Big Data Innovation Group

non perderti i nostri video ed i nostri "racconti" sulla filosofia che ci ha ispirato

Come difendere i clienti ed il business dalla competizione

32 Capitoli per illustrare il perché di un'APP MOBILE ed un CRM che hanno il duplice obiettivo di AUTOMATIZZARE la programmazione di promozioni PERSONALIZZANDOLE per singolo cliente sulla base dei BIG DATA e di spingere al massimo i PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE della clientela, con un'APP che gli permetta di fare tutto, dagli acquisti da casa all'informazione sui prodotti, dalla prenotazione di offerte alla gestione dei problemi con il proprio negozio di fiducia... SCOPRI TUTTE LE FUNZIONI

Programmi di fidelizzazione, carte fedeltà, volantini, programmi promozionali, sconti personalizzati...

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU QUESTI ARGOMENTI LO TROVI SPIEGATO NEI NOSTRI VIDEO E SCRITTO NELLE NOSTRE PAGINE

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 20 - come difendere i clienti ed il business dalla competizione


In questo video parliamo di come difendere i tuoi clienti e il tuo business dalla competizione. 

Dovremmo aver capito anche dai video precedenti che gli attacchi, nei nostri confronti, vengono da più fronti: da concorrenti che abbassano semplicemente i prezzi, dai motori di ricerca che mettono in auge i risultati non solo più pertinenti, ma anche più autorevoli. 

Questo vuol dire che, se noi abbiamo o avessimo un sito di commercio elettronico, la difficoltà maggiore sarebbe, o è, quella di apparire nei primi posti dei risultati da parte degli utenti, questo generalmente avviene quasi sempre per Amazon quasi mai per gli altri 

Attacchi arrivano anche dai comparatori di prezzo, sempre maggiori settori e sempre in più tipologie di prodotti, entrano a gamba tesa e quindi consentono, giustamente, da parte dell'utente di raggiungere il distributore che vende sul mercato, al minor prezzo. 

Tutti questi, chiamiamoli così "attacchi" che vengono dal mercato, a nostro avviso, possono essere respinti da una sola cosa: da una politica di fidelizzazione dei nostri clienti, efficiente ed efficace, ma non si dice così perché lo dicono quelli bravi, semplicemente perché dobbiamo mettere in piedi per prima cosa un meccanismo di difesa dei nostri attuali clienti e del nostro attuale business, avremo poi il tempo di consolidarlo, di sviluppare nuovi clienti intorno ai quali dovremmo preoccuparci, per prima cosa, di costruire la loro longevità commerciale nel tempo.  

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 19



Innovazione digitale o tradizione: cosa preferiamo usare tra l'automobile o il calesse ? > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 21



L'eCommerce non è la soluzione: la reale soluzione sono proprio i nostri "clienti" > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 22



FedEx e la (sembrava impossibile) risoluzione del consolidato rapporto con Amazon > guarda il video

Capitolo 20 - come difendere i clienti ed il business dalla competizione

Ecco che, subito dopo queste parole, magari voi potrete pensare … ma da che parte state? Oppure … che discorsi fate? Ma volete per caso che tutte le conquiste effettuate lato consumatore vengano gettate alle ortiche?

Assolutamente no!

Anche noi siamo dei consumatori, io stessa sono una consumatrice molto attenta, utilizzo i comparatori, voglio pagare sempre il minor prezzo a parità di prodotto, però ovviamente siamo anche dei consulenti aziendali, quindi, ragioniamo ovviamente anche dalla parte delle aziende sia produttrici che distributrici e quindi dobbiamo come regola fare il conto per entrambe le parti.

Ogni volta che approcciamo ad un problema, lo verifichiamo in ogni sua sfaccettatura e ci mettiamo sempre nei panni della controparte.

Dobbiamo quindi considerare e tenere d’occhio sempre tutto quanto anche perché spesso ci domandiamo:

come difendere i clienti dalla competizione


·Conviene ancora fare le attività promozionali in questo modo?
·Conviene ancora che un consumatore salti da un negozio all’altro, fisico o virtuale che sia, per acquistare il prodotto di cui ha necessità al prezzo più conveniente?
·Conviene ancora avere a disposizione ed in vigore dei programmi di fidelizzazione che non danno e non portano a quasi nessuna fedeltà da parte dei nostri consumatori?
·Vogliamo continuare a mandare al macero tonnellate di carta stampata quando parliamo di volantini?
·Anche se siamo consapevoli che una percentuale importante del totale volantini stampati viene gettata via senza neanche essere aperta, vogliamo ancora continuare a stamparne così tanti?
·Per tutte questi interrogativi, siamo sicuri che continuare a percorrere la vecchia strada sia l’unica possibilità … “tanto abbiamo sempre fatto così ed è andata bene?” 

