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L'eCommerce non è la soluzione: la soluzione sono "i clienti"

32 Capitoli per illustrare il perché di un'APP MOBILE ed un CRM che hanno il duplice obiettivo di AUTOMATIZZARE la programmazione di promozioni PERSONALIZZANDOLE per singolo cliente sulla base dei BIG DATA e di spingere al massimo i PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE della clientela, con un'APP che gli permetta di fare tutto, dagli acquisti da casa all'informazione sui prodotti, dalla prenotazione di offerte alla gestione dei problemi con il proprio negozio di fiducia... SCOPRI TUTTE LE FUNZIONI

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FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 21 - non è l'eCommerce la soluzione: la soluzione sono i clienti


Quindi abbiamo deciso di modernizzarci, bene! Vediamo il video sull'ecommerce come soluzione ... ma è davvero una soluzione? 

Oppure , dove eravamo rimasti... andiamo tutti a vendere su Amazon? 

Oppure andiamo a vendere sugli Store di Facebook? 

No, assolutamente no. Vendere sui Marketplace significa vendere nel negozio di qualcun altro, significa subaffittare un metro quadrato, all'interno di una struttura più grande, che ospita tanti negozi come noi. 

Francamente, secondo noi, non è questo il modo di poter investire sul proprio futuro. 

Certo che oggi è facile con eBay, è facile con Facebook, sta diventando facile anche con Instagram e, diventerà facile anche con WhatsApp, però parliamo sempre di piattaforme, piattaforme di terzi che l'organo è il brand di terzi, che veicolano il loro brand e di cui voi diventate solamente gli affittuari di una piccola, infinitesimale parte.

E allora siete sempre convinti di andare su Facebook, Instagram, Amazon, WhatsApp o quant'altro? Guardate questo video.  

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 20



Come difendere i clienti tuoi ed il tuo business dalla competizione globale ora e nel futuro > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 22



FedEx e la (sembrava impossibile) risoluzione del consolidato rapporto con Amazon > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 23



Ciò che cercano tutti i clienti è sempre davanti ai nostri occhi... ma non tutti lo comprendono > guarda il video

Capitolo 21 - non è l'eCommerce la soluzione: la soluzione sono i clienti

Dunque, dove eravamo rimasti?

Andiamo tutti su Amazon oppure su Facebook?

Ripetiamo assolutamente, NO!

Amazon ci perdonerà ma, continueremo a ripetere, non è un esempio da seguire in quanto ha lo stesso effetto dei buchi neri (ci perdoneranno per la definizione) e, nonostante il grande servizio che danno, nonostante anche io ne sia felicemente cliente, sappiamo cosa ne pensano alcuni dei singoli store che vi operano e siamo consapevoli che non può essere una scelta.

Questo ovviamente non vale solo per Amazon, ma per tutti i grandi Marketplace soprattutto quando, in termini di forza contrattuale, ci troviamo di fronte a delle differenze improponibili come quelle che conosciamo.

Tutti questi grandi portali, da alcuni, sono stati vissuti come una panacea, in quanto essere su Amazon significa sicuramente fare moltissime vendite (a condizione di vendere al miglior prezzo del mercato e marginare) ma queste vendite, sappiamo che si concretizzano solo ed esclusivamente solo se si riesce ad essere pronti a fare la guerra del prezzo: mentalmente ed economicamente.

Premesso che comunque, tutti i portali dei Marketplace, ci permettono di ordinare in vari modi i prodotti, continuiamo a ripetere che ad esempio, per i dieci venditori che propongono lo stesso articolo, questi vengono proposti in ordine di prezzo crescente.

È possibile operare per qualità delle recensioni ecc. ma, in ogni caso, anche se l’ordinamento fosse differente di default, saremmo comunque noi a riordinarli, con un semplice filtro, in funzione comunque del prezzo per capire dove acquistare.

Se vogliamo andare a vedere un altro portale come  ad esempio Aliexpress che, è ormai il leader per il mondo orientale, ma in ogni caso ha la sua quota di mercato in crescita anche in UE, quando andiamo a cercare un determinato prodotto, ci vengono proposti molti store, di singoli venditori, a prezzi differenti e lì siamo, sempre e comunque noi, ad effettuare l’ordinamento per andare a controllare qual è il miglior prezzo a fronte dello stesso prodotto.

Quindi tutto ciò per dire che andarsi a mettere su questi portali, così come ebay o altri, significa voler vendere al prezzo più basso, oppure venderà probabilmente qualcun altro al posto tuo!

ecommerce non è la soluzione

E questa non può rappresentare la soluzione per qualcuno che vuole implementare le nuove tecnologie digitali, in generale non è questo il giusto investimento in digitalizzazione, non si investe così sul proprio futuro ma semplicemente si utilizza un mezzo di qualcun altro che ci porta verso il (purtroppo), buco nero.

E allora la soluzione qual’è??????????

Beh! prima di ogni ragionamento occorre pensare che, per arrivare ad una soluzione, dobbiamo necessariamente partire dal problema ed averlo ben chiaro in tutte le sue sfaccettature.

Dobbiamo guardare lo scenario nella sua completezza, fare un’analisi molto approfondita perché, senza uno scenario chiaro, dove siano definiti in modo lampante gli obiettivi e le finalità, si rischia di fare una diagnosi sbagliata e quindi, di conseguenza, anche le soluzioni che andremmo a mettere in campo per raggiungere quegli obiettivi prefissati potrebbero essere errate.

Quello che oggi non va fatto, soprattutto dopo tutto quanto è successo con il Covid, è il pensiero che basti avere un e-commerce per poter vendere: non è assolutamente così ed una sana strategia di integrazione digitale, che sia sostenibile e porti ad una costante crescita, è frutto solo di una progettazione da mettere in atto in modo articolato e nel tempo.

HAI UN NEGOZIO O UN SUPERMERCATO ed hai uno solo di questi sintomi?

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La concorrenza si fa sempre più aggressiva e la spinta al prezzo più basso è diventata spesso l'unica arma disponibile?

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