Big Data Innovation Group

non perderti i nostri video ed i nostri "racconti" sulla filosofia che ci ha ispirato

Come fare un programma di fidelizzazione dei clienti perfetto

32 Capitoli per illustrare il perché di un'APP MOBILE ed un CRM che hanno il duplice obiettivo di AUTOMATIZZARE la programmazione di promozioni PERSONALIZZANDOLE per singolo cliente sulla base dei BIG DATA e di spingere al massimo i PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE della clientela, con un'APP che gli permetta di fare tutto, dagli acquisti da casa all'informazione sui prodotti, dalla prenotazione di offerte alla gestione dei problemi con il proprio negozio di fiducia... SCOPRI TUTTE LE FUNZIONI

Programmi di fidelizzazione, carte fedeltà, volantini, programmi promozionali, sconti personalizzati...

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU QUESTI ARGOMENTI LO TROVI SPIEGATO NEI NOSTRI VIDEO E SCRITTO NELLE NOSTRE PAGINE

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 16 - come fare un programma di fidelizzazione dei clienti perfetto


In questo video dove parliamo del programma di fidelizzazione perfetto ma ... non pensate di trovare la pietra filosofale !!! 

In realtà tutto quanto continua a girare intorno alla fidelizzazione dei clienti e quando parliamo di fidelizzazione parliamo di operazioni di marketing ben strutturate.

Siccome fidelizzare non significa fare pubblicità, non possiamo pensare al marketing inteso come quello che è specializzato nel fare annunci e spot essendo sostanzialmente passivo nei confronti del cliente. 

Parliamo di tutt'altro; parliamo proprio dell'esatto opposto, ossia di mettere il cliente al centro delle attenzioni e di far sì che i nostri programmi gli consentano di interagire. 

Ci sono poi società che nel tempo hanno pensato a clusterizzare i loro clienti ... Bene clusterizzare è un primo lontanissimo passaggio rispetto a quello che noi abbiamo immaginato e realizzato con la nostra piattaforma perché ??? 

Ma perché se io ho un milione di clienti e faccio 10 cluster avrò 100.000 clienti ognuno di essi quindi accomunerò troppe persone all'interno di troppo troppi pochi contenitori atti a contenere i modelli comportamentali che, invece, non possono essere generici. 

Per la nostra filosofia, diciamo che "one is one" ossia ogni cliente vale uno, ma non perché siano tutti uguali, bensì perché io se ho quel milione di clienti non lo divido in 10 tipologie differenti ma lo divido effettivamente in un milione di tipologie differenti ognuna delle quali con la propria valenza. 

Vi invitiamo a vedere il video anche per comprendere meglio il nostro pensiero da questo punto di vista oltre che per imparare a costruire un programma di fidelizzazione perfetto.

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 15



Fidelity card e conseguenti programmi di fidelizzazione dei clienti a pagamento > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 17



Le KPI (o metriche) dei programmi di fidelizzazione dei clienti ed il loro monitoraggio > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 18



Stampa volantini promozionali e fidelizzazione clienti: vera fidelizzazione ? > guarda il video

Capitolo 16 - come fare un programma di fidelizzazione dei clienti perfetto

Ed è a questo punto che generalmente un cliente dice e chiede… “visto che sapete tutto voi svelate il segreto che c’è dietro, qual è il programma di fidelizzazione per i clienti perfetto, se esiste e come funziona?”.

Per prima cosa non è che sappiamo tutto noi ma, come abbiamo più volte detto nella nostra presentazione, noi siamo dei professionisti che operano in questo mondo del mass market da tantissimi anni, che lo conoscono molto profondamente e che hanno messo insieme le loro esperienze per progettare un sofisticato algoritmo di intelligenza artificiale per poi metterlo sul mercato e renderlo fruibile a tutti.

Comunque, la nostra risposta è sempre molto chiara: un programma di fidelizzazione è realmente vincente quando mette al centro delle attenzioni il proprio cliente, lo differenzia, gli propone degli sconti che sono solo per lui, esclusivamente per lui, lo mette in condizione reale di avere delle interazioni con chi gli vende prodotti e servizi.

