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FedEx e la risoluzione del consolidato rapporto con Amazon

32 Capitoli per illustrare il perché di un'APP MOBILE ed un CRM che hanno il duplice obiettivo di AUTOMATIZZARE la programmazione di promozioni PERSONALIZZANDOLE per singolo cliente sulla base dei BIG DATA e di spingere al massimo i PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE dei clienti con un'APP che gli permetta di fare tutto dagli acquisti da casa all'informazione sui prodotti, dalla prenotazione di offerte alla gestione dei problemi con il proprio negozio di fiducia... SCOPRI TUTTE LE FUNZIONI

Programmi di fidelizzazione, carte fedeltà, volantini, programmi promozionali, sconti personalizzati...

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU QUESTI ARGOMENTI LO TROVI SPIEGATO NEI NOSTRI VIDEO E SCRITTO NELLE NOSTRE PAGINE

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 22 - FedEx e la risoluzione del consolidato rapporto con Amazon


Quando abbiamo parlato di quali investimenti effettuare per il proprio futuro, abbiamo tenuto a specificare che, la miglior cosa è fare degli investimenti su noi stessi, quindi a nostro avviso evitare di andare a vendere su piattaforme di terzi, come quella di Amazon o di altri Marketplace, evitare di andare a creare negozi virtuali su Facebook, piuttosto che Instagram ecc. ecc. perché siamo sempre sui portali di terzi, tra un po' arriverà magari anche WhatsAp, quindi ci sarà un'altra alternativa, ma sempre di più o meno un Marketplace. 

E' chiaro che, investire su un proprio negozio di Commercio elettronico, è una strategia di marketing, atta a farlo vivere, sopravvivere, farlo vedere dai clienti ecc. ecc. 

È chiaro che investire in un programma di fidelizzazione dei propri clienti rappresenta, ovviamente, un problema soprattutto per le piccole e medie attività, che non hanno magari le risorse al loro interno per poter sviluppare questo tipo di lavori ma, alla lunga, sono le cose che pagano. 

In questo video vediamo un caso estremamente interessante, che ci fa capire come anche per i più grandi, lavorare fianco a fianco con un Marketplace, può essere un problema. 

In questo video si parla infatti di Fedez, uno dei più grandi operatori di trasporto al mondo, che faceva logistica per Amazon e che, a un certo punto, ha deciso che le strade si dovevano separare in quanto Amazon era diventato troppo grande e importante, estremamente oneroso nella gestione di grandissimi volumi di trasporto e quindi di fatturato, ma con bassissimi ricavi che comprimevano e mettevano a rischio il futuro dell'azienda. 

Ecco, questo è uno degli esempi, per rafforzare i concetti di cui abbiamo parlato anche prima.  

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 21


L'eCommerce non è la soluzione: la reale soluzione sono proprio i nostri "clienti" > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 23


Ciò che cercano tutti i clienti è sempre davanti ai nostri occhi... ma non tutti lo comprendono > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 24


La personalizzazione per cliente degli sconti (singolarmente) è la nuova fidelizzazione > guarda il video

Capitolo 22 - FedEx e la risoluzione del consolidato rapporto con Amazon

i grandi marketplace


Eccoci arrivati al punto che abbiamo annunciato … PRIMA DI PARLARE DI SOLUZIONI dobbiamo avere chiari tutti i nostri problemi, gli aspetti sui quali dobbiamo migliorare, aver chiaro lo scenario competitivo all’interno del quale siamo posti e, a nostro avviso, dobbiamo partire con il fare chiarezza su una cosa: quando parliamo di e-marketplace, quindi ad esempio di Amazon, tutti gli sforzi che dobbiamo fare devono essere compresi nel prezzo finale che andiamo a far pagare, tale così da soddisfare tutti i contraenti (industria che produce, distribuzione che supporta in logistica e venditore che vende direttamente o, come in questo caso con un Marketplace, come tramite).

Quando ci troviamo di fronte, come in questo caso, ad Amazon che rappresenta sia il venditore, sia il partner logistico anche se il venditore vero è proprio è il negozio “X”, ma tutti conoscono e riconoscono … Amazon! ... tanto che inizia anche a fare prodotti a marchio proprio o sotto la sua “egida”.

È quindi uno degli interlocutori, il più importante, quello che ha le vere chiavi di accesso al mercato, ha una posizione predominante nel rapporto e quindi può “imporre” le proprie condizioni tecniche ed economiche, per cui il venditore del singolo negozio che opera tramite questo tipo di filiera, rischia di doversi accontentare delle marginalità indotte e governate da altro.

