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Innovazione digitale: ecco perché da sola non può bastare

32 Capitoli per illustrare il perché di un'APP MOBILE ed un CRM che hanno il duplice obiettivo di AUTOMATIZZARE la programmazione di promozioni PERSONALIZZANDOLE per singolo cliente sulla base dei BIG DATA e di spingere al massimo i PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE della clientela con un'APP che gli permetta di fare tutto dagli acquisti da casa all'informazione sui prodotti, dalla prenotazione di offerte alla gestione dei problemi con il proprio negozio di fiducia... SCOPRI TUTTE LE FUNZIONI

Innovazione digitale, programmi di fidelizzazione, carte fedeltà, volantini, programmi promozionali, sconti personalizzati...

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU QUESTI ARGOMENTI LO TROVI SPIEGATO NEI NOSTRI VIDEO E SCRITTO NELLE NOSTRE PAGINE

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 13 - innovazione digitale: ecco perché da sola non può bastare


In questo video parliamo dei motivi per i quali non può bastare solo l'innovazione digitale. Bene, guardando i video precedenti dovremmo ormai aver capito che la fidelizzazione non è un argomento così semplice e che non può essere affrontato con troppa facilità. 

Dovremmo anche aver capito che non è semplicemente trasformando la nostra Fidelity card da tradizionale a elettronica che si ottiene la fidelizzazione dei nostri clienti, così come dovremmo aver anche aver compreso che digitalizzarsi non significa semplicemente dotarsi di un sito di Commercio elettronico e lasciarlo lì a sé stante senza poi non costruire intorno ad esso un ecosistema che gli consenta di vivere e anche di sopravvivere contro i più grandi player. 

Premesso che abbiamo compreso come la carta fedeltà di plastica è ancora molto in auge tra i clienti che sembra la preferiscano, facciamo anche un'altra considerazione: ormai da anni proliferano le app e quindi ogni esercizio commerciale ha ritenuto opportuno dotarsene. 

Parliamo almeno dei grandi esercizi o delle più o meno grandi catene commerciali che hanno deciso di "rendersi alla moda" e potessero fregiarsi di avere a disposizione una propria app. 

Anche in questo caso c'è da puntualizzare un aspetto. Se si tratta di un'APP che abbiamo fatto realizzare è che non dà nessuna possibilità ai propri clienti o utenti di fare nessuna interazione sarà facile che l'utente non la utilizzi.

Ci accorgiamo spesso che ci sono blasonate catene che hanno un app ma poi pochissimi utenti che scaricano e che in realtà la utilizzano. 

Fare un'APP significa un investimento importante anche perché poi non è che una volta realizzata rimane a vita senza modifiche, ma c'è da mettere in conto che gli aggiornamenti devono essere costanti anche perché ormai viviamo dispositivi mobili le cui risoluzioni sono le più disparate. 

Siamo anche consapevoli che i sistemi operativi vengono aggiornati in continuazione e che questo, dà fastidio, diciamo così alle nostre app, che devono per questo essere aggiornate in continuazione. 

Allora fare un app solo per dire di averla non è assolutamente una buona idea, non significa aver fatto innovazione digitale e questo lo spieghiamo all'interno del nostro video.

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 12


Carte fedeltà: meglio la carta fedeltà digitale o la tradizionale in carta fedeltà in plastica? > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 14


Gli attuali programmi di fidelizzazione dei clienti e cosa non funziona negli stessi > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 15


Fidelity card e conseguenti programmi di fidelizzazione dei clienti a pagamento > guarda il video

Capitolo 13 - innovazione digitale: ecco perché da sola non può bastare

Abbiamo detto di non dover pensare che il passare da una card fisica, ossia dalla vecchia cara carta fedeltà in formato plastificato, ad una fidelity card elettronica rappresenti una vera e propria innovazione digitale.

Non parliamo poi degli aggiornamenti, perché sappiamo che anche questi sarebbero una componente potenzialmente negativa su tutto “l’ecosistema digitale”.

