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Come difendere i clienti ed il business dalla competizione

32 Capitoli per illustrare il perché di un'APP MOBILE ed un CRM che hanno il duplice obiettivo di AUTOMATIZZARE la programmazione di promozioni PERSONALIZZANDOLE per singolo cliente sulla base dei BIG DATA e di spingere al massimo i PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE dei clienti con un'APP che gli permetta di fare tutto dagli acquisti da casa all'informazione sui prodotti, dalla prenotazione di offerte alla gestione dei problemi con il proprio negozio di fiducia... SCOPRI TUTTE LE FUNZIONI

Programmi di fidelizzazione, carte fedeltà, volantini, programmi promozionali, sconti personalizzati...

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU QUESTI ARGOMENTI LO TROVI SPIEGATO NEI NOSTRI VIDEO E SCRITTO NELLE NOSTRE PAGINE

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 20 - come difendere i clienti ed il business dalla competizione


In questo video parliamo di come difendere i tuoi clienti e il tuo business dalla competizione. 

Dovremmo aver capito anche dai video precedenti che gli attacchi, nei nostri confronti, vengono da più fronti: da concorrenti che abbassano semplicemente i prezzi, dai motori di ricerca che mettono in auge i risultati non solo più pertinenti, ma anche più autorevoli. 

Questo vuol dire che, se noi abbiamo o avessimo un sito di commercio elettronico, la difficoltà maggiore sarebbe, o è, quella di apparire nei primi posti dei risultati da parte degli utenti, questo generalmente avviene quasi sempre per Amazon quasi mai per gli altri 

Attacchi arrivano anche dai comparatori di prezzo, sempre maggiori settori e sempre in più tipologie di prodotti, entrano a gamba tesa e quindi consentono, giustamente, da parte dell'utente di raggiungere il distributore che vende sul mercato, al minor prezzo. 

Tutti questi, chiamiamoli così "attacchi" che vengono dal mercato, a nostro avviso, possono essere respinti da una sola cosa: da una politica di fidelizzazione dei nostri clienti, efficiente ed efficace, ma non si dice così perché lo dicono quelli bravi, semplicemente perché dobbiamo mettere in piedi per prima cosa un meccanismo di difesa dei nostri attuali clienti e del nostro attuale business, avremo poi il tempo di consolidarlo, di sviluppare nuovi clienti intorno ai quali dovremmo preoccuparci, per prima cosa, di costruire la loro longevità commerciale nel tempo.  

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 19


Innovazione digitale o tradizione: cosa preferiamo usare tra l'automobile o il calesse ? > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 21


L'eCommerce non è la soluzione: la reale soluzione sono proprio i nostri "clienti" > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 22


FedEx e la (sembrava impossibile) risoluzione del consolidato rapporto con Amazon > guarda il video

Capitolo 20 - come difendere i clienti ed il business dalla competizione

Ecco che, subito dopo queste parole, magari voi potrete pensare … ma da che parte state? Oppure … che discorsi fate? Ma volete per caso che tutte le conquiste effettuate lato consumatore vengano gettate alle ortiche?

Assolutamente no!

Anche noi siamo dei consumatori, io stessa sono una consumatrice molto attenta, utilizzo i comparatori, voglio pagare sempre il minor prezzo a parità di prodotto, però ovviamente siamo anche dei consulenti aziendali, quindi, ragioniamo ovviamente anche dalla parte delle aziende sia produttrici che distributrici e quindi dobbiamo come regola fare il conto per entrambe le parti.

Ogni volta che approcciamo ad un problema, lo verifichiamo in ogni sua sfaccettatura e ci mettiamo sempre nei panni della controparte.