Continuiamo a ripetere che, se il potere di acquisto dei vari negozi è di certo, in generale, differente tra loro, il prezzo di mercato, al quale tutti si devono allineare (verso il basso per via della ovvia concorrenza), è quello che deve poter determinare le marginalità di coloro che vendono e che non possono scegliere di fare altrimenti.

In questa guerra di prezzo l’erosione dei margini per chi vende è spesso la prima causa di fallimento della propria impresa!

Ne sanno qualcosa le tante belle aziende di elettronica e non solo che sono saltate, in questi ultimi anni, per non aver potuto contenere lo tsunami portato dall’avvento dei vari e-marketplace.

Chiaro è che, quando il prezzo viene allineato verso il basso ed i competitor non hanno tutti la stessa potenzialità di acquisto, le stesse condizioni commerciali (ecc. ecc.) qualcuno, per non dire tanti, va in carenza di marginalità.

Non si può agire sulla logistica e non si può rivedere il proprio rapporto con il marketplace … si può solo pensare di continuare a fare una battaglia di prezzo fino a quando le marginalità derivanti, riescono a sostenere il tutto.

Tutto questo, sul lungo periodo, genera un problema … un grande problema!

Fedex

FedEx, uno dei più grandi operatori logistici al mondo e, del quale, non si può certo dire che non sia grande, competitivo e pieno di risorse, visti anche i suoi numeri (oltre 68 miliardi di dollari il fatturato, 400.000 collaboratori, 160.000 veicoli e 657 aerei, ossia la terza flotta mondiale, dopo la Delta Airlines e la American Airlines) ha deciso, nel 2019, di porre fine alla sua partnership strategica con Amazon.

Vi chiederete, perché? La risposta è semplice: perché Amazon è ormai troppo grande per qualsiasi tipo di società ed il rapporto di forza è di gran lunga sbilanciato nei suoi confronti, il che significa bassi margini per il lavoro di consegna e condizioni di lavoro troppo stringenti.

A tal proposito vi consigliamo la lettura di questo interessante articolo su Fortune Italia sul perché FedEx ha deciso di abbandonare Amazon.

Questa notizia ha visto in rete tantissimi commenti perché sembrerebbe avere come dell’incredibile … ma è quello che prima o poi succederebbe a chiunque.

Amazon diventa ingestibile per qualsivoglia società, cresce troppo in volumi e le marginalità derivanti sono decisamente stringenti per tutti.

Questo vuol dire che, anche chi pensa di fare la sua fortuna o investire il suo futuro nella vendita tramite il portale omonimo, sbaglia di grosso.

Una cosa è certa: quando si rinuncia a fatturati così importanti, non sono i ricavi il problema perché le entrate sono ingenti ma le marginalità derivate non compensano tutti gli sforzi …. torniamo ad invitarvi a leggere questo interessante post dove ci sono anche tutti i numeri snocciolati e rendono molto bene l’idea.

In questo caso il problema è doppio: ovvio che, ogni importante operatore logistico, ha come principale ambizione quella di annoverare i migliori e più grandi clienti (e quindi anche Amazon), ma se poi ti accorgi che il rapporto  in % tra sforzi, volumi generati e marginalità derivanti, è a dir poco esiguo, ti conviene fare delle riflessioni; se poi, come sta succedendo, Amazon diventa pure un operatore logistico in proprio e quindi, potenzialmente domani, anche un concorrente sul mercato, le riflessioni possono e devono diventare azioni!

Questo è stato il caso di FedEx che ha mollato la presa.

Qualcuno prenderà ora il suo posto, magari anche a condizioni peggiorative, ma domandiamoci PERCHE’ un gigante come FedEx ha rinunciato ad un cliente così importante …. E non è certo per mancanza di voglia di crescita.

Tutto ciò deve insegnarci molto e farci domandare anche “chi sbaglia cosa”, allora dobbiamo fermarci e riflettere.

Non è che quello che sta accadendo con i trasporti, accadrà anche con i venditori? Quali saranno i risvolti di quelle 243.000 referenze che Amazon ha deciso di mettere sotto il proprio marchio?

Avete pensato di vendere tramite Amazon? Bene, a nostro modesto avviso guardatevene bene se non volete arrivare ad una perdita nel tempo e risorse!

