Stampa volantini promozionali: ne servono ancora così tanti?
Comprendendo adesso che, forse, la vecchia fidelity card, per come l’abbiamo vista ed intesa fino a questo momento, è superata quanto meno nei fatti, c’è un altro interrogativo al quale è corretto rispendere: cosa pensiamo dei volantini e se riteniamo che siano superati o meno anche loro.
Dott.ssa Barbara Assaiante Tweet
Tabella dei Contenuti
L’eCommerce che grazie al suo ecosistema di funzioni di fidelizzazione del cliente ti consentirà di fatturare da subito il 30% in più senza spendere 1 solo euro in pubblicità
GESTISCI CON NOI LA TUA PRESENZA DIGITALE
Diciamo quindi una cosa sempre secondo il nostro pensiero: secondo noi, ora e nel tempo, i volantini resteranno un veicolo pubblicitario in ogni caso, anche se ci piacerebbe pensare ad un mondo con minore impatto ambientale, anche se siamo consapevoli che più carta si stampa più alberi abbattiamo… ma il volantino cartaceo, rimarrà sempre anche se, nel tempo, è destinato a diventare un oggetto vintage!
Di certo usciranno più ridimensionati nel tempo (in termini di numerica), ma certamente si dovrà modificare la modalità con la quale si svolgono e si svolgeranno le attività promozionali.
Chiaramente i comparatori di offerte che oggi sono rivolti solo in alcuni determinati settori, più facilmente monitorabili (ad esempio elettronica, utensileria, telefonia ecc), domani, saranno estesi alla totalità dei settori ed attività che fanno commercio, tanto quello tradizionale quanto quello elettronico.
Le varie applicazioni che ci sono per il mobile che si susseguono ai volantini che sono un pochino, passateci il termine, come la classica TV che, anche se superata, comunque non tramonterà mai ma, se un tempo bastava fare semplicemente della pubblicità, senza guardare troppo al canale di comunicazione, man mano nel tempo, questo ragionamento non basterà più.
Al giorno d’oggi sappiamo che, insieme al canale tradizionale e, per fare un paragone con la tv se guardiamo ai canali tradizionali televisivi, abbiamo visto prima la comparsa di tantissime tv private, poi Sky, poi Sky via cavo, per arrivare a Netflix con tutti gli altri strumenti di visione via cavo, sono comparsi i social, c’è il web stesso che ti invade e, con i meccanismi di retargeting, basta che tu vada a visitare un negozio per ricerca o per la visione di un determinato articolo, per ritrovarti subito proposte commerciali dovunque e su qualunque sito tu vada a visitare o qualsiasi social tu prenda in considerazione.
Quindi chiaramente si, i volantini sono superati, almeno parzialmente.
Questo non vuol dire che domani o dopodomani spariranno ma che sicuramente saranno destinati a diminuire nell’intensità, nella numerica dei volantini stampati per singolo periodo promozionale, così come sicuramente si modificheranno per le proposte che sono presenti al loro interno.
Ovvio che ad oggi, ad esempio, mia madre preferisce ricevere il classico volantino cartaceo o più in generale della pubblicità sempre sotto forma di carta, però se penso a mia figlia che ha 10 anni ed è proprio della generazione “Netflix”, ovviamente, stiamo parlando di tutt’altra cosa… perché? Perché probabilmente lei non vedrà mai i volantini ma sarà invece catturata per essere portata a seguire solamente un’altra tipologia di interazioni (almeno in modo prevalente), un’altra tipologia di pubblicità.
Non possiamo quindi continuare con lo spreco di risorse attuali, che rappresenta anche un impoverimento del pianeta pensando poi che, in grande parte, vanno a finire nei cestini della spazzatura.
Se prendo ad esempio me, come tutti i miei vicini di casa, non aspettiamo altro che la cassetta delle poste sia piena per poi svuotarla direttamente nel contenitore della carta e cartone.
