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Comparatori prezzi: l'asta al ribasso e gli effetti sui margini dei comparatori di prezzo

32 Capitoli per illustrare il perché di un'APP MOBILE ed un CRM che hanno il duplice obiettivo di AUTOMATIZZARE la programmazione di promozioni PERSONALIZZANDOLE per singolo cliente sulla base dei BIG DATA e di spingere al massimo i PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE dei clienti con un'APP che gli permetta di fare tutto dagli acquisti da casa all'informazione sui prodotti, dalla prenotazione di offerte alla gestione dei problemi con il proprio negozio di fiducia... SCOPRI TUTTE LE FUNZIONI

Programmi di fidelizzazione, carte fedeltà, volantini, programmi promozionali, sconti personalizzati...

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU QUESTI ARGOMENTI LO TROVI SPIEGATO NEI NOSTRI VIDEO E SCRITTO NELLE NOSTRE PAGINE

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 02 - comparatori prezzi e l'asta al ribasso che rovina i margini


Si cerca come "comparatori prezzi" e sono i comparatori di prezzo, strumento meraviglioso in mano a utenti come tutti noi alla ricerca di un prodotto al minor prezzo sul mercato. 

Niente male, un'ottima idea; certo è che, mettendosi nei panni di chi vende, vorrei vedere se pensassimo la stessa indentica cosa. E tutto questo per un motivo ben preciso: non tutti i venditori o distributori di prodotti acquistano alle stesse condizioni. 

Che vogliamo dire? Semplice: ogni negozio, ogni catena commerciale, ogni venditore in generale, acquista dei prodotti e li rivende mettendo sul prezzo di acquisto un margine commerciale che gli occorre per poter coprire i costi ed avere un guadagno. 

Però è chiaro che tre venditori di un (facciamo per esempio) un determinato Notebook, possono avere (per assurdo) la stessa politica di margine, ma, acquistando a tre condizioni differenti, pur caricando sul prezzo la stessa percentuale, venderanno a tre prezzi differenti lo stesso prodotto. 

E cosa faremmo noi consumatori? Sicuramente (come facciamo tutti i giorni) andremo ad acquistare lo stesso prodotto al prezzo più basso quindi determinando uno squilibrio... Quale? Quel venditore che sta vendendo al prezzo più basso con lo stesso margine commerciale % degli altri, acquistando ad un prezzo più basso, può permettersi di uscire al pubblico, AUTOMATICAMENTE, ad un prezzo più basso continuando ad accrescere la differenza di potenzialità con gli altri.

Abbiamo esasperato i concetti... ma in fondo abbiamo detto la verità... Non sempre chi vende ad un prezzo più alto è un commerciante che vuol guadagnare troppo... occorrerebbe conoscere tutto per poter giudicare. 

Una cosa è sicuramente certa!!! Questo tipo di situazioni, ci riferiamo alle comparazioni di prezzo grazie ai comparatori appunto, continua a far aumentare il divario commerciale tra grandi e piccoli e continua (passateci il concetto esasperato) ad intaccare quanto di buono c'è nel mondo del commercio e dei servizi che, se potessero tutti essere comparati e messi allo stesso livello, verrebbero depauperati. 

Quindi, tornando ai comparatori di prezzo, sono una grande conquista per i consumatori ma portano alla distruzione dei margini di chi, in ogni caso, se ne serve come veicolo per la vendita. Guarda il nostro video sui comparatori e l'asta al minor prezzo che distrugge i margini commerciali.

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 01


Personalizzazione sconti: perché un software così complesso > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 03


Gli indicatori per comprendere i programmi di fidelizzazione > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 04


Fidelizzazione clienti: il mercato del loyalty management > guarda il video

Capitolo 02 - comparatori prezzi e l'asta al ribasso che rovina i margini

Vogliamo ora parlare dei comparatori di prezzo ? (spesso cercati come 'comparatori prezzi')

Sono un altro meraviglioso strumento, ovviamente lato consumatore, che ti consente di acquistare un prodotto di quelle catene/negozi che fanno parte di quei siti - portali che sono nel loro monitoraggio, al prezzo più basso del mercato, quantomeno rispetto a tutti gli attori messi sotto monitoraggio e comparazione. Quindi loro riescono a far competere tutti quegli attori di quel prodotto o di quella tipologia di prodotti facendo si che il consumatore possa trovare il prezzo più basso e quindi possa rivolgersi al distributore che in quel momento lo vende al minor prezzo.

