Come fare un programma di fidelizzazione dei clienti perfetto
Ed è a questo punto che generalmente un cliente dice e chiede… “visto che sapete tutto voi svelate il segreto che c’è dietro, qual è il programma di fidelizzazione per i clienti perfetto, se esiste e come funziona?”.
Per prima cosa non è che sappiamo tutto noi ma, come abbiamo più volte detto nella nostra presentazione, noi siamo dei professionisti che operano in questo mondo del mass market da tantissimi anni, che lo conoscono molto profondamente e che hanno messo insieme le loro esperienze per progettare un sofisticato algoritmo di intelligenza artificiale per poi metterlo sul mercato e renderlo fruibile a tutti.Dott.ssa Barbara Assaiante Tweet
Tabella dei Contenuti
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Come fare un programma di fidelizzazione dei clienti perfetto
Comunque, la nostra risposta è sempre molto chiara: un programma di fidelizzazione è realmente vincente quando mette al centro delle attenzioni il proprio cliente, lo differenzia, gli propone degli sconti che sono solo per lui, esclusivamente per lui, lo mette in condizione reale di avere delle interazioni con chi gli vende prodotti e servizi.
Ovviamente questi non sono segreti, bensì fondamenti che si studiano anche a scuola, anche all’università, certo, se il principale obiettivo di un’azienda è quello di misurare le attività della concorrenza e dare delle risposte con la stessa modalità, si entra nel solito meccanismo della leva dei prezzi, si entra nel solito meccanismo della concorrenza spietata senza nessun valore aggiunto, ma questo vuol dire spostare l’asse delle proprie azioni nella direzione completamente sbagliata.
Con questo non vogliamo dire che non dobbiamo tenere conto della concorrenza anzi, guardare quello che fanno gli altri va sempre fatto per capire se i nostri diretti competitor fanno dei passi in avanti rispetto a noi, ma per una sana competizione, dove per sano intendiamo assolutamente profittevole, occorre che noi ripensiamo le nostre strategie.
Dobbiamo passare da soluzioni dove mettiamo al primo posto la leva promozionale di prezzo, a delle strategie che integrano oltre alle leve promozionali, anche delle modalità, delle sofisticate modalità di ingaggio dei clienti e di fidelizzazione degli stessi.
È fondamentale quindi clusterizzare i propri portafogli di clienti possibilmente, come diciamo noi, nel modo più dettagliato possibile.
Questo non significa che può bastar fare 10 contenitori all’interno dei quali far convergere magari il mio milione di clienti suddividendoli in 10 differenti ma ampie classificazioni per poi poter andare ad effettuare 10 tipologie di azioni differenti per soddisfare 10 ampie casistiche.
Quello che abbiamo studiato negli anni e che abbiamo realizzato con il nostro sofisticato algoritmo di intelligenza artificiale, ad oggi unico, è una proposta dove “ONE is ONE” ossia “UNO vale UNO” … ogni cliente è una storia a se stante, ogni cliente è assolutamente unico, ogni sua esperienza di acquisto non può essere accomunata ad altre.
Secondo il nostro modello, qualora ci trovassimo di fronte ad un’attività commerciale con 4 milioni di clienti, il nostro strumento crea 4 milioni di modelli comportamentali ognuno basato su ogni singolo cliente proprio per la logica dove ognuno vale uno…
E quindi 4 milioni di interazioni differenti, 4 milioni di proposte assolutamente diverse l’una dalle altre, ognuna di esse basata sui comportamenti di ogni singolo utente, forgiata sulle sue abitudini di acquisto, sulle sue abitudini nel frequentare i nostri punti vendita, sulle sue abitudini a scegliere questo o quel prodotto.
Ecco qual è il meccanismo ideale secondo noi.
Modellare una proposta intorno ad un cliente come fosse un vestito su misura interamente realizzato sul corpo del nostro cliente, basato sugli acquisti del classico “Mario Rossi” e non “Fabrizio Gialli”, arrivare ad interagire completamente con ogni nostro cliente, aggiornando tutto con il tempo e facendo “apprendere” ad ogni modello comportamentale, “le misure del corpo di ogni cliente”.
Quindi non clusterizzare ma unicizzare ogni singolo comportamento, ogni singola azione, ogni singola persona che compie il suo gesto di acquisto registrato dalla nostra brava carta fedeltà per arrivare ad effettuare le proposte più mirate per ognuno.