Meglio qualcosa creato a propria misura, sul quale investire nel tempo ma che comunque resta tuo.

Non continuate quindi a stampare volantini solo perché avete sempre fatto così, non continuate a rinnovare degli inutili programmi di fidelizzazione dei clienti solo perché lo fanno tutti!

E’ ora di prendere l’iniziativa!

Quando evolvere ed iniziare a fare degli investimenti realmente mirati per proteggere quello che è il nostro vero patrimonio, ossia i nostri clienti?

Per chi è indicata la piattaforma

Per chi NON è indicata

Lo sai che puoi detrarre questi investimenti recuperando fino a gran parte dell'investimento ?

Richiedi un contatto con uno dei nostri consulenti per capire meglio come sfruttare i fondi a disposizione per le aziende proprio per gli investimenti in tal senso

TUTTE LE FASI DELLA NOSTRA STRATEGIA

NON STATE ACQUISTANDO UNA CALCOLATRICE. SE VI OCCORRERA' UN AIUTO LO TROVERETE NEI NOSTRI CONSULENTI DI SUPPORTO ALLA VENDITA - LA TIMELINE OPERATIVA

1 Consulenza GRATUITA

Step 1

Per prima cosa richiedi una consulenza GRATUITA per comprendere meglio il tuo business, i tuoi bisogni e gli obiettivi. Successivamente ci coordineremo per poter effettuare il setup del tuo account e potrai procedere. Consulta i tempi di lavorazione e ricorda che dietro al nostro software non c’è una “semplice” intelligenza artificiale ma anche consulenti che ti accompagneranno nel percorso

2 Setup della tua azienda

Step 3

Calendarizziamo tutto il processo di setup per la tua azienda… Prepariamo il tuo account, le tue tabelle di base e tutto quello che ti servirà per poter lavorare. NON SIAMO un servizio di quelli automatizzati dove compri e ti ritrovi in mano un software che fa tutto in automatico… La tua intelligenza artificiale va settata per quelli che sono i tuoi parametri aziendali. Ecco perché servono mani esperte e qualche giorno.

3 Qualifichiamo i BIG DATA

Step 1

Qualifichiamo tutti i dati degli acquisti che hai a disposizione creando percorsi di analisi e rendendo leggibili molti processi di acquisto non evidenziabili altrimenti. Effettuiamo un lavoro di normalizzazione delle anagrafiche e le sottoponiamo al nostro algoritmo selettivo per mettere in evidenza sia i comportamenti dei tuoi clienti che le aree di miglioramento degli acquisti cliente per cliente

4 Integrazione CRM

Step 4

Hai già un negozio di commercio elettronico? un CRM? Nessun problema. La nostra piattaforma si integra alla perfezione con tutti i sistemi ed agisce come complemento “intelligente” a tutto quanto già a tua disposizione. Rendi scaricabile il tuo volantino con un SMS oltre che con l’app. Se invece devi costruirlo, possiamo provvedere noi ad accendere il tuo negozio di commercio elettronico

5 Ottimizzazione investimenti

Step 5

Ottimizziamo i tuoi investimenti pubblicitari utilizzando la nostra piattaforma che, oltre a prevedere un meccanismo di sconti personalizzati per ogni singolo utente in base al suo comportamento di acquisto, ti consentirà di risparmiare fino al 75% del tuo attuale budget pubblicitario semplicemente integrando il nostro sistema al tuo e generando così un risparmio rispetto a quanto spendi oggi

6 Reinvestimento

Step 6

Provvediamo a presidiare pressoché tutte le aree relative a nuovi media per consentirti di non lasciare indietro un solo consumatore. I target persona si stanno sempre di più segmentando con una specificità a seconda delle età; abbiamo così utenti di Instagram che non lo sono di Facebook. Una parte delle risorse generate dall’ottimizzazione di cui al punto precedente, le potrai destinare a questo scopo

Domande Frequenti - Frequently Asked Questions

Si tratta di un software da installare?

NO. Parliamo di una piattaforma web che ha collegata a se un'APP mobile per Android ed IOs, quindi nessuna paura e nulla da installare sul tuo pc o sul tuo server.

Come faccio per gli aggiornamenti?

Non ti devi preoccupare di nulla in quanto pensiamo a tutto noi. Ogni volta che ci saranno aggiornamenti, aggiunte e migliorie (e ce ne saranno tante...) tu lavorerai sempre con l'ultima versione sia della piattaforma che dell'applicazione mobile. Ogni upgrade del software, dell'APP o della piattaforma è sempre incluso nel prezzo.