Abbiamo degli esempi di comparatori come:

Idealo
Trovaprezzi

Dobbiamo comunque dire che per poter comparire su questi comparatori occorre, per chi ha un sito di commercio elettronico, avere un accordo che lo porti a poter inviare in continuazione i propri dati aggiornandoli e mettendo il comparatore appunto in condizione di lavorare al meglio.

Certo lato consumatore questa è sicuramente una figata ma allora di tutti i meccanismi promozionali, i volantini e, soprattutto, le nostre brave carte fedeltà (che ci dovrebbero accompagnare in un percorso appunto di fidelizzazione verso un determinato esercizio o verso una determinata catena di esercizi commerciali) cosa ne facciamo?

Quindi a cosa servono oggi le vecchie fidelity card quando su ormai in parecchi settori il lavoro dei comparatori mette l’utente in condizione di trovare il miglior prezzo per quel prodotto?

Trascurando e senza comprendere che a differenza di prezzo di vendita potrebbe tranquillamente verificarsi una differenza anche in acquisto, magari per il differente peso del prodotto sul mercato di questa catena rispetto all’altra… ma nulla!!… il consumatore vede un prezzo più basso e ne è conquistato … ed ha ragione di acquistare secondo convenienza.

Secondo noi, la tradizionale fidelity card o carta fedeltà è ormai sorpassata, ma non perché lo diciamo noi bensì perché i fatti lo confermano.

Sicuramente, se guardiamo nel mio portafoglio (così come se guardassimo nel vostro), troveremmo la più ampia numerica di carte fedeltà dei tantissimi esercizi commerciali, praticamente quasi tutti gli esercizi commerciali che siamo abituati a visitare. … una vera e propria collezione di fidelity card.


Ormai dovunque andiamo a fare acquisti ci chiedono se abbiamo la fidelity card per partecipare ai loro programmi di fidelizzazione e, qualora non l’avessimo, ci chiedono subito di partecipare al programma fedeltà.

La nostra risposta è generalmente si, e quindi circa il 50-80 % dei clienti/consumatori di questa o quella catena commerciale/negozio, sono registrati ad un fantomatico programma di fidelizzazione che dovrebbe consentire all’esercente di far si che il proprio cliente ritorni a quel punto vendita o a quell’insegna …. in realtà noi sappiamo che avviene tutt’altro, ossia noi abbiamo la carta fedeltà di ogni esercizio commerciale all’interno del quale acquistiamo, noi abbiamo generalmente un pannello di punti vendita che visitiamo e che all’interno dei quali facciamo i nostri acquisti, sia di prodotti alimentari, di detersivi, di articoli sportivi, di prodotti per i nostri amici animali e all’interno del punto vendita che andiamo a visitare, quando arriviamo alla cassa, mostriamo la nostra bella fidelity card e, nel raro caso in cui non l’avessimo, provvediamo subito a richiederne una… tanto è gratis!!    

Oggi poi esistono delle meravigliose applicazioni come Stocard che ti consentono, anziché dover portare con te un portafoglio che magari nel tempo neanche basta più per poter contenere tutte le carte fedeltà in nostro possesso, oggi invece le abbiamo registrate all’interno del nostro bravo Smartphone e quindi non abbiamo più necessità di portare con noi tonnellate di documenti ma basta che ci rechiamo nel punto vendita dove vogliamo acquistare e mostriamo alla cassa la nostra brava carta fedeltà.

Quindi ormai questi soldi investiti, tutte le risorse che vengono destinate a meccanismi e programmi di fidelizzazione che sono sostanzialmente morti o al più inefficienti e sorpassati, sono dei soldi che vengono erogati a pioggia e che non consentono nessun ritorno sull’investimento, perché considerato assolutamente “banale ma dovuto” e compreso nel prezzo.

Ci sono chiaramente catene commerciali che hanno nel tempo saputo fidelizzare i propri clienti meglio di altre ma, sappiamo tutti, che la vera fidelizzazione ci può essere quando si riesce a fare parte realmente attiva con il proprio cliente: renderlo unico nel suo valore!