Ovviamente questi non sono segreti, bensì fondamenti che si studiano anche a scuola, anche all’università, certo, se il principale obiettivo di un’azienda è quello di misurare le attività della concorrenza e dare delle risposte con la stessa modalità, si entra nel solito meccanismo della leva dei prezzi, si entra nel solito meccanismo della concorrenza spietata senza nessun valore aggiunto, ma questo vuol dire spostare l’asse delle proprie azioni nella direzione completamente sbagliata.

Con questo non vogliamo dire che non dobbiamo tenere conto della concorrenza anzi, guardare quello che fanno gli altri va sempre fatto per capire se i nostri diretti competitor fanno dei passi in avanti rispetto a noi, ma per una sana competizione, dove per sano intendiamo assolutamente profittevole, occorre che noi ripensiamo le nostre strategie.

Dobbiamo passare da soluzioni dove mettiamo al primo posto la leva promozionale di prezzo, a delle strategie che integrano oltre alle leve promozionali, anche delle modalità, delle sofisticate modalità di ingaggio dei clienti e di fidelizzazione degli stessi.

È fondamentale quindi clusterizzare i propri portafogli di clienti possibilmente, come diciamo noi, nel modo più dettagliato possibile.

Questo non significa che può bastar fare 10 contenitori all’interno dei quali far convergere magari il mio milione di clienti suddividendoli in 10 differenti ma ampie classificazioni per poi poter andare ad effettuare 10 tipologie di azioni differenti per soddisfare 10 ampie casistiche.

ASSOLUTAMENTE NO!

programma di fidelizzazione clienti perfetto

Quello che abbiamo studiato negli anni e che abbiamo realizzato con il nostro sofisticato algoritmo di intelligenza artificiale, ad oggi unico, è una proposta dove “ONE is ONE” ossia “UNO vale UNO” … ogni cliente è una storia a se stante, ogni cliente è assolutamente unico, ogni sua esperienza di acquisto non può essere accomunata ad altre.

Secondo il nostro modello, qualora ci trovassimo di fronte ad un’attività commerciale con 4 milioni di clienti, il nostro strumento crea 4 milioni di modelli comportamentali ognuno basato su ogni singolo cliente proprio per la logica dove ognuno vale uno…

E quindi 4 milioni di interazioni differenti, 4 milioni di proposte assolutamente diverse l’una dalle altre, ognuna di esse basata sui comportamenti di ogni singolo utente, forgiata sulle sue abitudini di acquisto, sulle sue abitudini nel frequentare i nostri punti vendita, sulle sue abitudini a scegliere questo o quel prodotto.

Ecco qual è il meccanismo ideale secondo noi, ecco il vero programma di fidelizzazione!

Modellare una proposta intorno ad un cliente come fosse un vestito su misura interamente realizzato sul corpo del nostro cliente, basato sugli acquisti del classico “Mario Rossi” e non “Fabrizio Gialli”, arrivare ad interagire completamente con ogni nostro cliente, aggiornando tutto con il tempo e facendo “apprendere” ad ogni modello comportamentale, “le misure del corpo di ogni cliente”.

Quindi non clusterizzare ma unicizzare ogni singolo comportamento, ogni singola azione, ogni singola persona che compie il suo gesto di acquisto registrato dalla nostra brava carta fedeltà per arrivare ad effettuare le proposte più mirate per ognuno.

Hai ancora dubbi su come costruire un programma di fidelizzazione perfetto?

campagne promozionali personalizzate

HAI UN NEGOZIO O UN SUPERMERCATO ed hai uno solo di questi sintomi?

NON AGIRE IMMEDIATAMENTE POTREBBE FARTI ARRIVARE AD UN PUNTO DI NON RITORNO

Concorrenza sempre più spietata

Le promozioni non rendono più come una volta o non riescono a fare la differenza sulle vendite?

La concorrenza si fa sempre più aggressiva e la spinta al prezzo più basso è diventata spesso l'unica arma disponibile?

Volantini sprecati e buttati

Non sei ancora stanco di spendere soldi per stampare volantini cartacei che vanno nella spazzatura?

Lo sai che i volantini che vengono letti sono mediamente il 20% mentre il residuo 80% va nella spazzatura?

Che ne dici delle fidelity card?

Sei consapevole che le fidelity card sono uno strumento obsoleto che necessita di essere integrato ed aggiornato?