Sappiamo che ogni APP che viene sviluppata, sia per Android che per Ios, deve costantemente essere aggiornata per evitare che, con le graduali ma costanti revisioni dei sistemi operativi, si generino tutti quei piccoli bug o errori di sistema, piuttosto che si debba intervenire più o meno spesso per sistemare la visibilità delle stesse cose su risoluzioni differenti. Perché?

Semplicemente perché già abbiamo una differenza tra desktop e mobile … sappiamo che ci sono due tipologie di risoluzioni differenti, dobbiamo poi suddividere il mobile in smartphone e tablet, ognuno dei quali ha poi schermo e risoluzioni ancora diversi, per cui ci si imbatte spesso in applicazioni che hanno difetti di compatibilità rilevati anche all’origine.

Ci ritroviamo infatti il messaggio su Google Play che ci dice “l’APP è compatibile con alcuni dei tuoi dispositivi” proprio come quello sottostante:

dispositivi non compatibili

Come vedete dallo screenshot sopra esposto, mi compare questo messaggio su, nientemeno … l’APP di Trenitalia … e mi avverte che non tutti i miei dispositivi (di cui ovviamente Google Play è a conoscenza), sono compatibili con l’applicazione che, non potrò scaricare quindi su qualcuno di essi.

I problemi di compatibilità come questo sono all’ordine del giorno e, anche una società grande ed importante come Trenitalia, fatica a rendere accessibile per tutti, la propria applicazione.

Figuriamoci cosa potrebbe succedere a noi …

Tutto questo può tradursi, tornando al nostro ragionamento iniziale, in maggiori costi da sostenere.

Quindi, una card fisica oppure una card memorizzata su supporti digitali (come STOCARD), non fa nessuna differenza, per cui ribadiamo, ancora una volta, che se il vostro pensiero è quello di investire denaro per tradurre in elettronico quello che oggi è fisico, come strumento di riconoscimento … investendo soldi … SAPPIATE CHE È ASSOLUTAMENTE INUTILE!!! SAREBBERO TUTTI SOLDI BUTTATI!

Per non parlare delle fasce di età … in quanto, anche li, si cela un potenziale problema: la ricettività verso gli strumenti digitali per quelle persone che sono in una fascia d’età avanzata.

La nostra ferma convinzione è quella di rimanere con un sistema come quello attuale, carta fedeltà di plastica.

Quello che va integrato, in modo importante e spinto, è il programma di fidelizzazione che ci deve essere alle spalle.

Come possiamo vedere dal sondaggio della LoyaltyOne, anche nella fascia d’età più basse e, sebbene adesso la preferenza per gli strumenti di tipo mobile aumenta ovviamente, resta comunque una percentuale residuale ancora molto importante.

Andando a vedere nella fascia d’età 18/34 anni, ovviamente, il 45% ha preferenze per le APP di tipo mobile mentre, dall’altra parte abbiamo il 55% delle persone; vediamo quindi come, ancora oggi, abbiamo la maggior parte delle persone che propendono per una card fisica e non c’è nessun dato, nessuna fonte che ci documenti come il semplice cambiamento dal fisico al digitale, rappresenti un avanzamento.

Ricordate che abbiamo parlato di un tasso di soddisfazione basso del cliente … al 18% ossia, solo 18 utenti su 100, realmente, compiono delle vere e proprie interazioni con chi gli da dei regali, dei soldi o comunque dei premi legati al suo ripetere atti di acquisto verso una determinata insegna, punto vendita o catena di punti vendita, dunque dei meccanismi di fidelizzazione.

È proprio lì invece, ossia nei meccanismi e nei programmi di fidelizzazione, che bisogna andare a spostare le risorse; lì vanno fatti dei corposi investimenti perché quello è il cuore di tutto il sistema di fidelizzazione e, quindi non semplicemente, il passaggio di un sistema di riconoscimento da fisico a digitale fine a se stesso.