Per chi è indicata la piattaforma

Per chi NON è indicata

Lo sai che puoi detrarre questi investimenti recuperando fino a gran parte dell'investimento ?

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TUTTE LE FASI DELLA NOSTRA STRATEGIA

NON STATE ACQUISTANDO UNA CALCOLATRICE. SE VI OCCORRERA' UN AIUTO LO TROVERETE NEI NOSTRI CONSULENTI DI SUPPORTO ALLA VENDITA - LA TIMELINE OPERATIVA

1 Consulenza GRATUITA

Step 1

Per prima cosa richiedi una consulenza GRATUITA per comprendere meglio il tuo business, i tuoi bisogni e gli obiettivi. Successivamente ci coordineremo per poter effettuare il setup del tuo account e potrai procedere. Consulta i tempi di lavorazione e ricorda che dietro al nostro software non c’è una “semplice” intelligenza artificiale ma anche consulenti che ti accompagneranno nel percorso

2 Setup della tua azienda

Step 3

Calendarizziamo tutto il processo di setup per la tua azienda… Prepariamo il tuo account, le tue tabelle di base e tutto quello che ti servirà per poter lavorare. NON SIAMO un servizio di quelli automatizzati dove compri e ti ritrovi in mano un software che fa tutto in automatico… La tua intelligenza artificiale va settata per quelli che sono i tuoi parametri aziendali. Ecco perché servono mani esperte e qualche giorno.

3 Qualifichiamo i BIG DATA

Step 1

Qualifichiamo tutti i dati degli acquisti che hai a disposizione creando percorsi di analisi e rendendo leggibili molti processi di acquisto non evidenziabili altrimenti. Effettuiamo un lavoro di normalizzazione delle anagrafiche e le sottoponiamo al nostro algoritmo selettivo per mettere in evidenza sia i comportamenti dei tuoi clienti che le aree di miglioramento degli acquisti cliente per cliente

4 Integrazione CRM

Step 4

Hai già un negozio di commercio elettronico? un CRM? Nessun problema. La nostra piattaforma si integra alla perfezione con tutti i sistemi ed agisce come complemento “intelligente” a tutto quanto già a tua disposizione. Rendi scaricabile il tuo volantino con un SMS oltre che con l’app. Se invece devi costruirlo, possiamo provvedere noi ad accendere il tuo negozio di commercio elettronico

5 Ottimizzazione investimenti

Step 5

Ottimizziamo i tuoi investimenti pubblicitari utilizzando la nostra piattaforma che, oltre a prevedere un meccanismo di sconti personalizzati per ogni singolo utente in base al suo comportamento di acquisto, ti consentirà di risparmiare fino al 75% del tuo attuale budget pubblicitario semplicemente integrando il nostro sistema al tuo e generando così un risparmio rispetto a quanto spendi oggi

6 Reinvestimento

Step 6

Provvediamo a presidiare pressoché tutte le aree relative a nuovi media per consentirti di non lasciare indietro un solo consumatore. I target persona si stanno sempre di più segmentando con una specificità a seconda delle età; abbiamo così utenti di Instagram che non lo sono di Facebook. Una parte delle risorse generate dall’ottimizzazione di cui al punto precedente, le potrai destinare a questo scopo

Domande Frequenti - Frequently Asked Questions

Si tratta di un software da installare?

NO. Parliamo di una piattaforma web che ha collegata a se un'APP mobile per Android ed IOs, quindi nessuna paura e nulla da installare sul tuo pc o sul tuo server.

Come faccio per gli aggiornamenti?

Non ti devi preoccupare di nulla in quanto pensiamo a tutto noi. Ogni volta che ci saranno aggiornamenti, aggiunte e migliorie (e ce ne saranno tante...) tu lavorerai sempre con l'ultima versione sia della piattaforma che dell'applicazione mobile. Ogni upgrade del software, dell'APP o della piattaforma è sempre incluso nel prezzo.

Perché dite che posso evolvere il rapporto con il mio cliente?

Perché il nostro algoritmo proprietario 4BXR va a stimolare ogni singolo tuo cliente/consumatore secondo i propri bisogni, costruendo un'iterazione continua.

