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Innovazione digitale o tradizione: usare l'automobile o il calesse ?

32 Capitoli per illustrare il perché di un'APP MOBILE ed un CRM che hanno il duplice obiettivo di AUTOMATIZZARE la programmazione di promozioni PERSONALIZZANDOLE per singolo cliente sulla base dei BIG DATA e di spingere al massimo i PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE della clientela, con un'APP che gli permetta di fare tutto, dagli acquisti da casa all'informazione sui prodotti, dalla prenotazione di offerte alla gestione dei problemi con il proprio negozio di fiducia... SCOPRI TUTTE LE FUNZIONI

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FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 19 - innovazione digitale o tradizione: usare l'automobile o il calesse ???


Visto che il video parla di automobile o Calesse vi domanderete se stiamo parlando di mezzi di locomozione... oppure di innovazione digitale.

In realtà in questo video vedrete altre cose spesso ripetiamo gli stessi concetti, spesso li ripetiamo a morte, ma è proprio perché ci siamo resi conto ormai da così tanto troppo tempo che gli attuali programmi di fidelizzazione sono parzialmente superati come sono In altri termini superati anche i volantini non fine a se stessi ma per come le promozioni sono concepite oggi. 

Ecco che in questo video affrontiamo tematiche particolari e quindi parliamo anche delle sfide che ci potranno essere per il futuro e con la digitalizzazione che sempre di più fa parte delle nostre vite. 

Certo che se noi dobbiamo parlare di fidelizzazione a dobbiamo tenere a mente i valori che abbiamo visto nei video precedenti e quindi dobbiamo incrementare i nostri investimenti, dobbiamo però far sì che i nuovi strumenti e le nuove tecnologie che ci vengono incontro (per la verità già da tanti anni) vengano in realtà implementate all'interno della nostra azienda e allora il paragone al sorge spontaneo: ci siamo accorti sotto covid di avere dei problemi grandissimi... ci siamo accorti sempre sotto covid che non potevamo andare a fare la spesa on-line perché le attuali infrastrutture tecnologiche della maggior parte delle aziende non supportano questa possibilità.

Ecco al giorno di oggi non voler utilizzare gli strumenti che il nostro tempo ci mette a disposizione, equivale ad utilizzare Il calesse al posto di un'automobile perché è quello che è stato fatto fino ad oggi... ne parliamo nel video.

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 18



Stampa volantini promozionali e fidelizzazione clienti: vera fidelizzazione ? > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 20



Come difendere i clienti tuoi ed il tuo business dalla competizione globale ora e nel futuro > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 21



L'eCommerce non è la soluzione: la reale soluzione sono proprio i nostri "clienti" > guarda il video

Capitolo 19 - innovazione digitale o tradizione: usare l'automobile o il calesse ???

Visto tutto quello che abbiamo detto e, visto dall’altra parte della barricata come fossimo un distributore o proprietario di catena di negozi, diremmo … allora … la fidelity card è praticamente superata e quindi per questo la dobbiamo mettere in soffitta, i tradizionali programmi di fidelizzazione sono parzialmente superati, così come lo sono, in altri termini, anche i volantini e le promozioni per come le vediamo fino ad oggi … quindi … è solo questione di tempo che possa sparire tutto quanto …

Tutti questi sono concetti esasperati e, come tutti i paradossi o i concetti esasperati appunto, aiutano a render bene l’idea però dobbiamo ricapitolare precisando che:

secondo noi la fidelity card è uno strumento corretto e funzionale ma, a nostro avviso, dobbiamo distinguere bene la parte del riconoscimento dell’utente o cliente dai programmi di fidelizzazione che sono ad essa associati; per noi, gli attuali programmi di fidelizzazione, sono sostanzialmente superati e quindi occorre per forza di cose andare avanti, comprenderlo e quindi, la nostra cara carta fedeltà, va trasformata, integrata per far si che questo strumento diventi realmente un modo di interagire costantemente e in modo continuativo con i propri utenti e clienti.

