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Innovazione digitale o tradizione: usare l'automobile o il calesse ?

32 Capitoli per illustrare il perché di un'APP MOBILE ed un CRM che hanno il duplice obiettivo di AUTOMATIZZARE la programmazione di promozioni PERSONALIZZANDOLE per singolo cliente sulla base dei BIG DATA e di spingere al massimo i PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE della clientela con un'APP che gli permetta di fare tutto dagli acquisti da casa all'informazione sui prodotti, dalla prenotazione di offerte alla gestione dei problemi con il proprio negozio di fiducia... SCOPRI TUTTE LE FUNZIONI

Programmi di fidelizzazione, innovazione digitale, carte fedeltà, volantini, programmi promozionali, sconti personalizzati...

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU QUESTI ARGOMENTI LO TROVI SPIEGATO NEI NOSTRI VIDEO E SCRITTO NELLE NOSTRE PAGINE

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 19 - innovazione digitale o tradizione: usare l'automobile o il calesse ???


Visto che il video parla di automobile o Calesse vi domanderete se stiamo parlando di mezzi di locomozione... oppure di innovazione digitale.

In realtà in questo video vedrete altre cose spesso ripetiamo gli stessi concetti, spesso li ripetiamo a morte, ma è proprio perché ci siamo resi conto ormai da così tanto troppo tempo che gli attuali programmi di fidelizzazione sono parzialmente superati come sono In altri termini superati anche i volantini non fine a se stessi ma per come le promozioni sono concepite oggi. 

Ecco che in questo video affrontiamo tematiche particolari e quindi parliamo anche delle sfide che ci potranno essere per il futuro e con la digitalizzazione che sempre di più fa parte delle nostre vite. 

Certo che se noi dobbiamo parlare di fidelizzazione a dobbiamo tenere a mente i valori che abbiamo visto nei video precedenti e quindi dobbiamo incrementare i nostri investimenti, dobbiamo però far sì che i nuovi strumenti e le nuove tecnologie che ci vengono incontro (per la verità già da tanti anni) vengano in realtà implementate all'interno della nostra azienda e allora il paragone al sorge spontaneo: ci siamo accorti sotto covid di avere dei problemi grandissimi... ci siamo accorti sempre sotto covid che non potevamo andare a fare la spesa on-line perché le attuali infrastrutture tecnologiche della maggior parte delle aziende non supportano questa possibilità.

Ecco al giorno di oggi non voler utilizzare gli strumenti che il nostro tempo ci mette a disposizione, equivale ad utilizzare Il calesse al posto di un'automobile perché è quello che è stato fatto fino ad oggi... ne parliamo nel video.

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 18


Stampa volantini promozionali e fidelizzazione clienti: vera fidelizzazione ? > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 20


Come difendere i clienti tuoi ed il tuo business dalla competizione globale ora e nel futuro > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 21


L'eCommerce non è la soluzione: la reale soluzione sono proprio i nostri "clienti" > guarda il video

Capitolo 19 - innovazione digitale o tradizione: usare l'automobile o il calesse ???

Visto tutto quello che abbiamo detto e, visto dall’altra parte della barricata come fossimo un distributore o proprietario di catena di negozi, diremmo … allora … la fidelity card è praticamente superata e quindi per questo la dobbiamo mettere in soffitta, i tradizionali programmi di fidelizzazione sono parzialmente superati, così come lo sono, in altri termini, anche i volantini e le promozioni per come le vediamo fino ad oggi … quindi … è solo questione di tempo che possa sparire tutto quanto …

Tutti questi sono concetti esasperati e, come tutti i paradossi o i concetti esasperati appunto, aiutano a render bene l’idea però dobbiamo ricapitolare precisando che:

secondo noi la fidelity card è uno strumento corretto e funzionale ma, a nostro avviso, dobbiamo distinguere bene la parte del riconoscimento dell’utente o cliente dai programmi di fidelizzazione che sono ad essa associati; per noi, gli attuali programmi di fidelizzazione, sono sostanzialmente superati e quindi occorre per forza di cose andare avanti, comprenderlo e quindi, la nostra cara carta fedeltà, va trasformata, integrata per far si che questo strumento diventi realmente un modo di interagire costantemente e in modo continuativo con i propri utenti e clienti.