A quali settori è rivolta questa piattaforma integrata?

Sopratutto alla GDO/DO (Grande Distribuzione Organizzata e Distribuzione Organizzata) sia del settore FOOD che di altri settori quali CASA, BRICOLAGE, ELETTRONICA, ABBIGLIAMENTO, CALZATURE ma anche a Centri Commerciali fisici e Naturali, nonché a grandi magazzini

Ci sono fatturati minimi da fare per poter utilizzare la piattaforma?

Diciamo che il Ritorno sull'Investimento (ROI) lo si ha proporzionalmente ai numeri che si generano ed ai numeri base della tua attività commerciale.

Di sicuro non è un'applicazione adatta per chi fa fatturati esigui o che ha pochi clienti al suo attivo ma in ogni caso è sempre meglio avere anche il nostro parere prima di abbandonare.

Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.

Perché dite che vi differenziate da tutti gli altri?

Perché al momento in cui scriviamo, 23 Aprile 2020, nessuno oltre noi ha sviluppato un complesso sistema di business intelligence basato su intelligenza artificiale che si occupa per tuo conto di creare campagne promozionali mirate "per singolo consumatore"... SI... 100.000 clienti corrispondono a 100.000 proposte differenti ognuna delle quali mirata sulla base di ogni singolo tuo cliente!

Perché si differenzia da una Fidelity Card?

Perché la fidelity card per come la conosciamo oggi è uno strumento superato ed uno spreco di risorse.

Pensaci bene: ognuno di noi ha nel suo portafogli (fisico o elettronico) le carte fedeltà di ogni tipo di esercizio commerciale quindi, a seconda del negozio all'interno del quale ci troviamo, estraiamo la nostra bella fidelity card per farci accreditare il corrispondente valore.

Questo significa che non è più fidelizzante, in quanto non andiamo nel negozio perché ci da un valore aggiunto, bensì perché ci fa comodo qualche altra cosa e, al momento di pagare, otteniamo quel plus (che in realtà è solo oramai una gratificazione) che in ogni caso non è stato l'elemento principale per il quale abbiamo scelto quel negozio.

Il nostro strumento invece ti permette di programmare azioni personalizzate per ogni singolo tuo cliente nonché di rendere interattivo il tuo rapporto con lui e per questo innescherà un VERO meccanismo di fidelizzazione per cui, quando il cliente verrà a fare acquisti da te (o nel tuo eCommerce) lo farà perché ti ha scelto e non perché gli conviene qualcos'altro...

In che modo potrò differenziarmi da altri competitor che eventualmente la utilizzano?

Semplice, in quanto ogni singolo utilizzatore (negozio o catena di negozi) avrà modo di effettuare il setup all'interno del pannello di controllo dove potrà impostare tutte le linee guida della sua politica commerciale... si tratta veramente di tantissimi parametri... farebbero prima ad incontrarsi due granelli di sabbia piuttosto che trovare un altro che ha impostato le stesse cose... 

Come posso dialogare con i miei clienti?

Tramite l'APP Mobile per Android/IOs che è compresa nel pacchetto di servizi che offriamo e che ti servirà per le tantissime iterazioni con i tuoi clienti, ovviamente, che l'hanno scaricata e si sono registrati

Cosa significa pagamento solo a risultati raggiunti?

Normalmente tutti i servizi web si pagano con un canone di noleggio mensile o annuale. Noi adotteremo una duplice formula: pagamento di un canone mensile/annuale per la piattaforma e l'applicazione mobile + una piccola percentuale sulle transazioni OPPURE, scommettendo sui risultati che insieme otterremo, ti lasceremo utilizzare tutti gli strumenti a disposizione incassando solo una percentuale che, in questo caso, sarà leggermente più alta ma pur sempre piccola.

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Dove posso vedere i prezzi che applicate?

Al momento non abbiamo pubblicato prezzi bensì diamo la possibilità di comprendere cosa facciamo.

Ci sarà una seconda fase a partire da settembre 2020 nella quale pubblicheremo i prezzi ed i bonus che rilasceremo a coloro che vorranno provare la nostra piattaforma integrata.

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Esiste o esisterà la possibilità di provare prima di acquistare?

