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Fidelity card e fidelizzazione dei clienti a pagamento

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FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 15 - fidelity card e fidelizzazione dei clienti a pagamento


In questo video andiamo a parlare di fidelity card e fidelizzazione dei clienti a pagamento. 

A questo punto domanderete ... ma è possibile che parliamo di carte fedeltà che io devo pagare ??? Parliamo proprio di fidelizzazione che deve essere legata a qualche pagamento che devo fare io come cliente ??? 

Sì !!! Abbiamo esempi illustri che fanno fidelizzazione a pagamento è l'esempio più illustre dei giorni nostri è il famosissimo Amazon che con il suo Prime consente di avere dei servizi ad elevato valore aggiunto in cambio del pagamento di una quota associativa. 

Come abbiamo detto questo è l'esempio più eclatante perché parliamo di un colosso che ha già ad oggi circa 150 milioni di clienti che utilizzano prime su 2 miliardi di clienti totali circa ... quindi parliamo di numeri galattici, colossali, ma in ogni caso ci sono altri operatori che distinguono i propri clienti con una o più tipologie di carte fedeltà alcune delle quali prevedono il contributo da parte del cliente per accedere ad alcuni servizi a valore aggiunto. 

Ecco, questa è una prima forma di fidelizzazione anche se ancora estremamente lontana da quelli che sono i nostri schemi di pensiero ma in ogni caso sono un primo passaggio verso una forma di fidelizzazione più attiva. 

Scopriremo poi nel video che in realtà i clienti intervistati non sono poi così ostici a pagare in cambio di servizi a valore aggiunto e quindi a pagare per una fidelity card.

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 14



Gli attuali programmi di fidelizzazione dei clienti e cosa non funziona negli stessi > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 16



Come realizzare un programma di fidelizzazione dei clienti perfetto > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 17



Le KPI (o metriche) dei programmi di fidelizzazione dei clienti ed il loro monitoraggio > guarda il video

Capitolo 15 - fidelity card e fidelizzazione dei clienti a pagamento

Abbiamo parlato per due tra le più importanti catene di supermercati in Italia ma lo stesso ragionamento può valere per tutte le altre così come per tutti coloro i quali hanno una fidelity card ed hanno, a nostro giudizio, dei programmi di fidelizzazione obsoleti ed ormai arrivati a dover essere trasformati.

Abbiamo fatto degli esempi di come i programmi di fidelizzazione siano dei denari erogati generalmente a pioggia, con condizioni generalmente paritarie per tutti.

Poi abbiamo introdotto l’argomento fidelity card o meglio programmi di fidelizzazione a pagamento ed abbiamo a tal proposito fatto l’esempio più eclatante che è quello di Amazon che con il suo Amazon Prime ha già 150.000.000 di clienti su un totale di circa 2 miliardi (il 7,5% al momento) che aderisce al suo programma di fidelizzazione

Tra tutti i programmi di fidelizzazione dobbiamo differenziare tra coloro che fanno un vero e proprio “regalo a pioggia” e quelli che invece effettuano dei meccanismi di incentivazione assolutamente mirati.

I regali sono regali come abbiamo già detto e, passateci il termine, sono ritenuti dovuti, sono ritenuti già compresi nel prezzo di vendita mentre, tutti i servizi a valore aggiunto, sono generalmente a pagamento e per approfondire meglio la tematica è bene fare un esempio: Amazon, con il suo Prime, ossia il suo sistema di fidelizzazione “pagata”, ha raggiunto i 150 milioni di clienti che pagano una quota annuale (la pago io come moltissimi di voi che state leggendo) per avere dei servizi aggiuntivi rispetto ai clienti ordinari.

Questi servizi aggiuntivi prima erano rappresentati dalla sola possibilità di ricevere i prodotti in anticipo rispetto alle consegne ordinarie effettuate alla generalità dei clienti, oggi, valgono tante altre cose; si paga un pochino di più ma si ha a disposizione una tv via cavo, una libreria musicale con 2 milioni di brani, ecc.

Potremmo comunque fare altri esempi…. Guardiamo ad Alitalia differenzia i propri clienti sulla base di più tipi di fidelity card che vengono “caricate” con le miglia che vengono percorse ed incentivazioni mirate alla tipologia di iscrizione che si è effettuata, Trenitalia che anch’essa ha più tipologie di carte con differenti servizi e premi, oltre a programmi tipo l’utilizzo delle sale attesa riservate a prezzi particolari per i soli possessori di alcune tipologie di carte ecc.

fidelizzazione a pagamento

In questo caso si sta introducendo un meccanismo, non complesso ma comunque più articolato, di fidelizzazione dei clienti in base a quello che è il loro rapporto con chi ha emesso la fidelity card.

Vediamo ora la presente tavola che compara le aree di sovrapposizione tra programmi di fidelizzazione gratuiti e programmi di fidelizzazione a pagamento:

Questa è la prima dimostrazione di quei 150 milioni di clienti di Amazon Prime, sono tutti quei clienti che hanno alcune card di Trenitalia ecc ecc.

Comunque, come possiamo vedere tutti, il 64% degli utenti intervistati in un campiona assolutamente rappresentativo, sono una numerica decisamente molto importante, che addirittura non si immaginerebbe, ma è così.

C’è una grandissima area di opportunità ad elevatissimo valore, all’interno dell’intero mondo dei consumatori.

Questa è la dimostrazione che c’è la necessità assoluta di implementare dei reali programmi di fidelizzazione che abbiano alle spalle degli importanti sistemi di interazione per i nostri clienti sulla base di quello che i numeri, le statistiche, i big data ai loro comportamenti ci suggeriscono.

Cosa dobbiamo aspettare ancora per decidere di fare per davvero il grande salto?

fidelizzazione amazon prime

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