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Quali programmi di innovazione digitale mettere in pista per il futuro

32 Capitoli per illustrare il perché di un'APP MOBILE ed un CRM che hanno il duplice obiettivo di AUTOMATIZZARE la programmazione di promozioni PERSONALIZZANDOLE per singolo cliente sulla base dei BIG DATA e di spingere al massimo i PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE della clientela, con un'APP che gli permetta di fare tutto, dagli acquisti da casa all'informazione sui prodotti, dalla prenotazione di offerte alla gestione dei problemi con il proprio negozio di fiducia... SCOPRI TUTTE LE FUNZIONI

Programmi di fidelizzazione, carte fedeltà, volantini, programmi promozionali, innovazione digitale, sconti personalizzati...

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FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 10 - quali programmi di innovazione digitale mettere in pista per il futuro


In questo video comprenderemo meglio come orientarci per costruire i nostri programmi di innovazione digitale per il futuro; ma prima di fare questo occorre fare una panoramica generale. 

Fermo restando che noi ci siamo già espressi molto chiaramente sull'argomento fidelizzazione dei clienti abbiamo infatti affermato come la fidelizzazione dei clienti sia L'unico strumento per preservare nel futuro il nostro business e i nostri appunto clienti perché perché giorno dopo giorno il nostro patrimonio di clienti e di fatturato verrà eroso dalla concorrenza che sarà sempre più aggressiva in termini di prezzo dalla concorrenza che sarà sempre più organizzata dal punto di vista tecnologico e digitale e quindi farà investimenti mirati per prendere quote anche pubblicitarie.

Sappiamo benissimo che un negozio di commercio elettronico (eCommerce) non basta costruirlo on-line ma poi occorre costruire una strategia pubblicitaria che significa investimenti per far sì che il nostro bravo negozio possa essere visto in rete. 

Sappiamo che oggi la pubblicità on-line costa e costerà sempre di più quindi gli attori più grandi continueranno a poter effettuare investimenti in tal senso ma le tantissime piccole e medie imprese non è detto che riescano a seguire la scia. 

Ecco perché la fidelizzazione dei clienti è la prima cosa nella quale investire e l'innovazione digitale oggi può fornire gli strumenti adeguati, perché prima di acquisirne di nuovi dobbiamo cercare di tenere ben stretti a noi i clienti attuali, ingaggiarli e far si che sviluppino con noi una costante interazione volta appunto a tenerceli stretti.

Ovviamente ogni attività ha delle sue peculiarità e deve essere analizzata a se stante prima di poter fare un programma di sviluppo futuro, fermo restando che è fondamentale per tutti comprendere quali sono i programmi di innovazione digitale, in generale, da mettere in pista per il futuro

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 09



Italia e mondo nei programmi di fidelizzazione della clientela > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 11



Fidelizzazione clienti fa rima obbligata con interazione con i tuoi clienti > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 12



Carte fedeltà: meglio la carta fedeltà digitale o la tradizionale in carta fedeltà in plastica? > guarda il video

Capitolo 10 - quali programmi di innovazione digitale mettere in pista per il futuro

Siamo arrivati ad un’altra domanda brutale che, generalmente, fa un imprenditore quando parla con noi… ossia…. “Secondo quanto dite voi, occorre aumentare gli investimenti nei programmi di fedeltà quindi mettere molte più risorse, modernizzare e quindi cambiare quello che già abbiamo, per avere degli strumenti più adeguati con i tempi ed in qualche modo modificare anche la distribuzione delle risorse e … tutto questo significa che io dovrò mettere in campo degli investimenti di capitale estremamente ingenti e qui anche io mi domando se potrò o non potrò farlo… quanti imprenditori possono permettersi di fare questo?”

Per prima cosa iniziamo con il dire che, secondo la nostra formula, seguendo il nostro modo di operare, è possibile fare tutto quanto questo ad impatto zero sui costi; questo significa che, seguendo i nostri programmi, possiamo tranquillamente ridistribuire le risorse andando a mirare tutti quegli obiettivi che devono essere raggiunti, piuttosto che tutti gli altri scopi finora perseguiti con mezzi che possiamo considerare superati.

Quindi, alla domanda… ‘se occorrono degli investimenti in programmi di fidelizzazione per rinnovare e rendere efficace la nostra carta fedeltà’, la risposta è “assolutamente si”, vanno aumentati ma solo se non sono in linea con quanto in media si dovrebbe spendere, ma è altrettanto vero che, se il budget totale lo consente (e generalmente la risposta è si),  basta spostare le risorse da budget sostituibili come abbiamo modo di pensare noi, e a zero impatto regressivo sulle vendite, ossia da budget destinati ad attività che ormai non portano più valore aggiunto e, se andassimo a toglierli, non vedremmo comunque regredire le vendite.


quali programmi di fidelizzazione per il futuro

Pensiamo poi alla modernizzazione, ossia cambiare gli strumenti per averne di più adeguati con i tempi… è corretto solo in parte pensare che, modernizzare, significhi necessariamente cambiare gli strumenti che, fino ad oggi, si utilizzano buttando via tutto …. Ma si può integrare il vecchio con il nuovo e, questa frase, rappresenta anche il nostro motto.

Innovazione digitale che diventa integrazione.

Non vi è necessità di buttare tutto come se, terminato un ciclo, ne iniziasse uno ex novo, ma è giusto riportare tutto quanto al tempo attuale per essere riutilizzato con i giusti pesi.

Oggi si deve pensare ad integrare, facendo fare dei passi in avanti a tutto quanto abbiamo già messo in campo.

Quando parliamo poi di modificare in qualche modo la distribuzione delle risorse, anche questo è solo parzialmente corretto, perché ‘non è in qualche modo’ che vanno ridistribuite le risorse ma, secondo una strategia estremamente precisa e pianificata e, con strumenti assolutamente adeguati.

Non possiamo pensare di distribuire a tutti le stesse risorse a pioggia, non possiamo pensare di elargire ad ogni cliente la stessa percentuale di ritorno, dobbiamo invece pensare, nel tempo, di personalizzare la nostra campagna di fidelizzazione… questo significa che non possiamo fare le stesse promozioni a tutti ma dovremmo, in un breve tempo, pensare di personalizzare, tarare, su ogni singolo individuo, le proposte che andremo a fare per metter al centro dell’ attenzione ogni singolo nostro cliente.

Risulta ovvio che, per fare tutto, questo occorrono degli strumenti adeguati (ad oggi sul mercato non ne vediamo ed è per questo che il la nostra piattaforma è stata sviluppata) e, dal momento che si investono maggiori risorse per un determinato programma di attività, bisogna far si che se ne riducano altre che si ritengono, in quel momento, sicuramente secondarie per i nostri fini, se non addirittura inutili.

L'innovazione digitale è servita !!!

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Concorrenza sempre più spietata

Le promozioni non rendono più come una volta o non riescono a fare la differenza sulle vendite?

La concorrenza si fa sempre più aggressiva e la spinta al prezzo più basso è diventata spesso l'unica arma disponibile?

Volantini sprecati e buttati

Non sei ancora stanco di spendere soldi per stampare volantini cartacei che vanno nella spazzatura?

Lo sai che i volantini che vengono letti sono mediamente il 20% mentre il residuo 80% va nella spazzatura?

Che ne dici delle fidelity card?

Sei consapevole che le fidelity card sono uno strumento obsoleto che necessita di essere integrato ed aggiornato?

Se non hai un efficiente programma di interazioni con i clienti non le farai mai diventare un programma di fidelizzazione

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