Nessuno vuole togliere quel valore aggiunto, ma oggi, quel poco di valore aggiunto (che poi tanto poco non è, in quanto quando parliamo di investimenti pari all’1% fino al 2% e parliamo di tante risorse economiche investite in tal senso), se è denaro che non ha ritorno sull’investimento e che serve ad essere solo un qualcosa di più, da fare a prescindere, abbiamo ora la consapevolezza che non è quello lo strumento che possa far si che il nostro cliente ritorni da noi per fare i suoi acquisti, quantomeno non lo è nelle modalità di azione e di interazione che dovrebbero portare a fidelizzare.

Quindi continuiamo a ripetere che la fidelity card è uno strumento corretto ma gli attuali programmi di fidelizzazione vanno assolutamente superati!

tempo per cambiare e digitalizzarsi

La nostra proposta è assolutamente innovativa, la prima sul mercato a recitare che (per non dire that) “one is one” ossia uno vale uno … ogni cliente rappresenta la sua univocità, permettendo a chiunque di rendere viva ed attiva questa univocità e di effettuare delle reali proposte personalizzate sulla base delle singole esperienze-utente.

Per ogni cliente, sì …. anche se ci trovassimo di fronte a milioni di clienti!

Anche per quanto riguarda i volantini, sempre a nostro avviso, non sono strumenti così obsoleti da diventare sostanzialmente pronti per la soffitta, però sono strumenti da ripensare perché, se da una parte consentono di fare brand awareness, distribuire cioè il proprio marchio facendo si che sia sempre più riconoscibile, percettibile come familiare … elevandolo alla massima potenza possibile in funzione dello strumento, devono necessariamente essere ri-dosati e reindirizzati come risorse che sono poste al loro interno.

Perché? Semplicemente perché oggi abbiamo volantini che sono pieni zeppi di prodotti in promozione, alle volte risorse decisamente sprecate e che, viaggiando in modalità uguale per tutti quanti, sparando quindi nel mucchio e sperando di prendere il massimo numero di clienti possibili; queste risorse se non vengono ben indirizzate, sia in termini di politica prezzo, sia in termini di clientela obiettivo, rappresentano azioni effettuate in modo ripetitivo ma non diventano più la leva per promozionare i prodotti facendoli provare e facendo sì che continuativamente ci siano delle vendite di base sostenibili, bensì diventano la leva pressoché unica per vendere, facendo si che i clienti finali comprino promozioni e non prodotti.

Tutto questo non genera altro che confusione, abbatte le marginalità sia dei distributori che delle aziende, portando la lotta sui prezzi ad essere l’arma principale per spostare i consumi appunto da questo a quel prodotto.

Il non voler rendersi conto di questi aspetti, significa realmente che noi oggi, nel 2020, sebbene abbiamo a disposizione l’automobile per spostarci da Roma a Milano o per fare dei bei giri turistici, prendessimo ancora il cavallo o al limite il calesse.

Badate bene, non parliamo di equitazione a livello ricreativo ma proprio come se tornassimo indietro nel tempo!

Perché quindi dovremmo farlo con strumenti come volantini e programmi di fidelizzazione? Non vale forse la pena di sfruttare il presente ma soprattutto organizzarci per il futuro?

innovazione o tradizione

Per chi è indicata la piattaforma

Per chi NON è indicata

Lo sai che puoi detrarre questi investimenti recuperando fino a gran parte dell'investimento ?

