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Gli studi scientifici che confermano tutto il nostro lavoro

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FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 26 - gli studi scientifici che confermano tutto il nostro lavoro


In questo video parliamo di altre conferme per il nostro lavoro. 

Eh sì! Siamo un po' vanitosi quindi siamo andati a prendere nuovamente i dati che ha sviluppato l'università di Parma, ed in particolare l'osservatorio fedeltà, che è diventato un' istituzione assolutamente attendibile. il termine di Fidelizzazione, i programmi di fidelizzazione dei clienti , abbiamo parlato un po' in generale della nostra storia, di quello che abbiamo fatto e di come i dati che l'Università di Parma ha pubblicato suffragano quello che è il percorso lavorativo che abbiamo fatto, in termini di sviluppo di questa app CRM e software, in generale, che si occupa di fidelizzazione e di programmazione promozionale in modalità estrema.  

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 25



GDPR Privacy Policy: la comprensibile paura nella cessione a terzi dei propri dati personali > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 27



Programmi di fidelizzazione: le reazioni ai programmi attualmente in essere nel commercio > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 28



Strategie di fidelizzazione dei clienti e KPI di efficacia da considerare come strategiche > guarda il video

Capitolo 26 - gli studi scientifici che confermano tutto il nostro lavoro

osservatorio fedeltà università di parma


La nostra vision parte già dal 2015, quindi sono passati già 5 anni.

Nel 2015 abbiamo messo le basi del progetto e l’abbiamo fatto con dei professionisti, coloro che hanno ispirato tutto il lavoro, che fanno parte del mondo del mass market da tantissimi anni.

Chiaramente è stato fornito un grande e prezioso apporto ai nostri studi ed ovviamente, nel tempo, ci siamo imbattuti anche in altri studi.

Uno di questi è lo studio dell’Osservatorio della Fedeltà dell’Università di Parma, che abbiamo iniziato a seguire e che, oggi, è uno dei punti rappresentativi nel parlare di fedeltà e programmi di fidelizzazione, in Italia, diventata ormai anche una voce accademica di grande peso.

Leggendo questo studio, cosa che tutti possiamo fare visitando il loro sito, si continua ad avvalorare tutto quanto il nostro progetto, quindi tutto il loro lavoro per come è stato implementato e per i risultati che ha messo in luce, è qualcosa che rende, ancora una volta, ed in modo ancor più evidente, reale e credibile tutto quanto il nostro lavoro.

La tipologia delle Aziende intervistate

E le considerazioni quali sono?

Semplice, in quanto se noi guardiamo i brand ed i retailer, che sono stati intervistati e che danno un certo tipo di risposte (con riferimento a 100, per il campione rappresentativo della platea sottoposta ad indagine), oltre i 2/3, quindi oltre il 66% degli intervistati, sono proprio appartenenti all’industria del largo consumo (29,4%),

GDO Grocery (21%) e Retail Non Food (15,7%) … il cui totale somma più di 66 punti percentuali.

Bene, in questi tre settori, il nostro lavoro di personalizzazione degli sconti, il nostro lavoro di rendere l’utente o cliente consumatore, unico, grazie alla profilazione avanzata e allo studio dei modelli comportamentali, proprio in questi settori si può calare direttamente e verticalmente, senza il bisogno di altre implementazioni varie … è già tutto pronto!

Quindi andiamo a parlare del grosso del lavoro che, ovviamente, può andar bene anche per gli altri settori e, sempre ovviamente, dopo una necessaria personalizzazione per implementare le caratteristiche delle tabelle di base della sua Intelligenza Artificiale.

Il nostro lavoro può dunque guardare ad ogni tipo di settore e, nel mercato del Retail e su due terzi di esso, che sono tra i più importanti, è già implementabile nell’immediato.

HAI UN NEGOZIO O UN SUPERMERCATO ed hai uno solo di questi sintomi?

NON AGIRE IMMEDIATAMENTE POTREBBE FARTI ARRIVARE AD UN PUNTO DI NON RITORNO

Concorrenza sempre più spietata

Le promozioni non rendono più come una volta o non riescono a fare la differenza sulle vendite?

La concorrenza si fa sempre più aggressiva e la spinta al prezzo più basso è diventata spesso l'unica arma disponibile?

Volantini sprecati e buttati

Non sei ancora stanco di spendere soldi per stampare volantini cartacei che vanno nella spazzatura?

Lo sai che i volantini che vengono letti sono mediamente il 20% mentre il residuo 80% va nella spazzatura?

Che ne dici delle fidelity card?

Sei consapevole che le fidelity card sono uno strumento obsoleto che necessita di essere integrato ed aggiornato?

Se non hai un efficiente programma di interazioni con i clienti non le farai mai diventare un programma di fidelizzazione

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