Occorre necessariamente andare avanti.

D’altra parte, se noi guardiamo ad Amazon, la stessa non fa volantini eppure cresce in modo esagerato … si è sviluppata tutta on line eppure cresce in modo esponenziale…

A questo punto dobbiamo porci delle domande e dobbiamo considerare se quello che utilizziamo e che rappresenta il nostro schema per la crescita è ancora attuale, se va modificato o integrato.

Dovremo fare allora tutti la stessa strada? Dovremo andare tutti verso il commercio elettronico, magari stando su Amazon oppure sullo store di Facebook?

Perché Amazon (che ci scuserà per quello che affermiamo), porterà tutti a chiudere e non rappresenta l’esempio che va seguito anzi, occorre trovare strade per scappare da quello che, come un buco nero inghiotte ogni forma di materia fino ad arrivare alla luce stessa, portando infine alla cessazione di intere forme di attività.

Sicuramente, con tutte queste affermazioni, siamo consapevoli che facciamo vacillare altre certezze ma volendo fare riferimento ad una mia intervista avuta in maggio 2020 dobbiamo portare anche questo esempio che ora vi presentiamo:

difendere il business dalla competizione

Abbiamo cercato (su Google) una tettoia per finestre, un tubo per la lavatrice ed un hard disk portatile.

Scopriamo la ricerca insieme …

Senza nessuno stupore, abbiamo trovato al primo posto dei risultati organici (ossia i risultati non a pagamento) di tutte e tre le ricerche nientemeno che … Amazon!

Vediamo poi che ci sono altri operatori che pagano (quindi che utilizzano AdWords che nel tempo costa e costerà sempre di più) ed infatti, gli altri concorrenti li troviamo, in bella mostra, ma nei contenuti sponsorizzati (quindi a pagamento).

Amazon quindi non deve più pensare di stanziare somme importanti per apparire, in quanto già è divenuta una fonte così tanto autorevole da essere in prima pagina ed in prima posizione con un’infinità di parole chiave, cosa che il titolare di un semplice sito di commercio elettronico mai potrebbe.

Amazon basta che pubblica la scheda di un nuovo prodotto per veder saltare le più attinenti parole chiave di quella pagina, in prima posizione (o al massimo in seconda), nella generalità dei casi.

Ci sono operatori che si affollano, fanno la fila per poter vendere sul suo marketplace, quando però dovremmo essere consapevoli che fare questo significa infilarsi in un tunnel senza uscita… ossia quello della guerra all’ultimo prezzo … perché? Perché il venditore che viene messo in prima posizione è sempre quello che riporta il miglior prezzo!!

guerra dei prezzi

Chi di voi acquisterebbe lo stesso prodotto ad un prezzo più alto? Lo fareste solo in funzione delle recensioni positive allo store … ma se tutti i venditori con le migliori recensioni, dal 97% in su, hanno il minor prezzo, perché dovreste preferire acquistare ad un prezzo più alto? … (vedete nell’esempio fatto)

Torniamo ora al nostro ragionamento, a tutti gli interrogativi che generalmente ci poniamo e da qui serve capire veramente di cosa abbiamo realmente bisogno, di quali strumenti e di quali innovazioni abbiamo la necessità, per arrivare a costruire una nuova politica di crescita che sia sostenibile nel tempo, ci eviti di essere “inghiottiti da buchi neri”, ma ci consenta comunque di difendere il nostro mercato e la nostra leadership conquistata.

HAI UN NEGOZIO O UN SUPERMERCATO ed hai uno solo di questi sintomi?

NON AGIRE IMMEDIATAMENTE POTREBBE FARTI ARRIVARE AD UN PUNTO DI NON RITORNO

Concorrenza sempre più spietata

Le promozioni non rendono più come una volta o non riescono a fare la differenza sulle vendite?

La concorrenza si fa sempre più aggressiva e la spinta al prezzo più basso è diventata spesso l'unica arma disponibile?

Volantini sprecati e buttati

Non sei ancora stanco di spendere soldi per stampare volantini cartacei che vanno nella spazzatura?

Lo sai che i volantini che vengono letti sono mediamente il 20% mentre il residuo 80% va nella spazzatura?

Che ne dici delle fidelity card?