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TUTTE LE FASI DELLA NOSTRA STRATEGIA

NON STATE ACQUISTANDO UNA CALCOLATRICE. SE VI OCCORRERA' UN AIUTO LO TROVERETE NEI NOSTRI CONSULENTI DI SUPPORTO ALLA VENDITA - LA TIMELINE OPERATIVA

1 Consulenza GRATUITA

Step 1

Per prima cosa richiedi una consulenza GRATUITA per comprendere meglio il tuo business, i tuoi bisogni e gli obiettivi. Successivamente ci coordineremo per poter effettuare il setup del tuo account e potrai procedere. Consulta i tempi di lavorazione e ricorda che dietro al nostro software non c’è una “semplice” intelligenza artificiale ma anche consulenti che ti accompagneranno nel percorso

2 Setup della tua azienda

Step 3

Calendarizziamo tutto il processo di setup per la tua azienda… Prepariamo il tuo account, le tue tabelle di base e tutto quello che ti servirà per poter lavorare. NON SIAMO un servizio di quelli automatizzati dove compri e ti ritrovi in mano un software che fa tutto in automatico… La tua intelligenza artificiale va settata per quelli che sono i tuoi parametri aziendali. Ecco perché servono mani esperte e qualche giorno.

3 Qualifichiamo i BIG DATA

Step 1

Qualifichiamo tutti i dati degli acquisti che hai a disposizione creando percorsi di analisi e rendendo leggibili molti processi di acquisto non evidenziabili altrimenti. Effettuiamo un lavoro di normalizzazione delle anagrafiche e le sottoponiamo al nostro algoritmo selettivo per mettere in evidenza sia i comportamenti dei tuoi clienti che le aree di miglioramento degli acquisti cliente per cliente

4 Integrazione CRM

Step 4

Hai già un negozio di commercio elettronico? un CRM? Nessun problema. La nostra piattaforma si integra alla perfezione con tutti i sistemi ed agisce come complemento “intelligente” a tutto quanto già a tua disposizione. Rendi scaricabile il tuo volantino con un SMS oltre che con l’app. Se invece devi costruirlo, possiamo provvedere noi ad accendere il tuo negozio di commercio elettronico

5 Ottimizzazione investimenti

Step 5

Ottimizziamo i tuoi investimenti pubblicitari utilizzando la nostra piattaforma che, oltre a prevedere un meccanismo di sconti personalizzati per ogni singolo utente in base al suo comportamento di acquisto, ti consentirà di risparmiare fino al 75% del tuo attuale budget pubblicitario semplicemente integrando il nostro sistema al tuo e generando così un risparmio rispetto a quanto spendi oggi

6 Reinvestimento

Step 6

Provvediamo a presidiare pressoché tutte le aree relative a nuovi media per consentirti di non lasciare indietro un solo consumatore. I target persona si stanno sempre di più segmentando con una specificità a seconda delle età; abbiamo così utenti di Instagram che non lo sono di Facebook. Una parte delle risorse generate dall’ottimizzazione di cui al punto precedente, le potrai destinare a questo scopo

Domande Frequenti - Frequently Asked Questions

Si tratta di un software da installare?

NO. Parliamo di una piattaforma web che ha collegata a se un'APP mobile per Android ed IOs, quindi nessuna paura e nulla da installare sul tuo pc o sul tuo server.

Come faccio per gli aggiornamenti?

Non ti devi preoccupare di nulla in quanto pensiamo a tutto noi. Ogni volta che ci saranno aggiornamenti, aggiunte e migliorie (e ce ne saranno tante...) tu lavorerai sempre con l'ultima versione sia della piattaforma che dell'applicazione mobile. Ogni upgrade del software, dell'APP o della piattaforma è sempre incluso nel prezzo.

Perché dite che posso evolvere il rapporto con il mio cliente?

Perché il nostro algoritmo proprietario 4BXR va a stimolare ogni singolo tuo cliente/consumatore secondo i propri bisogni, costruendo un'iterazione continua.

A quali settori è rivolta questa piattaforma integrata?

Sopratutto alla GDO/DO (Grande Distribuzione Organizzata e Distribuzione Organizzata) sia del settore FOOD che di altri settori quali CASA, BRICOLAGE, ELETTRONICA, ABBIGLIAMENTO, CALZATURE ma anche a Centri Commerciali fisici e Naturali, nonché a grandi magazzini

Ci sono fatturati minimi da fare per poter utilizzare la piattaforma?