Dobbiamo quindi considerare e tenere d’occhio sempre tutto quanto anche perché spesso ci domandiamo:

come difendere i clienti dalla competizione


·Conviene ancora fare le attività promozionali in questo modo?
·Conviene ancora che un consumatore salti da un negozio all’altro, fisico o virtuale che sia, per acquistare il prodotto di cui ha necessità al prezzo più conveniente?
·Conviene ancora avere a disposizione ed in vigore dei programmi di fidelizzazione che non danno e non portano a quasi nessuna fedeltà da parte dei nostri consumatori?
·Vogliamo continuare a mandare al macero tonnellate di carta stampata quando parliamo di volantini?
·Anche se siamo consapevoli che una percentuale importante del totale volantini stampati viene gettata via senza neanche essere aperta, vogliamo ancora continuare a stamparne così tanti?
·Per tutte questi interrogativi, siamo sicuri che continuare a percorrere la vecchia strada sia l’unica possibilità … “tanto abbiamo sempre fatto così ed è andata bene?” 

Occorre necessariamente andare avanti.

D’altra parte, se noi guardiamo ad Amazon, la stessa non fa volantini eppure cresce in modo esagerato … si è sviluppata tutta on line eppure cresce in modo esponenziale…

A questo punto dobbiamo porci delle domande e dobbiamo considerare se quello che utilizziamo e che rappresenta il nostro schema per la crescita è ancora attuale, se va modificato o integrato.

Dovremo fare allora tutti la stessa strada? Dovremo andare tutti verso il commercio elettronico, magari stando su Amazon oppure sullo store di Facebook?

Perché Amazon (che ci scuserà per quello che affermiamo), porterà tutti a chiudere e non rappresenta l’esempio che va seguito anzi, occorre trovare strade per scappare da quello che, come un buco nero inghiotte ogni forma di materia fino ad arrivare alla luce stessa, portando infine alla cessazione di intere forme di attività.

Sicuramente, con tutte queste affermazioni, siamo consapevoli che facciamo vacillare altre certezze ma volendo fare riferimento ad una mia intervista avuta in maggio 2020 dobbiamo portare anche questo esempio che ora vi presentiamo:

difendere il business dalla competizione

Abbiamo cercato (su Google) una tettoia per finestre, un tubo per la lavatrice ed un hard disk portatile.

Scopriamo la ricerca insieme …

Senza nessuno stupore, abbiamo trovato al primo posto dei risultati organici (ossia i risultati non a pagamento) di tutte e tre le ricerche nientemeno che … Amazon!

Vediamo poi che ci sono altri operatori che pagano (quindi che utilizzano AdWords che nel tempo costa e costerà sempre di più) ed infatti, gli altri concorrenti li troviamo, in bella mostra, ma nei contenuti sponsorizzati (quindi a pagamento).

Amazon quindi non deve più pensare di stanziare somme importanti per apparire, in quanto già è divenuta una fonte così tanto autorevole da essere in prima pagina ed in prima posizione con un’infinità di parole chiave, cosa che il titolare di un semplice sito di commercio elettronico mai potrebbe.

Amazon basta che pubblica la scheda di un nuovo prodotto per veder saltare le più attinenti parole chiave di quella pagina, in prima posizione (o al massimo in seconda), nella generalità dei casi.

Ci sono operatori che si affollano, fanno la fila per poter vendere sul suo marketplace, quando però dovremmo essere consapevoli che fare questo significa infilarsi in un tunnel senza uscita… ossia quello della guerra all’ultimo prezzo … perché? Perché il venditore che viene messo in prima posizione è sempre quello che riporta il miglior prezzo!!

guerra dei prezzi

Chi di voi acquisterebbe lo stesso prodotto ad un prezzo più alto? Lo fareste solo in funzione delle recensioni positive allo store … ma se tutti i venditori con le migliori recensioni, dal 97% in su, hanno il minor prezzo, perché dovreste preferire acquistare ad un prezzo più alto? … (vedete nell’esempio fatto)

Torniamo ora al nostro ragionamento, a tutti gli interrogativi che generalmente ci poniamo e da qui serve capire veramente di cosa abbiamo realmente bisogno, di quali strumenti e di quali innovazioni abbiamo la necessità, per arrivare a costruire una nuova politica di crescita che sia sostenibile nel tempo, ci eviti di essere “inghiottiti da buchi neri”, ma ci consenta comunque di difendere il nostro mercato e la nostra leadership conquistata.