Sei consapevole che le fidelity card sono uno strumento obsoleto che necessita di essere integrato ed aggiornato?

Se non hai un efficiente programma di interazioni con i clienti non le farai mai diventare un programma di fidelizzazione

SCOPRI SUBITO LA SOLUZIONE PRONTA PER TE

ATTRAVERSO QUESTI VIDEO INFORMATIVI OPPURE ACCEDENDO DIRETTAMENTE TRAMITE IL PULSANTE IN BASSO

SCONTI PERSONALIZZATI

Tutti parlano di personalizzazione e di esperienza utente ma poi all'atto pratico cosa abbiamo a disposizione fino ad oggi?

Ecco uno strumento reale che può aiutarti a raggiungere l'obiettivo di "cucire un bel vestito su misura di ogni tuo cliente"

Un vero SISTEMA di vendita ONLINE

Non hai ancora un sistema di vendita online snello, facile da gestire e che ti faccia concentrare su quelli che sono i tuoi veri obiettivi ossia i tuoi clienti?

eCommerceVolution® potrà aiutarti a raggiungerli!

ed anche di Fidelizzazione

Se hai consapevolezza che le fidelity card devono essere potenziate... questo è il modo giusto per farle tornare a rendere valore ai tuoi clienti e farli tornare.

eCommerceVolution® un eCoSistema di funzioni per farti vendere di più e meglio

Per chi è indicata la piattaforma

Per chi NON è indicata

Immagina come sarebbe la tua vita se esistesse un'APP con queste caratteristiche

CON eCommerceVolution® L'ECOMMERCE DIVENTA MOBILE, FIDELIZZANTE E SOSTENIBILE

VENDERE SUBITO SENZA COSTI

Come un "normale" sito eCommerce che necessita di costanti campagne ADV (pubblicità online)

ADATTA PER OGNI ETA'

Una semplicità per tutti! Come fare la spesa all'interno del tuo negozio, anche per i nonni

PRONTA IN 1 ORA & 4 CLIC

Dimentica tutte le difficoltà dei gestionali classici: può gestirla anche un bimbo di 10 anni

eCommerceVolution

FIDELIZZANTE COME NON MAI

Grazie all'ECOSISTEMA di funzioni ad alto contenuto di servizio per i tuoi clienti

SARAI SEMPRE NELLE LORO TASCHE

Non potranno fare a meno di te ed acquisteranno con maggiore frequenza

FARAI IL 30% DI FATTURATO IN PIU'

Dando più servizio ai tuoi clienti, recupererai il fatturato di quello che ora acquistano da altri

Ecco perché potete fidarvi di noi

Solidarietà Digitale Vicini e Connessi

eCommerceVolution®

eCommerceVolution® è un prodotto registrato dalla Big Data innovation Group, start-up innovativa che ha partecipato con successo al bando del Ministero dell'Innovazione e Sviluppo Digitale nell'ambito dell'operazione "Solidarietà Digitale Vicini e Connessi"

Lo sai che puoi detrarre questi investimenti recuperando fino a gran parte dell'investimento ?

Richiedi un contatto con uno dei nostri consulenti per capire meglio come sfruttare i fondi a disposizione per le aziende proprio per gli investimenti in tal senso

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il libro FIDELIZZAZIONE 2.0

Scopri tutti i segreti per programmare una vera campagna di fidelizzazione dei tuoi clienti e cosa non funziona nel business che può portarti a perdere clienti e di conseguenza fatturato.

fidelizzazione 2.0 - il libro

Tutti i capitoli del libro: FIDELIZZAZIONE 2.0

Copyright© Big Data Innovation Group® Srl. Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente documento, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di Big Data Innovation Group Srl. Tutti i Marchi sono registrati e di proprietà della società Big Data Innovation Group Srl - Via Paolo Emilio, 34 - 00192 Roma - P.I. 15530511003 - Cap. Soc. € 50.000,00 i.v.

Privacy Policy - Cookie Policy - Termini e Condizioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER - IN OMAGGIO PER TE

IL NOSTRO LIBRO FIDELIZZAZIONE 2.0 - TUTTO SULLE POLITICHE DI FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI E QUELLO CHE NON TI RACCONTANO SULL'ECOMMERCE

Processiamo i tuoi dati personali secondo la nostra Privacy Policy. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento semplicemente cliccando sul link "disiscriviti" presente alla fine di ogni mail.

I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A TERZI

fidelizzazione 2.0 - il libro
Close
error: Alert: Content is protected !!