Diciamo che il Ritorno sull'Investimento (ROI) lo si ha proporzionalmente ai numeri che si generano ed ai numeri base della tua attività commerciale.

Di sicuro non è un'applicazione adatta per chi fa fatturati esigui o che ha pochi clienti al suo attivo ma in ogni caso è sempre meglio avere anche il nostro parere prima di abbandonare.

Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.

Perché dite che vi differenziate da tutti gli altri?

Perché al momento in cui scriviamo, 23 Aprile 2020, nessuno oltre noi ha sviluppato un complesso sistema di business intelligence basato su intelligenza artificiale che si occupa per tuo conto di creare campagne promozionali mirate "per singolo consumatore"... SI... 100.000 clienti corrispondono a 100.000 proposte differenti ognuna delle quali mirata sulla base di ogni singolo tuo cliente!

Perché si differenzia da una Fidelity Card?

Perché la fidelity card per come la conosciamo oggi è uno strumento superato ed uno spreco di risorse.

Pensaci bene: ognuno di noi ha nel suo portafogli (fisico o elettronico) le carte fedeltà di ogni tipo di esercizio commerciale quindi, a seconda del negozio all'interno del quale ci troviamo, estraiamo la nostra bella fidelity card per farci accreditare il corrispondente valore.

Questo significa che non è più fidelizzante, in quanto non andiamo nel negozio perché ci da un valore aggiunto, bensì perché ci fa comodo qualche altra cosa e, al momento di pagare, otteniamo quel plus (che in realtà è solo oramai una gratificazione) che in ogni caso non è stato l'elemento principale per il quale abbiamo scelto quel negozio.

Il nostro strumento invece ti permette di programmare azioni personalizzate per ogni singolo tuo cliente nonché di rendere interattivo il tuo rapporto con lui e per questo innescherà un VERO meccanismo di fidelizzazione per cui, quando il cliente verrà a fare acquisti da te (o nel tuo eCommerce) lo farà perché ti ha scelto e non perché gli conviene qualcos'altro...

In che modo potrò differenziarmi da altri competitor che eventualmente la utilizzano?

Semplice, in quanto ogni singolo utilizzatore (negozio o catena di negozi) avrà modo di effettuare il setup all'interno del pannello di controllo dove potrà impostare tutte le linee guida della sua politica commerciale... si tratta veramente di tantissimi parametri... farebbero prima ad incontrarsi due granelli di sabbia piuttosto che trovare un altro che ha impostato le stesse cose... 

Come posso dialogare con i miei clienti?

Tramite l'APP Mobile per Android/IOs che è compresa nel pacchetto di servizi che offriamo e che ti servirà per le tantissime iterazioni con i tuoi clienti, ovviamente, che l'hanno scaricata e si sono registrati

Cosa significa pagamento solo a risultati raggiunti?

Normalmente tutti i servizi web si pagano con un canone di noleggio mensile o annuale. Noi adotteremo una duplice formula: pagamento di un canone mensile/annuale per la piattaforma e l'applicazione mobile + una piccola percentuale sulle transazioni OPPURE, scommettendo sui risultati che insieme otterremo, ti lasceremo utilizzare tutti gli strumenti a disposizione incassando solo una percentuale che, in questo caso, sarà leggermente più alta ma pur sempre piccola.

Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.

Dove posso vedere i prezzi che applicate?

Al momento non abbiamo pubblicato prezzi bensì diamo la possibilità di comprendere cosa facciamo.

Ci sarà una seconda fase a partire da settembre 2020 nella quale pubblicheremo i prezzi ed i bonus che rilasceremo a coloro che vorranno provare la nostra piattaforma integrata.

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Esiste o esisterà la possibilità di provare prima di acquistare?

Certo che si, considerando anche che scegliendo il pagamento solo a risultati raggiunti, quest'ultimo è a tutti gli effetti una trial. Se invece opterai per il canone fisso + una piccolissima percentuale sulle transazioni generate grazie al nostro sistema, potrai avere un periodo di prova che concorderemo insieme ed in ogni caso che varia dai 3 ai 6 mesi o più di utilizzo, a seconda di ogni singolo caso.