Perché dite che posso evolvere il rapporto con il mio cliente?

Perché il nostro algoritmo proprietario 4BXR va a stimolare ogni singolo tuo cliente/consumatore secondo i propri bisogni, costruendo un'iterazione continua.

A quali settori è rivolta questa piattaforma integrata?

Sopratutto alla GDO/DO (Grande Distribuzione Organizzata e Distribuzione Organizzata) sia del settore FOOD che di altri settori quali CASA, BRICOLAGE, ELETTRONICA, ABBIGLIAMENTO, CALZATURE ma anche a Centri Commerciali fisici e Naturali, nonché a grandi magazzini

Ci sono fatturati minimi da fare per poter utilizzare la piattaforma?

Diciamo che il Ritorno sull'Investimento (ROI) lo si ha proporzionalmente ai numeri che si generano ed ai numeri base della tua attività commerciale.

Di sicuro non è un'applicazione adatta per chi fa fatturati esigui o che ha pochi clienti al suo attivo ma in ogni caso è sempre meglio avere anche il nostro parere prima di abbandonare.

Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.

Perché dite che vi differenziate da tutti gli altri?

Perché al momento in cui scriviamo, 23 Aprile 2020, nessuno oltre noi ha sviluppato un complesso sistema di business intelligence basato su intelligenza artificiale che si occupa per tuo conto di creare campagne promozionali mirate "per singolo consumatore"... SI... 100.000 clienti corrispondono a 100.000 proposte differenti ognuna delle quali mirata sulla base di ogni singolo tuo cliente!

Perché si differenzia da una Fidelity Card?

Perché la fidelity card per come la conosciamo oggi è uno strumento superato ed uno spreco di risorse.

Pensaci bene: ognuno di noi ha nel suo portafogli (fisico o elettronico) le carte fedeltà di ogni tipo di esercizio commerciale quindi, a seconda del negozio all'interno del quale ci troviamo, estraiamo la nostra bella fidelity card per farci accreditare il corrispondente valore.

Questo significa che non è più fidelizzante, in quanto non andiamo nel negozio perché ci da un valore aggiunto, bensì perché ci fa comodo qualche altra cosa e, al momento di pagare, otteniamo quel plus (che in realtà è solo oramai una gratificazione) che in ogni caso non è stato l'elemento principale per il quale abbiamo scelto quel negozio.

Il nostro strumento invece ti permette di programmare azioni personalizzate per ogni singolo tuo cliente nonché di rendere interattivo il tuo rapporto con lui e per questo innescherà un VERO meccanismo di fidelizzazione per cui, quando il cliente verrà a fare acquisti da te (o nel tuo eCommerce) lo farà perché ti ha scelto e non perché gli conviene qualcos'altro...

In che modo potrò differenziarmi da altri competitor che eventualmente la utilizzano?

Semplice, in quanto ogni singolo utilizzatore (negozio o catena di negozi) avrà modo di effettuare il setup all'interno del pannello di controllo dove potrà impostare tutte le linee guida della sua politica commerciale... si tratta veramente di tantissimi parametri... farebbero prima ad incontrarsi due granelli di sabbia piuttosto che trovare un altro che ha impostato le stesse cose... 

Come posso dialogare con i miei clienti?

Tramite l'APP Mobile per Android/IOs che è compresa nel pacchetto di servizi che offriamo e che ti servirà per le tantissime iterazioni con i tuoi clienti, ovviamente, che l'hanno scaricata e si sono registrati

Cosa significa pagamento solo a risultati raggiunti?

Normalmente tutti i servizi web si pagano con un canone di noleggio mensile o annuale. Noi adotteremo una duplice formula: pagamento di un canone mensile/annuale per la piattaforma e l'applicazione mobile + una piccola percentuale sulle transazioni OPPURE, scommettendo sui risultati che insieme otterremo, ti lasceremo utilizzare tutti gli strumenti a disposizione incassando solo una percentuale che, in questo caso, sarà leggermente più alta ma pur sempre piccola.

Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.

Dove posso vedere i prezzi che applicate?

Al momento non abbiamo pubblicato prezzi bensì diamo la possibilità di comprendere cosa facciamo.

Ci sarà una seconda fase a partire da settembre 2020 nella quale pubblicheremo i prezzi ed i bonus che rilasceremo a coloro che vorranno provare la nostra piattaforma integrata.