Per chi è indicata la piattaforma

Per chi NON è indicata

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TUTTE LE FASI DELLA NOSTRA STRATEGIA

NON STATE ACQUISTANDO UNA CALCOLATRICE. SE VI OCCORRERA' UN AIUTO LO TROVERETE NEI NOSTRI CONSULENTI DI SUPPORTO ALLA VENDITA - LA TIMELINE OPERATIVA

1 Consulenza GRATUITA

Step 1

Per prima cosa richiedi una consulenza GRATUITA per comprendere meglio il tuo business, i tuoi bisogni e gli obiettivi. Successivamente ci coordineremo per poter effettuare il setup del tuo account e potrai procedere. Consulta i tempi di lavorazione e ricorda che dietro al nostro software non c’è una “semplice” intelligenza artificiale ma anche consulenti che ti accompagneranno nel percorso

2 Setup della tua azienda

Step 3

Calendarizziamo tutto il processo di setup per la tua azienda… Prepariamo il tuo account, le tue tabelle di base e tutto quello che ti servirà per poter lavorare. NON SIAMO un servizio di quelli automatizzati dove compri e ti ritrovi in mano un software che fa tutto in automatico… La tua intelligenza artificiale va settata per quelli che sono i tuoi parametri aziendali. Ecco perché servono mani esperte e qualche giorno.

3 Qualifichiamo i BIG DATA

Step 1

Qualifichiamo tutti i dati degli acquisti che hai a disposizione creando percorsi di analisi e rendendo leggibili molti processi di acquisto non evidenziabili altrimenti. Effettuiamo un lavoro di normalizzazione delle anagrafiche e le sottoponiamo al nostro algoritmo selettivo per mettere in evidenza sia i comportamenti dei tuoi clienti che le aree di miglioramento degli acquisti cliente per cliente

4 Integrazione CRM

Step 4

Hai già un negozio di commercio elettronico? un CRM? Nessun problema. La nostra piattaforma si integra alla perfezione con tutti i sistemi ed agisce come complemento “intelligente” a tutto quanto già a tua disposizione. Rendi scaricabile il tuo volantino con un SMS oltre che con l’app. Se invece devi costruirlo, possiamo provvedere noi ad accendere il tuo negozio di commercio elettronico

5 Ottimizzazione investimenti

Step 5

Ottimizziamo i tuoi investimenti pubblicitari utilizzando la nostra piattaforma che, oltre a prevedere un meccanismo di sconti personalizzati per ogni singolo utente in base al suo comportamento di acquisto, ti consentirà di risparmiare fino al 75% del tuo attuale budget pubblicitario semplicemente integrando il nostro sistema al tuo e generando così un risparmio rispetto a quanto spendi oggi

6 Reinvestimento

Step 6

Provvediamo a presidiare pressoché tutte le aree relative a nuovi media per consentirti di non lasciare indietro un solo consumatore. I target persona si stanno sempre di più segmentando con una specificità a seconda delle età; abbiamo così utenti di Instagram che non lo sono di Facebook. Una parte delle risorse generate dall’ottimizzazione di cui al punto precedente, le potrai destinare a questo scopo

Domande Frequenti - Frequently Asked Questions

Si tratta di un software da installare?

NO. Parliamo di una piattaforma web che ha collegata a se un'APP mobile per Android ed IOs, quindi nessuna paura e nulla da installare sul tuo pc o sul tuo server.

Come faccio per gli aggiornamenti?

Non ti devi preoccupare di nulla in quanto pensiamo a tutto noi. Ogni volta che ci saranno aggiornamenti, aggiunte e migliorie (e ce ne saranno tante...) tu lavorerai sempre con l'ultima versione sia della piattaforma che dell'applicazione mobile. Ogni upgrade del software, dell'APP o della piattaforma è sempre incluso nel prezzo.

Perché dite che posso evolvere il rapporto con il mio cliente?

Perché il nostro algoritmo proprietario 4BXR va a stimolare ogni singolo tuo cliente/consumatore secondo i propri bisogni, costruendo un'iterazione continua.

A quali settori è rivolta questa piattaforma integrata?