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Cosa facciamo e perché provochiamo cambiamenti
Siamo una Digital Communication Company che per prima al mondo ha realizzato un motore per la qualificazione degli acquisti e l’elaborazione di modelli comportamentali per singolo utente/cliente, e contemporaneamente abbiamo realizzato un’APP mobile di ecommerce e fidelizzazione dei clienti estremamente innovativa.
Qualifica i tuoi Big Data rendendoli parlanti, creando così un sistema di modelli comportamentali che ti porterà ad elaborare una politica di sconti personalizzati per tutti i tuoi clienti. Nei prossimi 3 brevi video, potrai scoprire perché affermiamo di provocare cambiamenti.
Oltre a questo? Scoprilo nella breve presentazione e poi segui il percorso delle nostre competenze e visita la sezione CHI SIAMO E COSA OFFRIAMO per comprendere meglio tutti i nostri servizi o leggi tutta la pagina fino in fondo.
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BRANDING & MARKETING
Il brand rappresenta l’identità unica della tua azienda e la sua capacità di distinguersi dalla concorrenza. Il posizionamento, invece, riguarda la definizione della tua offerta di prodotti o servizi rispetto alle esigenze del mercato e dei tuoi competitor. Infine, il marketing è lo strumento attraverso cui ti relazioni con il pubblico, attirandone l’attenzione e creando interesse nei confronti dei tuoi prodotti o servizi.
SOCIAL MEDIA & ADVERTISING
I Social Media hanno rivoluzionato il modo in cui le aziende promuovono i loro prodotti e servizi. Oggi, la pubblicità sui social media è uno degli strumenti più potenti che i proprietari di aziende possono utilizzare per raggiungere il loro pubblico di riferimento. Attraverso Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn, possono condividere contenuti coinvolgenti che attireranno potenziali clienti.
Fidelizzazione 2.0 quello che non ti dicono sulla fidelizzazione dei clienti
- CAPITOLO 01 - perché costruire un software così complesso
- CAPITOLO 02 - I comparatori e l’asta al minor prezzo che distrugge i margini
- CAPITOLO 03 - Gli indicatori per comprendere i programmi di fidelizzazione
- CAPITOLO 04 – Il mercato della fidelizzazione
- CAPITOLO 05 - Le ragioni dell’aumento degli investimenti
- CAPITOLO 06 – Gli scenari futuri dei programmi di fidelizzazione
- CAPITOLO 07 – Il ROI sui programmi di fedeltà
- CAPITOLO 08 – Gli investimenti in fidelizzazione
- CAPITOLO 09 – L’Italia ed il mondo della fidelizzazione
- CAPITOLO 10 – Quali programmi mettere in pista per il futuro
- CAPITOLO 11 – Fidelizzazione fa rima con interazione
- CAPITOLO 12 – Evoluzione digitale o tradizionale
- CAPITOLO 13 – Ecco perché non basta solo il digitale
- CAPITOLO 14 – Gli attuali programmi di fidelizzazione e cosa non funziona
- CAPITOLO 15 – Programmi di fidelizzazione a pagamento
- CAPITOLO 16 – Il programma di fidelizzazione perfetto
- CAPITOLO 17 – Le KPI dei programmi di fidelizzazione ed il loro monitoraggio
- CAPITOLO 18 – Fidelity card e volantini promozionali
- CAPITOLO 19 - Digitalizzarsi davvero o no, è come utilizzare l’automobile, o il calesse
- CAPITOLO 20 – Come difendere il business dalla competizione
- CAPITOLO 21 – L’eCommerce come soluzione
- CAPITOLO 22 – Il caso FedEx ed Amazon
- CAPITOLO 23 – Cosa vogliono le persone
- CAPITOLO 24 – La personalizzazione è ormai un must
- CAPITOLO 25 – La paura nel cedere i dati personali
- CAPITOLO 26 – Altre conferme per il nostro lavoro
- CAPITOLO 27 – Le reazioni ai programmi di fedeltà
- CAPITOLO 28 – Strategie di fidelizzazione e KPI di efficacia
- CAPITOLO 29 – Darsi degli obiettivi e rivederli con costanza
- CAPITOLO 30 – Si parte dalle 4 P del marketing
- CAPITOLO 31 – Personalizzare per evolvere
- CAPITOLO 32 – Personalizzazione e Privacy
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