Sei ancora convinto che l'innovazione digitale da sola possa bastare?

preferenze tra carta fedeltà fisica o digitale

Per chi è indicata la piattaforma

Per chi NON è indicata

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TUTTE LE FASI DELLA NOSTRA STRATEGIA

NON STATE ACQUISTANDO UNA CALCOLATRICE. SE VI OCCORRERA' UN AIUTO LO TROVERETE NEI NOSTRI CONSULENTI DI SUPPORTO ALLA VENDITA - LA TIMELINE OPERATIVA

1 Consulenza GRATUITA

Step 1

Per prima cosa richiedi una consulenza GRATUITA per comprendere meglio il tuo business, i tuoi bisogni e gli obiettivi. Successivamente ci coordineremo per poter effettuare il setup del tuo account e potrai procedere. Consulta i tempi di lavorazione e ricorda che dietro al nostro software non c’è una “semplice” intelligenza artificiale ma anche consulenti che ti accompagneranno nel percorso

2 Setup della tua azienda

Step 3

Calendarizziamo tutto il processo di setup per la tua azienda… Prepariamo il tuo account, le tue tabelle di base e tutto quello che ti servirà per poter lavorare. NON SIAMO un servizio di quelli automatizzati dove compri e ti ritrovi in mano un software che fa tutto in automatico… La tua intelligenza artificiale va settata per quelli che sono i tuoi parametri aziendali. Ecco perché servono mani esperte e qualche giorno.

3 Qualifichiamo i BIG DATA

Step 1

Qualifichiamo tutti i dati degli acquisti che hai a disposizione creando percorsi di analisi e rendendo leggibili molti processi di acquisto non evidenziabili altrimenti. Effettuiamo un lavoro di normalizzazione delle anagrafiche e le sottoponiamo al nostro algoritmo selettivo per mettere in evidenza sia i comportamenti dei tuoi clienti che le aree di miglioramento degli acquisti cliente per cliente

4 Integrazione CRM

Step 4

Hai già un negozio di commercio elettronico? un CRM? Nessun problema. La nostra piattaforma si integra alla perfezione con tutti i sistemi ed agisce come complemento “intelligente” a tutto quanto già a tua disposizione. Rendi scaricabile il tuo volantino con un SMS oltre che con l’app. Se invece devi costruirlo, possiamo provvedere noi ad accendere il tuo negozio di commercio elettronico

5 Ottimizzazione investimenti

Step 5

Ottimizziamo i tuoi investimenti pubblicitari utilizzando la nostra piattaforma che, oltre a prevedere un meccanismo di sconti personalizzati per ogni singolo utente in base al suo comportamento di acquisto, ti consentirà di risparmiare fino al 75% del tuo attuale budget pubblicitario semplicemente integrando il nostro sistema al tuo e generando così un risparmio rispetto a quanto spendi oggi

6 Reinvestimento

Step 6

Provvediamo a presidiare pressoché tutte le aree relative a nuovi media per consentirti di non lasciare indietro un solo consumatore. I target persona si stanno sempre di più segmentando con una specificità a seconda delle età; abbiamo così utenti di Instagram che non lo sono di Facebook. Una parte delle risorse generate dall’ottimizzazione di cui al punto precedente, le potrai destinare a questo scopo

Domande Frequenti - Frequently Asked Questions

Si tratta di un software da installare?

NO. Parliamo di una piattaforma web che ha collegata a se un'APP mobile per Android ed IOs, quindi nessuna paura e nulla da installare sul tuo pc o sul tuo server.

Come faccio per gli aggiornamenti?

Non ti devi preoccupare di nulla in quanto pensiamo a tutto noi. Ogni volta che ci saranno aggiornamenti, aggiunte e migliorie (e ce ne saranno tante...) tu lavorerai sempre con l'ultima versione sia della piattaforma che dell'applicazione mobile. Ogni upgrade del software, dell'APP o della piattaforma è sempre incluso nel prezzo.

Perché dite che posso evolvere il rapporto con il mio cliente?

Perché il nostro algoritmo proprietario 4BXR va a stimolare ogni singolo tuo cliente/consumatore secondo i propri bisogni, costruendo un'iterazione continua.

A quali settori è rivolta questa piattaforma integrata?

Sopratutto alla GDO/DO (Grande Distribuzione Organizzata e Distribuzione Organizzata) sia del settore FOOD che di altri settori quali CASA, BRICOLAGE, ELETTRONICA, ABBIGLIAMENTO, CALZATURE ma anche a Centri Commerciali fisici e Naturali, nonché a grandi magazzini

Ci sono fatturati minimi da fare per poter utilizzare la piattaforma?

