?

Ecco uno strumento reale che può aiutarti a raggiungere l'obiettivo di "cucire un bel vestito su misura di ogni tuo cliente"

Un vero SISTEMA di vendita ONLINE

Non hai ancora un sistema di vendita online snello, facile da gestire e che ti faccia concentrare su quelli che sono i tuoi veri obiettivi ossia i tuoi clienti?

eCommerceVolution® potrà aiutarti a raggiungerli!

ed anche di Fidelizzazione

Se hai consapevolezza che le fidelity card devono essere potenziate... questo è il modo giusto per farle tornare a rendere valore ai tuoi clienti e farli tornare.

eCommerceVolution® un eCoSistema di funzioni per farti vendere di più e meglio

Per chi è indicata la piattaforma

Per chi NON è indicata

Immagina come sarebbe la tua vita se esistesse un'APP con queste caratteristiche

CON eCommerceVolution® L'ECOMMERCE DIVENTA MOBILE, FIDELIZZANTE E SOSTENIBILE

VENDERE SUBITO SENZA COSTI

Come un "normale" sito eCommerce che necessita di costanti campagne ADV (pubblicità online)

ADATTA PER OGNI ETA'

Una semplicità per tutti! Come fare la spesa all'interno del tuo negozio, anche per i nonni

PRONTA IN 1 ORA & 4 CLIC

Dimentica tutte le difficoltà dei gestionali classici: può gestirla anche un bimbo di 10 anni

eCommerceVolution

FIDELIZZANTE COME NON MAI

Grazie all'ECOSISTEMA di funzioni ad alto contenuto di servizio per i tuoi clienti

SARAI SEMPRE NELLE LORO TASCHE

Non potranno fare a meno di te ed acquisteranno con maggiore frequenza

FARAI IL 30% DI FATTURATO IN PIU'

Dando più servizio ai tuoi clienti, recupererai il fatturato di quello che ora acquistano da altri

Ecco perché potete fidarvi di noi

Solidarietà Digitale Vicini e Connessi

eCommerceVolution®

eCommerceVolution® è un prodotto registrato dalla Big Data innovation Group, start-up innovativa che ha partecipato con successo al bando del Ministero dell'Innovazione e Sviluppo Digitale nell'ambito dell'operazione "Solidarietà Digitale Vicini e Connessi"

Lo sai che puoi detrarre questi investimenti recuperando fino a gran parte dell'investimento ?

Richiedi un contatto con uno dei nostri consulenti per capire meglio come sfruttare i fondi a disposizione per le aziende proprio per gli investimenti in tal senso

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il libro FIDELIZZAZIONE 2.0

Scopri tutti i segreti per programmare una vera campagna di fidelizzazione dei tuoi clienti e cosa non funziona nel business che può portarti a perdere clienti e di conseguenza fatturato.

fidelizzazione 2.0 - il libro

Tutti i capitoli del libro: FIDELIZZAZIONE 2.0

Copyright© Big Data Innovation Group® Srl. Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente documento, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di Big Data Innovation Group Srl. Tutti i Marchi sono registrati e di proprietà della società Big Data Innovation Group Srl - Via Paolo Emilio, 34 - 00192 Roma - P.I. 15530511003 - Cap. Soc. € 50.000,00 i.v.

Privacy Policy - Cookie Policy - Termini e Condizioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER - IN OMAGGIO PER TE

IL NOSTRO LIBRO FIDELIZZAZIONE 2.0 - TUTTO SULLE POLITICHE DI FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI E QUELLO CHE NON TI RACCONTANO SULL'ECOMMERCE

Processiamo i tuoi dati personali secondo la nostra Privacy Policy. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento semplicemente cliccando sul link "disiscriviti" presente alla fine di ogni mail.

I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A TERZI

fidelizzazione 2.0 - il libro
Close
error: Alert: Content is protected !!