Fidelizzazione della clientela: i numeri in Italia e nel mondo

Siamo finalmente arrivati ai dati dell’Italia quindi, la domanda che ci dobbiamo porre e, che spesso ci viene posta, è come siamo messi in Italia su questo punto e rispetto agli altri paesi.
Per prima cosa non dobbiamo fare una comparazione su questo punto ma su tre punti che poi, sono i 3 punti che abbiamo affrontato nel video/capitolo precedente e che andiamo a riepilogare:
1. Mi devo domandare se sto investendo il giusto per stare al passo con il mercato;
2. Mi devo domandare se sto utilizzando gli strumenti corretti ed al passo con i tempi;
3. Devo capire se sto investendo in modo mirato oppure sto distribuendo le mie risorse a pioggia su tutti

Tabella dei Contenuti

investimenti-in-italia
investimenti-in-programmi-di-fidelizzazione

L’eCommerce che grazie al suo ecosistema di funzioni di fidelizzazione del cliente ti consentirà di fatturare da subito il 30% in più senza spendere 1 solo euro in pubblicità

Per quanto riguarda il punto numero 1 possiamo affermare “assolutamente no”, in quanto rappresentano un investimento generalmente compreso tra l’1% ed il 2% del fatturato al massimo e, quindi, sicuramente molto meno di quanto stanno già mettendo in campo oggi, in termini di risorse, gli operatori più evoluti.

Quindi, se noi continuassimo ad investire risorse misurate in questi termini (1/2 % del fatturato) ci troveremmo di fronte ad un gap che aumenterà sempre di più.

Se passiamo al punto numero 2, diremmo “assolutamente no” in quanto le fidelity card vengono utilizzate solo per una mera funzione meccanica (per il riconoscimento del proprio cliente), quindi siamo consapevoli che i nostri clienti migrano da punto vendita a punto vendita, acquistano in più punti vendita gli stessi prodotti a seconda di chi li vende in promozione.

Siamo consapevoli inoltre che hanno le fidelity card di tutti, siamo anche consapevoli che noi non facciamo nulla per cambiare questo stato di fatto e, siamo altresì consapevoli, che non costruiamo nessuna politica promozionale mirata sulle esigenze dei consumatori.

Quando infatti facciamo delle promozioni rivolte ai possessori di carte fedeltà sappiamo che sempre la stessa promozione, o meglio lo stesso gruppo di promozioni, vengono rese disponibili per tutti i possessori di una fidelity card quindi, se abbiamo una redemption del 70% di possessori, abbiamo di fatto proposto al 70% dei nostri clienti la stessa promozione o lo stesso gruppo di promozioni (il dato statistico dice che i possessori di fidelity card si aggira dal 50 all’80% dei clienti:  la risposta al quesito è “assolutamente no”, non stiamo utilizzando strumenti corretti ed al passo con i tempi.

Stiamo investendo in modo mirato oppure distribuiamo le risorse a pioggia?

Assolutamente no, non stiamo operando in modo mirato e lo dimostrano tutte le azioni che vengono messe in atto, ossia, le promozioni sono usuali e ripetitive, non c’è nessuna politica di fidelizzazione personalizzata sull’utente/cliente/consumatore.

rete-di-persone

Quando parliamo di promozioni personalizzate sull’utente/consumatore/cliente intendiamo il singolo utente, la singola persona, perché pensare di clusterizzare in 2, 3, 5 o 7 gruppi i nostri clienti significa sempre fare una politica a pioggia, perché se abbiamo 100.000 clienti non possiamo pensarli in 10 contenitori (cluster) da 10.000 clienti ciascuno, ma dobbiamo pensare di arrivare, prima o poi, a mettere ogni individuo al centro delle nostre attenzioni.

Ogni individuo, non l’individuo, perché ogni singolo cliente ha un suo modello comportamentale, un suo modello di acquisto quindi quello che noi stiamo facendo oggi, per rispondere al punto numero 3 è che noi stiamo continuando a perpetrare tutte operazioni assolutamente tattiche e non strategiche che, invece, mirano al lungo periodo.

promozioni-personalizzate-2

L’eCommerce che grazie al suo ecosistema di funzioni di fidelizzazione del cliente ti consentirà di fatturare da subito il 30% in più senza spendere 1 solo euro in pubblicità

GESTISCI CON NOI LA TUA PRESENZA DIGITALE

eCommerceVolution® APP - Perché utilizzarla

Guardando questi brevi video, scoprirai come potrai modernizzare la tua attività commerciale con la nostra soluzione integrata!

Vuoi vendere online?

Ecco la soluzione...

e le sue funzioni

Cosa facciamo e perché provochiamo cambiamenti

Siamo una Digital Communication Company che per prima al mondo ha realizzato un motore per la qualificazione degli acquisti e l’elaborazione di modelli comportamentali per singolo utente/cliente, e contemporaneamente abbiamo realizzato un’APP mobile di ecommerce e fidelizzazione dei clienti estremamente innovativa.

Qualifica i tuoi Big Data rendendoli parlanti, creando così un sistema di modelli comportamentali che ti porterà ad elaborare una politica di sconti personalizzati per tutti i tuoi clienti. Nei prossimi 3 brevi video, potrai scoprire perché affermiamo di provocare cambiamenti.

Oltre a questo? Scoprilo nella breve presentazione e poi segui il percorso delle nostre competenze e visita la sezione CHI SIAMOCOSA OFFRIAMO per comprendere meglio tutti i nostri servizi o leggi tutta la pagina fino in fondo.

Il Team

Chi siamo

Cosa facciamo

I nostri servizi

L'innovazione

eCommerceVolution

L’eCommerce che grazie al suo ecosistema di funzioni di fidelizzazione del cliente ti consentirà di fatturare da subito il 30% in più senza spendere 1 solo euro in pubblicità

Percorsi di lettura: tutto ciò che devi sapere

Fidelizzazione 2.0 quello che non ti dicono sulla fidelizzazione dei clienti

L’eCommerce che grazie al suo ecosistema di funzioni di fidelizzazione del cliente ti consentirà di fatturare da subito il 30% in più senza spendere 1 solo euro in pubblicità

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
VK
Tumblr
Digg
StumbleUpon
Pocket
XING
OK
Email
WhatsApp
Telegram
Prenota una CONSULENZA GRATUITA
Passo 1 di 13
Torna in alto