Diciamo che il Ritorno sull'Investimento (ROI) lo si ha proporzionalmente ai numeri che si generano ed ai numeri base della tua attività commerciale.

Di sicuro non è un'applicazione adatta per chi fa fatturati esigui o che ha pochi clienti al suo attivo ma in ogni caso è sempre meglio avere anche il nostro parere prima di abbandonare.

Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.

Perché dite che vi differenziate da tutti gli altri?

Perché al momento in cui scriviamo, 23 Aprile 2020, nessuno oltre noi ha sviluppato un complesso sistema di business intelligence basato su intelligenza artificiale che si occupa per tuo conto di creare campagne promozionali mirate "per singolo consumatore"... SI... 100.000 clienti corrispondono a 100.000 proposte differenti ognuna delle quali mirata sulla base di ogni singolo tuo cliente!

Perché si differenzia da una Fidelity Card?

Perché la fidelity card per come la conosciamo oggi è uno strumento superato ed uno spreco di risorse.

Pensaci bene: ognuno di noi ha nel suo portafogli (fisico o elettronico) le carte fedeltà di ogni tipo di esercizio commerciale quindi, a seconda del negozio all'interno del quale ci troviamo, estraiamo la nostra bella fidelity card per farci accreditare il corrispondente valore.

Questo significa che non è più fidelizzante, in quanto non andiamo nel negozio perché ci da un valore aggiunto, bensì perché ci fa comodo qualche altra cosa e, al momento di pagare, otteniamo quel plus (che in realtà è solo oramai una gratificazione) che in ogni caso non è stato l'elemento principale per il quale abbiamo scelto quel negozio.

Il nostro strumento invece ti permette di programmare azioni personalizzate per ogni singolo tuo cliente nonché di rendere interattivo il tuo rapporto con lui e per questo innescherà un VERO meccanismo di fidelizzazione per cui, quando il cliente verrà a fare acquisti da te (o nel tuo eCommerce) lo farà perché ti ha scelto e non perché gli conviene qualcos'altro...

In che modo potrò differenziarmi da altri competitor che eventualmente la utilizzano?

Semplice, in quanto ogni singolo utilizzatore (negozio o catena di negozi) avrà modo di effettuare il setup all'interno del pannello di controllo dove potrà impostare tutte le linee guida della sua politica commerciale... si tratta veramente di tantissimi parametri... farebbero prima ad incontrarsi due granelli di sabbia piuttosto che trovare un altro che ha impostato le stesse cose... 

Come posso dialogare con i miei clienti?

Tramite l'APP Mobile per Android/IOs che è compresa nel pacchetto di servizi che offriamo e che ti servirà per le tantissime iterazioni con i tuoi clienti, ovviamente, che l'hanno scaricata e si sono registrati

Cosa significa pagamento solo a risultati raggiunti?

Normalmente tutti i servizi web si pagano con un canone di noleggio mensile o annuale. Noi adotteremo una duplice formula: pagamento di un canone mensile/annuale per la piattaforma e l'applicazione mobile + una piccola percentuale sulle transazioni OPPURE, scommettendo sui risultati che insieme otterremo, ti lasceremo utilizzare tutti gli strumenti a disposizione incassando solo una percentuale che, in questo caso, sarà leggermente più alta ma pur sempre piccola.

Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.

Dove posso vedere i prezzi che applicate?

Al momento non abbiamo pubblicato prezzi bensì diamo la possibilità di comprendere cosa facciamo.

Ci sarà una seconda fase a partire da settembre 2020 nella quale pubblicheremo i prezzi ed i bonus che rilasceremo a coloro che vorranno provare la nostra piattaforma integrata.

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Esiste o esisterà la possibilità di provare prima di acquistare?

