Fidelizzazione clienti: il mercato del loyalty management
Riepilogando, il rapporto dal quale prendiamo questi dati è il Loyalty Big Picture Report, pubblicato dall’azienda LoyaltyOne, leader di mercato nel segmento dei programmi di fidelizzazione, per grandi realtà aziendali le cui preziose interviste sono state effettuate su cinque tra i più importanti mercati dove i programmi di fidelizzazione sono di gran lunga più avanzati dei nostri, e che sono: Stati Uniti, United Kingdom, Brasile, Singapore e Canada.
All’interno di questi cinque stati, gli USA ed UK sono i mercati più maturi per il commercio elettronico ma anche per tutto quanto concerne i sistemi di fidelizzazione.Dott.ssa Barbara Assaiante Tweet
Tabella dei Contenuti
L’eCommerce che grazie al suo ecosistema di funzioni di fidelizzazione del cliente ti consentirà di fatturare da subito il 30% in più senza spendere 1 solo euro in pubblicità
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Gli intervistati sono 5.700 di cui 4.500 membri di programmi di fedeltà B2C (ossia i clienti finali che si presentano presso i punti vendita con la carta fedeltà) e 1.200 sono gli operatori, ossia le grandi imprese o catene commerciali che hanno rilasciato ai propri clienti un programma di fidelizzazione mirato.
Vediamo ora come si può misurare il mercato della fidelizzazione e, soprattutto, se possiamo misurare a quanto ammonta.
Possiamo vedere come le cifre siano estremamente importanti partendo dai 75 miliardi spesi annualmente in sistemi di fidelizzazione (ripetiamo, nei paesi tracciati) mentre, per quanto riguarda le strategie di esecuzione attraverso sistemi di CRM, quindi sistemi che inglobano tutto il lavoro di sistema e di dati aziendali (per un valore di 51 miliardi) mentre per i sistemi di lettura e transazioni (gli scanner, le casse piuttosto che i sistemi di memorizzazione magnetica che possono essere anche le nostre brave carte fedeltà), parliamo di spesa corrente pari a 46 miliardi per arrivare ad una spesa estremamente ingente pari a 151 miliardi che vengono allocati per servizi di advertising e brand awareness, spesi per avere campagne digitali utilizzate, sia direttamente per vendere, ma anche per far si che il proprio marchio circoli e si diffonda il più possibile e resti sempre nella memoria dei potenziali clienti/consumatori.
Arriviamo ad un totale di investimenti pari a circa 323 miliardi di dollari solo nei paesi messi sotto monitoraggio.
Però dobbiamo anche considerare che c’è tutta la parte asiatica che sta avanzando veramente a ritmi impressionanti, così tanto per citare degli esempi abbiamo Alibabà (Aliexpress) che, sta crescendo a ritmi elevatissimi e, sta raggiungendo quote di mercato a più non posso, anno dopo anno.
Secondo uno degli operatori intervistato, le crescite in questo campo sono ancora addirittura molto basse e misurate intorno al 10/15% perché quando parliamo di digitale stiamo parlando di un mondo ancora veramente tutto da scoprire ma soprattutto da costruire, viste le condizioni di arretratezza nelle quali il grosso dei settori versa, di conseguenza, il 10/15% che stiamo misurando non è la desiderata per quanto riguarda i sistemi di fidelizzazione.
A questo punto ci prepariamo ad una domanda che potrebbe essere addirittura retorica ossia… Nonostante tutti questi soldi investiti, quali sarebbero o quali dovrebbero essere i motivi per incrementare ancora di più gli investimenti in sistemi di fidelizzazione del cliente?
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Tutti i capitoli di: Fidelizzazione 2.0
- CAPITOLO 01 - perché costruire un software così complesso
- CAPITOLO 02 - I comparatori e l’asta al minor prezzo che distrugge i margini
- CAPITOLO 03 - Gli indicatori per comprendere i programmi di fidelizzazione
- CAPITOLO 04 – Il mercato della fidelizzazione
- CAPITOLO 05 - Le ragioni dell’aumento degli investimenti
- CAPITOLO 06 – Gli scenari futuri dei programmi di fidelizzazione
- CAPITOLO 07 – Il ROI sui programmi di fedeltà
- CAPITOLO 08 – Gli investimenti in fidelizzazione
- CAPITOLO 09 – L’Italia ed il mondo della fidelizzazione
- CAPITOLO 10 – Quali programmi mettere in pista per il futuro
- CAPITOLO 11 – Fidelizzazione fa rima con interazione
- CAPITOLO 12 – Evoluzione digitale o tradizionale
- CAPITOLO 13 – Ecco perché non basta solo il digitale
- CAPITOLO 14 – Gli attuali programmi di fidelizzazione e cosa non funziona
- CAPITOLO 15 – Programmi di fidelizzazione a pagamento
- CAPITOLO 16 – Il programma di fidelizzazione perfetto
- CAPITOLO 17 – Le KPI dei programmi di fidelizzazione ed il loro monitoraggio
- CAPITOLO 18 – Fidelity card e volantini promozionali
- CAPITOLO 19 - Digitalizzarsi davvero o no, è come utilizzare l’automobile, o il calesse
- CAPITOLO 20 – Come difendere il business dalla competizione
- CAPITOLO 21 – L’eCommerce come soluzione
- CAPITOLO 22 – Il caso FedEx ed Amazon
- CAPITOLO 23 – Cosa vogliono le persone
- CAPITOLO 24 – La personalizzazione è ormai un must
- CAPITOLO 25 – La paura nel cedere i dati personali
- CAPITOLO 26 – Altre conferme per il nostro lavoro
- CAPITOLO 27 – Le reazioni ai programmi di fedeltà
- CAPITOLO 28 – Strategie di fidelizzazione e KPI di efficacia
- CAPITOLO 29 – Darsi degli obiettivi e rivederli con costanza
- CAPITOLO 30 – Si parte dalle 4 P del marketing
- CAPITOLO 31 – Personalizzare per evolvere
- CAPITOLO 32 – Personalizzazione e Privacy
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