L'eCommerce non è la soluzione: la soluzione sono i clienti
Dunque, dove eravamo rimasti?
Andiamo tutti su Amazon oppure su Facebook? Ripetiamo assolutamente, NO!
Amazon ci perdonerà ma, continueremo a ripetere, non è un esempio da seguire in quanto ha lo stesso effetto dei buchi neri (ci perdoneranno per la definizione) e, nonostante il grande servizio che danno, nonostante anche io ne sia felicemente cliente, sappiamo cosa ne pensano alcuni dei singoli store che vi operano e siamo consapevoli che non può essere una scelta.Dott.ssa Barbara Assaiante Tweet
Tabella dei Contenuti
L’eCommerce che grazie al suo ecosistema di funzioni di fidelizzazione del cliente ti consentirà di fatturare da subito il 30% in più senza spendere 1 solo euro in pubblicità
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Questo ovviamente non vale solo per Amazon, ma per tutti i grandi Marketplace soprattutto quando, in termini di forza contrattuale, ci troviamo di fronte a delle differenze improponibili come quelle che conosciamo.
Tutti questi grandi portali, da alcuni, sono stati vissuti come una panacea, in quanto essere su Amazon significa sicuramente fare moltissime vendite (a condizione di vendere al miglior prezzo del mercato e marginare) ma queste vendite, sappiamo che si concretizzano solo ed esclusivamente solo se si riesce ad essere pronti a fare la guerra del prezzo: mentalmente ed economicamente.
Premesso che comunque, tutti i portali dei Marketplace, ci permettono di ordinare in vari modi i prodotti, continuiamo a ripetere che ad esempio, per i dieci venditori che propongono lo stesso articolo, questi vengono proposti in ordine di prezzo crescente.
È possibile operare per qualità delle recensioni ecc. ma, in ogni caso, anche se l’ordinamento fosse differente di default, saremmo comunque noi a riordinarli, con un semplice filtro, in funzione comunque del prezzo per capire dove acquistare.
Se vogliamo andare a vedere un altro portale come ad esempio Aliexpress che, è ormai il leader per il mondo orientale, ma in ogni caso ha la sua quota di mercato in crescita anche in UE, quando andiamo a cercare un determinato prodotto, ci vengono proposti molti store, di singoli venditori, a prezzi differenti e lì siamo, sempre e comunque noi, ad effettuare l’ordinamento per andare a controllare qual è il miglior prezzo a fronte dello stesso prodotto.
Quindi tutto ciò per dire che andarsi a mettere su questi portali, così come ebay o altri, significa voler vendere al prezzo più basso, oppure venderà probabilmente qualcun altro al posto tuo!
E questa non può rappresentare la soluzione per qualcuno che vuole implementare le nuove tecnologie digitali, in generale non è questo il giusto investimento in digitalizzazione, non si investe così sul proprio futuro ma semplicemente si utilizza un mezzo di qualcun altro che ci porta verso il (purtroppo), buco nero.
E allora la soluzione qual’è??????????
Beh! prima di ogni ragionamento occorre pensare che, per arrivare ad una soluzione, dobbiamo necessariamente partire dal problema ed averlo ben chiaro in tutte le sue sfaccettature.
Dobbiamo guardare lo scenario nella sua completezza, fare un’analisi molto approfondita perché, senza uno scenario chiaro, dove siano definiti in modo lampante gli obiettivi e le finalità, si rischia di fare una diagnosi sbagliata e quindi, di conseguenza, anche le soluzioni che andremmo a mettere in campo per raggiungere quegli obiettivi prefissati potrebbero essere errate.
Quello che oggi non va fatto, soprattutto dopo tutto quanto è successo con il Covid, è il pensiero che basti avere un e-commerce per poter vendere: non è assolutamente così ed una sana strategia di integrazione digitale, che sia sostenibile e porti ad una costante crescita, è frutto solo di una progettazione da mettere in atto in modo articolato e nel tempo.
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Senza un piano o una strategia solidi, il progresso e il successo possono essere difficili da raggiungere. Andare avanti senza una chiara comprensione di quali obiettivi si sta cercando di raggiungere o di come si intende raggiungerli può portare a sprecare tempo e fatica. Pertanto, è essenziale riflettere sui risultati desiderati e sviluppare un piano graduale per arrivarci. Segui i nostri approfondimenti
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Il brand rappresenta l’identità unica della tua azienda e la sua capacità di distinguersi dalla concorrenza. Il posizionamento, invece, riguarda la definizione della tua offerta di prodotti o servizi rispetto alle esigenze del mercato e dei tuoi competitor. Infine, il marketing è lo strumento attraverso cui ti relazioni con il pubblico, attirandone l’attenzione e creando interesse nei confronti dei tuoi prodotti o servizi.
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I Social Media hanno rivoluzionato il modo in cui le aziende promuovono i loro prodotti e servizi. Oggi, la pubblicità sui social media è uno degli strumenti più potenti che i proprietari di aziende possono utilizzare per raggiungere il loro pubblico di riferimento. Attraverso Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn, possono condividere contenuti coinvolgenti che attireranno potenziali clienti.
Fidelizzazione 2.0 quello che non ti dicono sulla fidelizzazione dei clienti
- CAPITOLO 01 - perché costruire un software così complesso
- CAPITOLO 02 - I comparatori e l’asta al minor prezzo che distrugge i margini
- CAPITOLO 03 - Gli indicatori per comprendere i programmi di fidelizzazione
- CAPITOLO 04 – Il mercato della fidelizzazione
- CAPITOLO 05 - Le ragioni dell’aumento degli investimenti
- CAPITOLO 06 – Gli scenari futuri dei programmi di fidelizzazione
- CAPITOLO 07 – Il ROI sui programmi di fedeltà
- CAPITOLO 08 – Gli investimenti in fidelizzazione
- CAPITOLO 09 – L’Italia ed il mondo della fidelizzazione
- CAPITOLO 10 – Quali programmi mettere in pista per il futuro
- CAPITOLO 11 – Fidelizzazione fa rima con interazione
- CAPITOLO 12 – Evoluzione digitale o tradizionale
- CAPITOLO 13 – Ecco perché non basta solo il digitale
- CAPITOLO 14 – Gli attuali programmi di fidelizzazione e cosa non funziona
- CAPITOLO 15 – Programmi di fidelizzazione a pagamento
- CAPITOLO 16 – Il programma di fidelizzazione perfetto
- CAPITOLO 17 – Le KPI dei programmi di fidelizzazione ed il loro monitoraggio
- CAPITOLO 18 – Fidelity card e volantini promozionali
- CAPITOLO 19 - Digitalizzarsi davvero o no, è come utilizzare l’automobile, o il calesse
- CAPITOLO 20 – Come difendere il business dalla competizione
- CAPITOLO 21 – L’eCommerce come soluzione
- CAPITOLO 22 – Il caso FedEx ed Amazon
- CAPITOLO 23 – Cosa vogliono le persone
- CAPITOLO 24 – La personalizzazione è ormai un must
- CAPITOLO 25 – La paura nel cedere i dati personali
- CAPITOLO 26 – Altre conferme per il nostro lavoro
- CAPITOLO 27 – Le reazioni ai programmi di fedeltà
- CAPITOLO 28 – Strategie di fidelizzazione e KPI di efficacia
- CAPITOLO 29 – Darsi degli obiettivi e rivederli con costanza
- CAPITOLO 30 – Si parte dalle 4 P del marketing
- CAPITOLO 31 – Personalizzare per evolvere
- CAPITOLO 32 – Personalizzazione e Privacy
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