Nessuno vuole togliere quel valore aggiunto, ma oggi, quel poco di valore aggiunto (che poi tanto poco non è, in quanto quando parliamo di investimenti pari all’1% fino al 2% e parliamo di tante risorse economiche investite in tal senso), se è denaro che non ha ritorno sull’investimento e che serve ad essere solo un qualcosa di più, da fare a prescindere, abbiamo ora la consapevolezza che non è quello lo strumento che possa far si che il nostro cliente ritorni da noi per fare i suoi acquisti, quantomeno non lo è nelle modalità di azione e di interazione che dovrebbero portare a fidelizzare.

Quindi continuiamo a ripetere che la fidelity card è uno strumento corretto ma gli attuali programmi di fidelizzazione vanno assolutamente superati!

tempo per cambiare e digitalizzarsi

La nostra proposta è assolutamente innovativa, la prima sul mercato a recitare che (per non dire that) “one is one” ossia uno vale uno … ogni cliente rappresenta la sua univocità, permettendo a chiunque di rendere viva ed attiva questa univocità e di effettuare delle reali proposte personalizzate sulla base delle singole esperienze-utente.

Per ogni cliente, sì …. anche se ci trovassimo di fronte a milioni di clienti!

Anche per quanto riguarda i volantini, sempre a nostro avviso, non sono strumenti così obsoleti da diventare sostanzialmente pronti per la soffitta, però sono strumenti da ripensare perché, se da una parte consentono di fare brand awareness, distribuire cioè il proprio marchio facendo si che sia sempre più riconoscibile, percettibile come familiare … elevandolo alla massima potenza possibile in funzione dello strumento, devono necessariamente essere ri-dosati e reindirizzati come risorse che sono poste al loro interno.

Perché? Semplicemente perché oggi abbiamo volantini che sono pieni zeppi di prodotti in promozione, alle volte risorse decisamente sprecate e che, viaggiando in modalità uguale per tutti quanti, sparando quindi nel mucchio e sperando di prendere il massimo numero di clienti possibili; queste risorse se non vengono ben indirizzate, sia in termini di politica prezzo, sia in termini di clientela obiettivo, rappresentano azioni effettuate in modo ripetitivo ma non diventano più la leva per promozionare i prodotti facendoli provare e facendo sì che continuativamente ci siano delle vendite di base sostenibili, bensì diventano la leva pressoché unica per vendere, facendo si che i clienti finali comprino promozioni e non prodotti.

Tutto questo non genera altro che confusione, abbatte le marginalità sia dei distributori che delle aziende, portando la lotta sui prezzi ad essere l’arma principale per spostare i consumi appunto da questo a quel prodotto.

Il non voler rendersi conto di questi aspetti, significa realmente che noi oggi, nel 2020, sebbene abbiamo a disposizione l’automobile per spostarci da Roma a Milano o per fare dei bei giri turistici, prendessimo ancora il cavallo o al limite il calesse.

Badate bene, non parliamo di equitazione a livello ricreativo ma proprio come se tornassimo indietro nel tempo!

Perché quindi dovremmo farlo con strumenti come volantini e programmi di fidelizzazione? Non vale forse la pena di sfruttare il presente ma soprattutto organizzarci per il futuro?

innovazione o tradizione

HAI UN NEGOZIO O UN SUPERMERCATO ed hai uno solo di questi sintomi?

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Concorrenza sempre più spietata

Le promozioni non rendono più come una volta o non riescono a fare la differenza sulle vendite?

La concorrenza si fa sempre più aggressiva e la spinta al prezzo più basso è diventata spesso l'unica arma disponibile?

Volantini sprecati e buttati

Non sei ancora stanco di spendere soldi per stampare volantini cartacei che vanno nella spazzatura?

Lo sai che i volantini che vengono letti sono mediamente il 20% mentre il residuo 80% va nella spazzatura?

Che ne dici delle fidelity card?

Sei consapevole che le fidelity card sono uno strumento obsoleto che necessita di essere integrato ed aggiornato?

Se non hai un efficiente programma di interazioni con i clienti non le farai mai diventare un programma di fidelizzazione

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