Sopratutto alla GDO/DO (Grande Distribuzione Organizzata e Distribuzione Organizzata) sia del settore FOOD che di altri settori quali CASA, BRICOLAGE, ELETTRONICA, ABBIGLIAMENTO, CALZATURE ma anche a Centri Commerciali fisici e Naturali, nonché a grandi magazzini

Ci sono fatturati minimi da fare per poter utilizzare la piattaforma?

Diciamo che il Ritorno sull'Investimento (ROI) lo si ha proporzionalmente ai numeri che si generano ed ai numeri base della tua attività commerciale.

Di sicuro non è un'applicazione adatta per chi fa fatturati esigui o che ha pochi clienti al suo attivo ma in ogni caso è sempre meglio avere anche il nostro parere prima di abbandonare.

Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.

Perché dite che vi differenziate da tutti gli altri?

Perché al momento in cui scriviamo, 23 Aprile 2020, nessuno oltre noi ha sviluppato un complesso sistema di business intelligence basato su intelligenza artificiale che si occupa per tuo conto di creare campagne promozionali mirate "per singolo consumatore"... SI... 100.000 clienti corrispondono a 100.000 proposte differenti ognuna delle quali mirata sulla base di ogni singolo tuo cliente!

Perché si differenzia da una Fidelity Card?

Perché la fidelity card per come la conosciamo oggi è uno strumento superato ed uno spreco di risorse.

Pensaci bene: ognuno di noi ha nel suo portafogli (fisico o elettronico) le carte fedeltà di ogni tipo di esercizio commerciale quindi, a seconda del negozio all'interno del quale ci troviamo, estraiamo la nostra bella fidelity card per farci accreditare il corrispondente valore.

Questo significa che non è più fidelizzante, in quanto non andiamo nel negozio perché ci da un valore aggiunto, bensì perché ci fa comodo qualche altra cosa e, al momento di pagare, otteniamo quel plus (che in realtà è solo oramai una gratificazione) che in ogni caso non è stato l'elemento principale per il quale abbiamo scelto quel negozio.

Il nostro strumento invece ti permette di programmare azioni personalizzate per ogni singolo tuo cliente nonché di rendere interattivo il tuo rapporto con lui e per questo innescherà un VERO meccanismo di fidelizzazione per cui, quando il cliente verrà a fare acquisti da te (o nel tuo eCommerce) lo farà perché ti ha scelto e non perché gli conviene qualcos'altro...

In che modo potrò differenziarmi da altri competitor che eventualmente la utilizzano?

Semplice, in quanto ogni singolo utilizzatore (negozio o catena di negozi) avrà modo di effettuare il setup all'interno del pannello di controllo dove potrà impostare tutte le linee guida della sua politica commerciale... si tratta veramente di tantissimi parametri... farebbero prima ad incontrarsi due granelli di sabbia piuttosto che trovare un altro che ha impostato le stesse cose... 

Come posso dialogare con i miei clienti?

Tramite l'APP Mobile per Android/IOs che è compresa nel pacchetto di servizi che offriamo e che ti servirà per le tantissime iterazioni con i tuoi clienti, ovviamente, che l'hanno scaricata e si sono registrati

Cosa significa pagamento solo a risultati raggiunti?

Normalmente tutti i servizi web si pagano con un canone di noleggio mensile o annuale. Noi adotteremo una duplice formula: pagamento di un canone mensile/annuale per la piattaforma e l'applicazione mobile + una piccola percentuale sulle transazioni OPPURE, scommettendo sui risultati che insieme otterremo, ti lasceremo utilizzare tutti gli strumenti a disposizione incassando solo una percentuale che, in questo caso, sarà leggermente più alta ma pur sempre piccola.

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Dove posso vedere i prezzi che applicate?

Al momento non abbiamo pubblicato prezzi bensì diamo la possibilità di comprendere cosa facciamo.

Ci sarà una seconda fase a partire da settembre 2020 nella quale pubblicheremo i prezzi ed i bonus che rilasceremo a coloro che vorranno provare la nostra piattaforma integrata.

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Esiste o esisterà la possibilità di provare prima di acquistare?