Se non hai un efficiente programma di interazioni con i clienti non le farai mai diventare un programma di fidelizzazione

SCOPRI SUBITO LA SOLUZIONE PRONTA PER TE

ATTRAVERSO QUESTI VIDEO INFORMATIVI OPPURE ACCEDENDO DIRETTAMENTE TRAMITE IL PULSANTE IN BASSO

SCONTI PERSONALIZZATI

Tutti parlano di personalizzazione e di esperienza utente ma poi all'atto pratico cosa abbiamo a disposizione fino ad oggi?

Ecco uno strumento reale che può aiutarti a raggiungere l'obiettivo di "cucire un bel vestito su misura di ogni tuo cliente"

Un vero SISTEMA di vendita ONLINE

Non hai ancora un sistema di vendita online snello, facile da gestire e che ti faccia concentrare su quelli che sono i tuoi veri obiettivi ossia i tuoi clienti?

eCommerceVolution® potrà aiutarti a raggiungerli!

ed anche di Fidelizzazione

Se hai consapevolezza che le fidelity card devono essere potenziate... questo è il modo giusto per farle tornare a rendere valore ai tuoi clienti e farli tornare.

eCommerceVolution® un eCoSistema di funzioni per farti vendere di più e meglio

Per chi è indicata la piattaforma

Per chi NON è indicata

Immagina come sarebbe la tua vita se esistesse un'APP con queste caratteristiche

CON eCommerceVolution® L'ECOMMERCE DIVENTA MOBILE, FIDELIZZANTE E SOSTENIBILE

VENDERE SUBITO SENZA COSTI

Come un "normale" sito eCommerce che necessita di costanti campagne ADV (pubblicità online)

ADATTA PER OGNI ETA'

Una semplicità per tutti! Come fare la spesa all'interno del tuo negozio, anche per i nonni

PRONTA IN 1 ORA & 4 CLIC

Dimentica tutte le difficoltà dei gestionali classici: può gestirla anche un bimbo di 10 anni

eCommerceVolution

FIDELIZZANTE COME NON MAI

Grazie all'ECOSISTEMA di funzioni ad alto contenuto di servizio per i tuoi clienti

SARAI SEMPRE NELLE LORO TASCHE

Non potranno fare a meno di te ed acquisteranno con maggiore frequenza

FARAI IL 30% DI FATTURATO IN PIU'

Dando più servizio ai tuoi clienti, recupererai il fatturato di quello che ora acquistano da altri

Ecco perché potete fidarvi di noi

Solidarietà Digitale Vicini e Connessi

eCommerceVolution®

eCommerceVolution® è un prodotto registrato dalla Big Data innovation Group, start-up innovativa che ha partecipato con successo al bando del Ministero dell'Innovazione e Sviluppo Digitale nell'ambito dell'operazione "Solidarietà Digitale Vicini e Connessi"

Lo sai che puoi detrarre questi investimenti recuperando fino a gran parte dell'investimento ?

Richiedi un contatto con uno dei nostri consulenti per capire meglio come sfruttare i fondi a disposizione per le aziende proprio per gli investimenti in tal senso

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il libro FIDELIZZAZIONE 2.0

Scopri tutti i segreti per programmare una vera campagna di fidelizzazione dei tuoi clienti e cosa non funziona nel business che può portarti a perdere clienti e di conseguenza fatturato.

fidelizzazione 2.0 - il libro

Tutti i capitoli del libro: FIDELIZZAZIONE 2.0

Copyright© Big Data Innovation Group® Srl. Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente documento, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di Big Data Innovation Group Srl. Tutti i Marchi sono registrati e di proprietà della società Big Data Innovation Group Srl - Via Paolo Emilio, 34 - 00192 Roma - P.I. 15530511003 - Cap. Soc. € 50.000,00 i.v.

Privacy Policy - Cookie Policy - Termini e Condizioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER - IN OMAGGIO PER TE

IL NOSTRO LIBRO FIDELIZZAZIONE 2.0 - TUTTO SULLE POLITICHE DI FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI E QUELLO CHE NON TI RACCONTANO SULL'ECOMMERCE

Processiamo i tuoi dati personali secondo la nostra Privacy Policy. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento semplicemente cliccando sul link "disiscriviti" presente alla fine di ogni mail.

I TUOI DATI NON VERRANNO MAI CEDUTI A TERZI

fidelizzazione 2.0 - il libro
Close
error: Alert: Content is protected !!