Certo che si, considerando anche che scegliendo il pagamento solo a risultati raggiunti, quest'ultimo è a tutti gli effetti una trial. Se invece opterai per il canone fisso + una piccolissima percentuale sulle transazioni generate grazie al nostro sistema, potrai avere un periodo di prova che concorderemo insieme ed in ogni caso che varia dai 3 ai 6 mesi o più di utilizzo, a seconda di ogni singolo caso.

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Il periodo di prova deve essere pagato?

Come tutti i periodi di prova, ovviamente, si procede senza nessun pagamento.

Successivamente, al termine dello stesso, si inizierà con uno dei due piani che abbiamo citato. Chiaramente siamo e saremo molto selettivi nella scelta dei nostri clienti.

La nostra piattaforma non è per tutti e noi non vogliamo sprecare energie per chi non crede nel sistema o vuole perdere del tempo che per noi vale oro.

Non vogliamo far perdere tempo agli altri e non vogliamo che lo facciano perdere a noi!

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Utilizzate carte di credito o Paypal per i pagamenti?

Assolutamente no! Noi non vendiamo un FREDDO servizio online bensì accompagniamo i nostri clienti nell'evoluzione.

Con loro avremo un rapporto quasi costante, quindi, fattureremo quello che le tabelle riporteranno solo a prestazioni compiute. Si tratta di un doveroso atto di fede nei confronti dei nostri clienti; dovremo meritare la loro fiducia!

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Una volta scelto un piano tariffario potrò cambiarlo?

Certo che si, nulla è per sempre ed in ogni caso tra le clausole di salvaguardia del cliente inseriremo "l'applicazione del minor prezzo tra i piani tariffari di riferimento" proprio per far sentire sereno chi deve affidarsi a noi.

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Ci sono dei requisiti minimi di sistema come computer o altro?

L'unica cosa che serve è l'accesso ad internet; tutto viaggia in cloud quindi non devi preoccuparti di nulla.

Quante licenze posso attivare con un account?

Quelle che servono ovviamente tenendo conto che inseriamo delle limitazioni per motivi di sicurezza ma non devi avere problemi nell'autorizzare i tuoi collaboratori all'utilizzo del sistema.

Sarà più un problema tuo badare bene a concedere con parsimonia le licenze in quanto tutto il sistema opera sui tuoi dati e sui dati dei tuoi clienti, trattando anche dati sensibili sui quali hai delle responsabilità precise e contravvenirle può essere molto oneroso viste le attuali legislazioni in vigore.

Con la profilazione avanzata dei miei clienti potrei avere problemi con il GDPR?

Non più di quanti tu ne abbia già oggi.

Per poter trattare i dati delle tue fidelity card oppure del tuo ecommerce hai già l'obbligo di adempiere ad una serie di normative.

Il nostro sistema integrato ti consentirà di importare tutti i tuoi dati utilizzando il massimo della sicurezza e della cifratura.

Dovrai però utilizzare i dati secondo le specifiche sottoscritte dai tuoi clienti quando ti hanno concesso l'autorizzazione.

Noi potremo in ogni caso esserti di aiuto anche qualora tu debba far sottoscrivere nuovamente degli adeguamenti al GDPR utilizzando le nostre procedure on line.

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Relativamente all'APP mobile ci sono adempimenti riguardo il GDPR?

Nel momento in cui l'utente si registra gli viene sottoposta la tua privacy policy (che avrai già caricato a sistema) per cui quando registrerà l'applicazione gli verrà chiesta l'accettazione di tutto o parte della compliance per poter andare avanti.

Questo significa che se devi adeguarti al GDPR potrai tranquillamente utilizzare anche la nostra applicazione per farlo.

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Perché parlate di Intelligenza Artificiale relativamente alla piattaforma?

In quanto una volta che avrai importato tutti i dati necessari al suo funzionamento, il nostro algoritmo proprietario 4BXR si occuperà di fare il resto apprendendo letteralmente dai comportamenti dei tuoi clienti e valutando il da farsi in termine di proposte ed altro.

Resta inteso che i dati sono criptati e che in nessun modo si conosceranno i dati individuali ed eventuali dati sensibili (per le profilazioni avanzate) in quanto tutto il sistema lavora con i codici delle tue fidelity card o i tuoi codici cliente per quanto riguarda gli ecommerce.

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