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Il periodo di prova deve essere pagato?

Come tutti i periodi di prova, ovviamente, si procede senza nessun pagamento.

Successivamente, al termine dello stesso, si inizierà con uno dei due piani che abbiamo citato. Chiaramente siamo e saremo molto selettivi nella scelta dei nostri clienti.

La nostra piattaforma non è per tutti e noi non vogliamo sprecare energie per chi non crede nel sistema o vuole perdere del tempo che per noi vale oro.

Non vogliamo far perdere tempo agli altri e non vogliamo che lo facciano perdere a noi!

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Utilizzate carte di credito o Paypal per i pagamenti?

Assolutamente no! Noi non vendiamo un FREDDO servizio online bensì accompagniamo i nostri clienti nell'evoluzione.

Con loro avremo un rapporto quasi costante, quindi, fattureremo quello che le tabelle riporteranno solo a prestazioni compiute. Si tratta di un doveroso atto di fede nei confronti dei nostri clienti; dovremo meritare la loro fiducia!

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Una volta scelto un piano tariffario potrò cambiarlo?

Certo che si, nulla è per sempre ed in ogni caso tra le clausole di salvaguardia del cliente inseriremo "l'applicazione del minor prezzo tra i piani tariffari di riferimento" proprio per far sentire sereno chi deve affidarsi a noi.

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Ci sono dei requisiti minimi di sistema come computer o altro?

L'unica cosa che serve è l'accesso ad internet; tutto viaggia in cloud quindi non devi preoccuparti di nulla.

Quante licenze posso attivare con un account?

Quelle che servono ovviamente tenendo conto che inseriamo delle limitazioni per motivi di sicurezza ma non devi avere problemi nell'autorizzare i tuoi collaboratori all'utilizzo del sistema.

Sarà più un problema tuo badare bene a concedere con parsimonia le licenze in quanto tutto il sistema opera sui tuoi dati e sui dati dei tuoi clienti, trattando anche dati sensibili sui quali hai delle responsabilità precise e contravvenirle può essere molto oneroso viste le attuali legislazioni in vigore.

Con la profilazione avanzata dei miei clienti potrei avere problemi con il GDPR?

Non più di quanti tu ne abbia già oggi.

Per poter trattare i dati delle tue fidelity card oppure del tuo ecommerce hai già l'obbligo di adempiere ad una serie di normative.

Il nostro sistema integrato ti consentirà di importare tutti i tuoi dati utilizzando il massimo della sicurezza e della cifratura.

Dovrai però utilizzare i dati secondo le specifiche sottoscritte dai tuoi clienti quando ti hanno concesso l'autorizzazione.

Noi potremo in ogni caso esserti di aiuto anche qualora tu debba far sottoscrivere nuovamente degli adeguamenti al GDPR utilizzando le nostre procedure on line.

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Relativamente all'APP mobile ci sono adempimenti riguardo il GDPR?

Nel momento in cui l'utente si registra gli viene sottoposta la tua privacy policy (che avrai già caricato a sistema) per cui quando registrerà l'applicazione gli verrà chiesta l'accettazione di tutto o parte della compliance per poter andare avanti.

Questo significa che se devi adeguarti al GDPR potrai tranquillamente utilizzare anche la nostra applicazione per farlo.

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Perché parlate di Intelligenza Artificiale relativamente alla piattaforma?

In quanto una volta che avrai importato tutti i dati necessari al suo funzionamento, il nostro algoritmo proprietario 4BXR si occuperà di fare il resto apprendendo letteralmente dai comportamenti dei tuoi clienti e valutando il da farsi in termine di proposte ed altro.

Resta inteso che i dati sono criptati e che in nessun modo si conosceranno i dati individuali ed eventuali dati sensibili (per le profilazioni avanzate) in quanto tutto il sistema lavora con i codici delle tue fidelity card o i tuoi codici cliente per quanto riguarda gli ecommerce.

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