Se andiamo poi a considerare che questo è quello che fanno nella generalità, la maggior parte delle persone, occorre che le aziende si rendano conto che fare del volantinaggio rappresenta anche un mezzo per aumentare in modo tradizionale la brand awareness (riconoscibilità del marchio aziendale e percezione dell’azienda) ma che questo è possibile farlo con una numerica decisamente inferiore e limitata in termini quantitativi di copie (numero di volantini stampati) e invece quelle risorse che oggi vengono sostanzialmente dirottate interamente o quasi su questo tipo di pubblicità (oggi alquanto passiva o superata), possano essere spostate in parte, riallocandole nel mondo digitale, ma a loro volta supportate da meccanismi di interazione e programmi di fidelizzazione dei clienti veramente innovativi, per arrivare all’unico obiettivo che deve essere rappresentato dal nostro singolo cliente, posto davvero al centro delle attenzioni.
L’eCommerce che grazie al suo ecosistema di funzioni di fidelizzazione del cliente ti consentirà di fatturare da subito il 30% in più senza spendere 1 solo euro in pubblicità
GESTISCI CON NOI LA TUA PRESENZA DIGITALE
eCommerceVolution® APP - Perché utilizzarla
Guardando questi brevi video, scoprirai come potrai modernizzare la tua attività commerciale con la nostra soluzione integrata!
Vuoi vendere online?
Ecco la soluzione...
e le sue funzioni
Cosa facciamo e perché provochiamo cambiamenti
Siamo una Digital Communication Company che per prima al mondo ha realizzato un motore per la qualificazione degli acquisti e l’elaborazione di modelli comportamentali per singolo utente/cliente, e contemporaneamente abbiamo realizzato un’APP mobile di ecommerce e fidelizzazione dei clienti estremamente innovativa.
Qualifica i tuoi Big Data rendendoli parlanti, creando così un sistema di modelli comportamentali che ti porterà ad elaborare una politica di sconti personalizzati per tutti i tuoi clienti. Nei prossimi 3 brevi video, potrai scoprire perché affermiamo di provocare cambiamenti.
Oltre a questo? Scoprilo nella breve presentazione e poi segui il percorso delle nostre competenze e visita la sezione CHI SIAMO E COSA OFFRIAMO per comprendere meglio tutti i nostri servizi o leggi tutta la pagina fino in fondo.
L’eCommerce che grazie al suo ecosistema di funzioni di fidelizzazione del cliente ti consentirà di fatturare da subito il 30% in più senza spendere 1 solo euro in pubblicità
Percorsi di lettura: tutto ciò che devi sapere
FIDELIZZAZIONE 2.0: TUTTO QUELLO CHE IN GENERE NON TI RACCONTANO MAI
Scopri con noi come il vero segreto per vendere sempre è, e resterà, la fidelizzazione dei clienti, motivo per il quale abbiamo scritto il libro FIDELIZZAZIONE 2.0 con il motto che la fidelizzazione è il vero funnel di upsell che ti fa vendere per sempre!
100 E OLTRE CONSIGLI PER FAR DECOLLARE IL TUO ECOMMERCE
Potresti avere 1 di questi 3 SINTOMI: 1) NON hai ancora un eCommerce; 2) Hai un eCommerce ma non funziona; 3) NON sai come scegliere l’eCommerce. In ognuno di questi 3 casi chiamaci immediatamente, oppure leggiti le nostre preziose guide.
ECOMMERCE E POSIZIONAMENTO SEO PER AVERE SEMPRE TRAFFICO GRATIS
Hai capito come il tuo eCommerce necessiti di continuo traffico a pagamento per essere visto ma nessuno ti ha mai spiegato bene che, con un buon posizionamento seo potrai avere traffico gratuito costantemente!