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Esiste o esisterà la possibilità di provare prima di acquistare?

Certo che si, considerando anche che scegliendo il pagamento solo a risultati raggiunti, quest'ultimo è a tutti gli effetti una trial. Se invece opterai per il canone fisso + una piccolissima percentuale sulle transazioni generate grazie al nostro sistema, potrai avere un periodo di prova che concorderemo insieme ed in ogni caso che varia dai 3 ai 6 mesi o più di utilizzo, a seconda di ogni singolo caso.

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Il periodo di prova deve essere pagato?

Come tutti i periodi di prova, ovviamente, si procede senza nessun pagamento.

Successivamente, al termine dello stesso, si inizierà con uno dei due piani che abbiamo citato. Chiaramente siamo e saremo molto selettivi nella scelta dei nostri clienti.

La nostra piattaforma non è per tutti e noi non vogliamo sprecare energie per chi non crede nel sistema o vuole perdere del tempo che per noi vale oro.

Non vogliamo far perdere tempo agli altri e non vogliamo che lo facciano perdere a noi!

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Utilizzate carte di credito o Paypal per i pagamenti?

Assolutamente no! Noi non vendiamo un FREDDO servizio online bensì accompagniamo i nostri clienti nell'evoluzione.

Con loro avremo un rapporto quasi costante, quindi, fattureremo quello che le tabelle riporteranno solo a prestazioni compiute. Si tratta di un doveroso atto di fede nei confronti dei nostri clienti; dovremo meritare la loro fiducia!

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Una volta scelto un piano tariffario potrò cambiarlo?

Certo che si, nulla è per sempre ed in ogni caso tra le clausole di salvaguardia del cliente inseriremo "l'applicazione del minor prezzo tra i piani tariffari di riferimento" proprio per far sentire sereno chi deve affidarsi a noi.

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Ci sono dei requisiti minimi di sistema come computer o altro?

L'unica cosa che serve è l'accesso ad internet; tutto viaggia in cloud quindi non devi preoccuparti di nulla.

Quante licenze posso attivare con un account?

Quelle che servono ovviamente tenendo conto che inseriamo delle limitazioni per motivi di sicurezza ma non devi avere problemi nell'autorizzare i tuoi collaboratori all'utilizzo del sistema.

Sarà più un problema tuo badare bene a concedere con parsimonia le licenze in quanto tutto il sistema opera sui tuoi dati e sui dati dei tuoi clienti, trattando anche dati sensibili sui quali hai delle responsabilità precise e contravvenirle può essere molto oneroso viste le attuali legislazioni in vigore.

Con la profilazione avanzata dei miei clienti potrei avere problemi con il GDPR?

Non più di quanti tu ne abbia già oggi.

Per poter trattare i dati delle tue fidelity card oppure del tuo ecommerce hai già l'obbligo di adempiere ad una serie di normative.

Il nostro sistema integrato ti consentirà di importare tutti i tuoi dati utilizzando il massimo della sicurezza e della cifratura.

Dovrai però utilizzare i dati secondo le specifiche sottoscritte dai tuoi clienti quando ti hanno concesso l'autorizzazione.

Noi potremo in ogni caso esserti di aiuto anche qualora tu debba far sottoscrivere nuovamente degli adeguamenti al GDPR utilizzando le nostre procedure on line.

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Relativamente all'APP mobile ci sono adempimenti riguardo il GDPR?

Nel momento in cui l'utente si registra gli viene sottoposta la tua privacy policy (che avrai già caricato a sistema) per cui quando registrerà l'applicazione gli verrà chiesta l'accettazione di tutto o parte della compliance per poter andare avanti.

Questo significa che se devi adeguarti al GDPR potrai tranquillamente utilizzare anche la nostra applicazione per farlo.

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Perché parlate di Intelligenza Artificiale relativamente alla piattaforma?

In quanto una volta che avrai importato tutti i dati necessari al suo funzionamento, il nostro algoritmo proprietario 4BXR si occuperà di fare il resto apprendendo letteralmente dai comportamenti dei tuoi clienti e valutando il da farsi in termine di proposte ed altro.

Resta inteso che i dati sono criptati e che in nessun modo si conosceranno i dati individuali ed eventuali dati sensibili (per le profilazioni avanzate) in quanto tutto il sistema lavora con i codici delle tue fidelity card o i tuoi codici cliente per quanto riguarda gli ecommerce.

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