Fidelizzazione dei clienti: gli investimenti più appropriati
Bene, è arrivato il momento di capire se l’entità degli investimenti in termini di marketing, in termini di programmi di fidelizzazione dei clienti che io imprenditore sto mettendo in campo, è in linea oppure no, Piuttosto che… esistono dei valori di riferimento con i quali possiamo fare dei confronti rispetto ai nostri investimenti?
Le risposte le troviamo nella tavola in basso:Dott.ssa Barbara Assaiante Tweet
Tabella dei Contenuti
L’eCommerce che grazie al suo ecosistema di funzioni di fidelizzazione del cliente ti consentirà di fatturare da subito il 30% in più senza spendere 1 solo euro in pubblicità
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Possiamo vedere che, il 71% delle aziende, sta investendo almeno il 2% del proprio fatturato all’interno dei programmi di fidelizzazione dei clienti di cui, il 47% circa sta investendo cifre intorno al 2-3%, mentre il 24% si spinge ben oltre il 3%.
Questi sono già dei valori con i quali possiamo fare delle comparazioni rispetto a quello che facciamo noi.
Partiamo poi da un assunto… e cioè che, in termini di digitalizzazione, siamo arrivati al 5G quindi ad un modello di trasmissione dati che ci consente di raggiungere dei transfert/rate che erano impensabili fino a 4/5 anni or sono e, che anche i grandi retailer del mondo del fresco, uno su tutti Walmart (mercato USA), si sono posti degli obiettivi di recupero della strada perduta… ad esempio proprio Walmart si è data l’obiettivo (badate bene come test), di arrivare a servire ben 1.000.000… avete capito bene… 1.000.000 di famiglie servite come test arrivando a consegnare il prodotto all’interno del frigorifero di casa.
Questo che dovrebbe significare?
Semplicemente che se volessimo fare un confronto con il mercato Italia, scopriremmo (udite … udite), che siamo di gran lunga indietro e, visto che siamo in completa antitesi rispetto ai nostri tempi, rispetto a come dovremmo trovarci strutturati dal punto di vista dell’implementazione delle tecnologie digitali, dobbiamo al più presto integrare il nuovo con il vecchio, per arrivare ad evolvere.
Se pensiamo alle grandi aziende e alle grandi multinazionali sulle quali si basa questo tipo di intervista (questo rapporto che ha sviluppato la Loyaltyone), dobbiamo considerare che il 7,3% delle vendite viene speso annualmente in programmi di marketing.
Badate bene, parliamo del 7,3% del fatturato di multinazionali che fatturano miliardi… questo per capire l’entità degli investimenti in marketing e fidelizzazione fino a quanto arriva.
Dobbiamo anche considerare che, l’88% dei professionisti, che ha risposto a queste domande, ritiene strategica l’implementazione di programmi di fidelizzazione all’interno di una più complessiva componente di crescita e strategia aziendale.
Ora abbiamo dei valori con i quali possiamo effettuare dei confronti rispetto a quelle che sono le nostre abituali attività, ma soprattutto, rispetto a quelli che sono i nostri programmi di investimento ed i nostri programmi di sviluppo futuri che abbiamo già messo in campo!
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Fidelizzazione 2.0 quello che non ti dicono sulla fidelizzazione dei clienti
- CAPITOLO 01 - perché costruire un software così complesso
- CAPITOLO 02 - I comparatori e l’asta al minor prezzo che distrugge i margini
- CAPITOLO 03 - Gli indicatori per comprendere i programmi di fidelizzazione
- CAPITOLO 04 – Il mercato della fidelizzazione
- CAPITOLO 05 - Le ragioni dell’aumento degli investimenti
- CAPITOLO 06 – Gli scenari futuri dei programmi di fidelizzazione
- CAPITOLO 07 – Il ROI sui programmi di fedeltà
- CAPITOLO 08 – Gli investimenti in fidelizzazione
- CAPITOLO 09 – L’Italia ed il mondo della fidelizzazione
- CAPITOLO 10 – Quali programmi mettere in pista per il futuro
- CAPITOLO 11 – Fidelizzazione fa rima con interazione
- CAPITOLO 12 – Evoluzione digitale o tradizionale
- CAPITOLO 13 – Ecco perché non basta solo il digitale
- CAPITOLO 14 – Gli attuali programmi di fidelizzazione e cosa non funziona
- CAPITOLO 15 – Programmi di fidelizzazione a pagamento
- CAPITOLO 16 – Il programma di fidelizzazione perfetto
- CAPITOLO 17 – Le KPI dei programmi di fidelizzazione ed il loro monitoraggio
- CAPITOLO 18 – Fidelity card e volantini promozionali
- CAPITOLO 19 - Digitalizzarsi davvero o no, è come utilizzare l’automobile, o il calesse
- CAPITOLO 20 – Come difendere il business dalla competizione
- CAPITOLO 21 – L’eCommerce come soluzione
- CAPITOLO 22 – Il caso FedEx ed Amazon
- CAPITOLO 23 – Cosa vogliono le persone
- CAPITOLO 24 – La personalizzazione è ormai un must
- CAPITOLO 25 – La paura nel cedere i dati personali
- CAPITOLO 26 – Altre conferme per il nostro lavoro
- CAPITOLO 27 – Le reazioni ai programmi di fedeltà
- CAPITOLO 28 – Strategie di fidelizzazione e KPI di efficacia
- CAPITOLO 29 – Darsi degli obiettivi e rivederli con costanza
- CAPITOLO 30 – Si parte dalle 4 P del marketing
- CAPITOLO 31 – Personalizzare per evolvere
- CAPITOLO 32 – Personalizzazione e Privacy
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