STRATEGIE DIGITALI
Senza un piano o una strategia solidi, il progresso e il successo possono essere difficili da raggiungere. Andare avanti senza una chiara comprensione di quali obiettivi si sta cercando di raggiungere o di come si intende raggiungerli può portare a sprecare tempo e fatica. Pertanto, è essenziale riflettere sui risultati desiderati e sviluppare un piano graduale per arrivarci. Segui i nostri approfondimenti
BRANDING & MARKETING
Il brand rappresenta l’identità unica della tua azienda e la sua capacità di distinguersi dalla concorrenza. Il posizionamento, invece, riguarda la definizione della tua offerta di prodotti o servizi rispetto alle esigenze del mercato e dei tuoi competitor. Infine, il marketing è lo strumento attraverso cui ti relazioni con il pubblico, attirandone l’attenzione e creando interesse nei confronti dei tuoi prodotti o servizi.
SOCIAL MEDIA & ADVERTISING
I Social Media hanno rivoluzionato il modo in cui le aziende promuovono i loro prodotti e servizi. Oggi, la pubblicità sui social media è uno degli strumenti più potenti che i proprietari di aziende possono utilizzare per raggiungere il loro pubblico di riferimento. Attraverso Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn, possono condividere contenuti coinvolgenti che attireranno potenziali clienti.
Fidelizzazione 2.0 quello che non ti dicono sulla fidelizzazione dei clienti
- CAPITOLO 01 - perché costruire un software così complesso
- CAPITOLO 02 - I comparatori e l’asta al minor prezzo che distrugge i margini
- CAPITOLO 03 - Gli indicatori per comprendere i programmi di fidelizzazione
- CAPITOLO 04 – Il mercato della fidelizzazione
- CAPITOLO 05 - Le ragioni dell’aumento degli investimenti
- CAPITOLO 06 – Gli scenari futuri dei programmi di fidelizzazione
- CAPITOLO 07 – Il ROI sui programmi di fedeltà
- CAPITOLO 08 – Gli investimenti in fidelizzazione
- CAPITOLO 09 – L’Italia ed il mondo della fidelizzazione
- CAPITOLO 10 – Quali programmi mettere in pista per il futuro
- CAPITOLO 11 – Fidelizzazione fa rima con interazione
- CAPITOLO 12 – Evoluzione digitale o tradizionale
- CAPITOLO 13 – Ecco perché non basta solo il digitale
- CAPITOLO 14 – Gli attuali programmi di fidelizzazione e cosa non funziona
- CAPITOLO 15 – Programmi di fidelizzazione a pagamento
- CAPITOLO 16 – Il programma di fidelizzazione perfetto
- CAPITOLO 17 – Le KPI dei programmi di fidelizzazione ed il loro monitoraggio
- CAPITOLO 18 – Fidelity card e volantini promozionali
- CAPITOLO 19 - Digitalizzarsi davvero o no, è come utilizzare l’automobile, o il calesse
- CAPITOLO 20 – Come difendere il business dalla competizione
- CAPITOLO 21 – L’eCommerce come soluzione
- CAPITOLO 22 – Il caso FedEx ed Amazon
- CAPITOLO 23 – Cosa vogliono le persone
- CAPITOLO 24 – La personalizzazione è ormai un must
- CAPITOLO 25 – La paura nel cedere i dati personali
- CAPITOLO 26 – Altre conferme per il nostro lavoro
- CAPITOLO 27 – Le reazioni ai programmi di fedeltà
- CAPITOLO 28 – Strategie di fidelizzazione e KPI di efficacia
- CAPITOLO 29 – Darsi degli obiettivi e rivederli con costanza
- CAPITOLO 30 – Si parte dalle 4 P del marketing
- CAPITOLO 31 – Personalizzare per evolvere
- CAPITOLO 32 – Personalizzazione e Privacy
L’eCommerce che grazie al suo ecosistema di funzioni di fidelizzazione del cliente ti consentirà di fatturare da subito il 30% in più senza spendere 1 solo euro in pubblicità