Certo che si, considerando anche che scegliendo il pagamento solo a risultati raggiunti, quest'ultimo è a tutti gli effetti una trial. Se invece opterai per il canone fisso + una piccolissima percentuale sulle transazioni generate grazie al nostro sistema, potrai avere un periodo di prova che concorderemo insieme ed in ogni caso che varia dai 3 ai 6 mesi o più di utilizzo, a seconda di ogni singolo caso.

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Il periodo di prova deve essere pagato?

Come tutti i periodi di prova, ovviamente, si procede senza nessun pagamento.

Successivamente, al termine dello stesso, si inizierà con uno dei due piani che abbiamo citato. Chiaramente siamo e saremo molto selettivi nella scelta dei nostri clienti.

La nostra piattaforma non è per tutti e noi non vogliamo sprecare energie per chi non crede nel sistema o vuole perdere del tempo che per noi vale oro.

Non vogliamo far perdere tempo agli altri e non vogliamo che lo facciano perdere a noi!

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Utilizzate carte di credito o Paypal per i pagamenti?

Assolutamente no! Noi non vendiamo un FREDDO servizio online bensì accompagniamo i nostri clienti nell'evoluzione.

Con loro avremo un rapporto quasi costante, quindi, fattureremo quello che le tabelle riporteranno solo a prestazioni compiute. Si tratta di un doveroso atto di fede nei confronti dei nostri clienti; dovremo meritare la loro fiducia!

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Una volta scelto un piano tariffario potrò cambiarlo?

Certo che si, nulla è per sempre ed in ogni caso tra le clausole di salvaguardia del cliente inseriremo "l'applicazione del minor prezzo tra i piani tariffari di riferimento" proprio per far sentire sereno chi deve affidarsi a noi.

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Ci sono dei requisiti minimi di sistema come computer o altro?

L'unica cosa che serve è l'accesso ad internet; tutto viaggia in cloud quindi non devi preoccuparti di nulla.

Quante licenze posso attivare con un account?

Quelle che servono ovviamente tenendo conto che inseriamo delle limitazioni per motivi di sicurezza ma non devi avere problemi nell'autorizzare i tuoi collaboratori all'utilizzo del sistema.

Sarà più un problema tuo badare bene a concedere con parsimonia le licenze in quanto tutto il sistema opera sui tuoi dati e sui dati dei tuoi clienti, trattando anche dati sensibili sui quali hai delle responsabilità precise e contravvenirle può essere molto oneroso viste le attuali legislazioni in vigore.

Con la profilazione avanzata dei miei clienti potrei avere problemi con il GDPR?

Non più di quanti tu ne abbia già oggi.

Per poter trattare i dati delle tue fidelity card oppure del tuo ecommerce hai già l'obbligo di adempiere ad una serie di normative.

Il nostro sistema integrato ti consentirà di importare tutti i tuoi dati utilizzando il massimo della sicurezza e della cifratura.

Dovrai però utilizzare i dati secondo le specifiche sottoscritte dai tuoi clienti quando ti hanno concesso l'autorizzazione.

Noi potremo in ogni caso esserti di aiuto anche qualora tu debba far sottoscrivere nuovamente degli adeguamenti al GDPR utilizzando le nostre procedure on line.

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Relativamente all'APP mobile ci sono adempimenti riguardo il GDPR?

Nel momento in cui l'utente si registra gli viene sottoposta la tua privacy policy (che avrai già caricato a sistema) per cui quando registrerà l'applicazione gli verrà chiesta l'accettazione di tutto o parte della compliance per poter andare avanti.

Questo significa che se devi adeguarti al GDPR potrai tranquillamente utilizzare anche la nostra applicazione per farlo.

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Perché parlate di Intelligenza Artificiale relativamente alla piattaforma?

In quanto una volta che avrai importato tutti i dati necessari al suo funzionamento, il nostro algoritmo proprietario 4BXR si occuperà di fare il resto apprendendo letteralmente dai comportamenti dei tuoi clienti e valutando il da farsi in termine di proposte ed altro.

Resta inteso che i dati sono criptati e che in nessun modo si conosceranno i dati individuali ed eventuali dati sensibili (per le profilazioni avanzate) in quanto tutto il sistema lavora con i codici delle tue fidelity card o i tuoi codici cliente per quanto riguarda gli ecommerce.

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