Certo che si, considerando anche che scegliendo il pagamento solo a risultati raggiunti, quest'ultimo è a tutti gli effetti una trial. Se invece opterai per il canone fisso + una piccolissima percentuale sulle transazioni generate grazie al nostro sistema, potrai avere un periodo di prova che concorderemo insieme ed in ogni caso che varia dai 3 ai 6 mesi o più di utilizzo, a seconda di ogni singolo caso.

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Il periodo di prova deve essere pagato?

Come tutti i periodi di prova, ovviamente, si procede senza nessun pagamento.

Successivamente, al termine dello stesso, si inizierà con uno dei due piani che abbiamo citato. Chiaramente siamo e saremo molto selettivi nella scelta dei nostri clienti.

La nostra piattaforma non è per tutti e noi non vogliamo sprecare energie per chi non crede nel sistema o vuole perdere del tempo che per noi vale oro.

Non vogliamo far perdere tempo agli altri e non vogliamo che lo facciano perdere a noi!

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Utilizzate carte di credito o Paypal per i pagamenti?

Assolutamente no! Noi non vendiamo un FREDDO servizio online bensì accompagniamo i nostri clienti nell'evoluzione.

Con loro avremo un rapporto quasi costante, quindi, fattureremo quello che le tabelle riporteranno solo a prestazioni compiute. Si tratta di un doveroso atto di fede nei confronti dei nostri clienti; dovremo meritare la loro fiducia!

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Una volta scelto un piano tariffario potrò cambiarlo?

Certo che si, nulla è per sempre ed in ogni caso tra le clausole di salvaguardia del cliente inseriremo "l'applicazione del minor prezzo tra i piani tariffari di riferimento" proprio per far sentire sereno chi deve affidarsi a noi.

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Ci sono dei requisiti minimi di sistema come computer o altro?

L'unica cosa che serve è l'accesso ad internet; tutto viaggia in cloud quindi non devi preoccuparti di nulla.

Quante licenze posso attivare con un account?

Quelle che servono ovviamente tenendo conto che inseriamo delle limitazioni per motivi di sicurezza ma non devi avere problemi nell'autorizzare i tuoi collaboratori all'utilizzo del sistema.

Sarà più un problema tuo badare bene a concedere con parsimonia le licenze in quanto tutto il sistema opera sui tuoi dati e sui dati dei tuoi clienti, trattando anche dati sensibili sui quali hai delle responsabilità precise e contravvenirle può essere molto oneroso viste le attuali legislazioni in vigore.

Con la profilazione avanzata dei miei clienti potrei avere problemi con il GDPR?

Non più di quanti tu ne abbia già oggi.

Per poter trattare i dati delle tue fidelity card oppure del tuo ecommerce hai già l'obbligo di adempiere ad una serie di normative.

Il nostro sistema integrato ti consentirà di importare tutti i tuoi dati utilizzando il massimo della sicurezza e della cifratura.

Dovrai però utilizzare i dati secondo le specifiche sottoscritte dai tuoi clienti quando ti hanno concesso l'autorizzazione.

Noi potremo in ogni caso esserti di aiuto anche qualora tu debba far sottoscrivere nuovamente degli adeguamenti al GDPR utilizzando le nostre procedure on line.

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Relativamente all'APP mobile ci sono adempimenti riguardo il GDPR?

Nel momento in cui l'utente si registra gli viene sottoposta la tua privacy policy (che avrai già caricato a sistema) per cui quando registrerà l'applicazione gli verrà chiesta l'accettazione di tutto o parte della compliance per poter andare avanti.

Questo significa che se devi adeguarti al GDPR potrai tranquillamente utilizzare anche la nostra applicazione per farlo.

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Perché parlate di Intelligenza Artificiale relativamente alla piattaforma?

In quanto una volta che avrai importato tutti i dati necessari al suo funzionamento, il nostro algoritmo proprietario 4BXR si occuperà di fare il resto apprendendo letteralmente dai comportamenti dei tuoi clienti e valutando il da farsi in termine di proposte ed altro.

Resta inteso che i dati sono criptati e che in nessun modo si conosceranno i dati individuali ed eventuali dati sensibili (per le profilazioni avanzate) in quanto tutto il sistema lavora con i codici delle tue fidelity card o i tuoi codici cliente per quanto riguarda gli ecommerce.

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