eCommerceVolution APP: tutte le sue funzioni principali

Statistiche su tutti i principali KPI di utilizzo lato cliente dell'eCommerce

eCommerceVolution® APP raccoglie dati quantitativi relativi ai principali indicatori di performance che riguardano il comportamento dei clienti all’interno della piattaforma di vendita online.
Questi dati sono fondamentali per valutare l’efficacia e il successo delle attività di eCommerce ma anche relative alla fidelizzazione per prendere decisioni informate e migliorare sia l’esperienza del cliente che i risultati aziendali.

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Esportazione dati in Csv/Excel

eCommerceVolution® APP consente l’esportazione dei dati raccolti per poterli utilizzare con sistemi di analisi al fine di trarne il massimo giovamento dal punto di vista della programmazione strategica della tua attività commerciale

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Login tramite fidelity card

Con eCommerceVolution® APP puoi proseguire online quello che già fai offline nel tuo negozio o nei tuoi negozi se hai già in essere un sistema di fidelity card.

Caricando a sistema un foglio Excel che contiene tutti i dati necessari (parliamo dei tuoi clienti che già hanno in possesso la tua fidelity card), potrai consentirgli di acquistare online e tracciare anche i loro acquisti in rete, per avere una statistica completa.

In questo modo potrai anche verificare gli accessi all’APP consentendo così un accesso sicuro ai legittimi titolari delle singole carte fedeltà.

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Richiesta nuova fidelity card

Qualora un nuovo cliente scarichi la tua APP e voglia richiedere una fidelity card, eCommerceVolution® APP gli consentirà di farlo, facendogli riempire un modulo all’interno dell’APP stessa e facendogli scegliere il punto vendita nel quale preferisce ritirarla, oppure, farsela spedire a domicilio.

Login tramite smartphone (il tuo programma di fidelizzazione)

Se non hai mai avuto un programma di fidelizzazione dei clienti e vuoi iniziare dal più innovativo di tutti, eCommerceVolution® APP, ti consente di farlo.

Potrai far registrare i tuoi clienti attraverso il loro smartphone senza necessità di nessuno strumento fisico ed in questo modo li inviterai ad acquistare da te tramite la tua APP, spostando sempre più (nei limiti del possibile) i loro acquisti online.

Ideale sia per chi ha un sistema di fidelity esistente che per chi vuole crearne uno proprio e indipendente

eCommerceVolution® APP è l’ideale per tutti i casi nei quali un imprenditore si trova:

  1. Hai già un sistema di fidelizzazione? Bene! Hai 2 alternative, ossia far viaggiare i due sistemi in parallelo (potrai infatti far maturare punti elettronici che da noi si chiamano VCoins nella stessa quantità per non interrompere l’accumulo), oppure creare un altro sistema di fidelizzazione per le vendite online.
  2. Non hai un sistema di fidelizzazione? Puoi crearlo con eCommerceVolution® APP utilizzando gli smartphone dei tuoi clienti; il sistema di fidelizzazione verrà creato con gli smartphone dei tuoi clienti che si registreranno con telefono ed email

Accesso sicuro tramite OTP

Per evitare accessi fraudolenti, eCommerceVolution® APP rende l’accesso sicuro attraverso l’uso dell’OTP (One Time Password) che riceverai sulla mail registrata a sistema.

Questo ti consentirà di avere sempre il controllo del tuo account in sicurezza.

Verifica utente tramite anagrafica precaricata oppure manualmente

Per avere certezza che ogni utente abbia un accesso il più sicuro possibile, verrà verificato l’accesso all’app tramite email e dal pannello di controllo avrai chiarezza di tutti coloro che sono stati verificati e chi no.

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Verifica utente tramite acquisto

Per avere certezza che ogni utente abbia un accesso il più sicuro possibile, eCommerceVolution® APP verificherà l’accesso all’app anche tramite il primo acquisto e dal pannello di controllo avrai chiarezza di tutti coloro che sono stati verificati e chi no.

Ovviamente i metodi sono alternativi.

Punti vendita con geolocalizzazione

Potrai avere tutti i tuoi punti vendita presenti nell’APP senza nessuna limitazione al loro numero ed eCommerceVolution® APP ne mostrerà la lista ogni volta un tuo utente deve effettuare i suoi acquisti.

Quando un utente andrà nell’anagrafica di ogni punto vendita ne sarà mostrata la posizione anche sulla mappa

Servizi per singolo punto vendita

Per ogni tuo punto vendita potrai inserire tutti i servizi presenti, come bancomat, accesso per diversamente abili e molto altro.

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Stock di merce per singolo punto vendita

eCommerceVolution® APP ti consente di gestire lo stock di prodotti presenti per singolo punto vendita.

Ogni giorno che caricherai il foglio aggiornato aggiornerai di conseguenza lo stock che potrai esportare in Excel tutte le sere per fare le tue quadrature di magazzino.

Prezzo dei prodotti per singolo punto vendita

Così come per lo stock, potrai gestire un prezzo di vendita al pubblico differente per ogni punto vendita per poterti adeguare ai vari mercati locali.

Le promozioni sono invece definite per l’intera catena dei tuoi punti vendita.

Fasce orarie per la consegna a domicilio (home delivery) per singolo punto vendita

Avrai la possibilità di definire delle fasce orarie per la consegna a domicilio, differenti per singolo punto vendita per consentirti di adattare alle tue necessità anche il servizio che darai ai tuoi clienti.

Quando un cliente farà degli acquisti e sceglierà l’opzione di consegna a domicilio, dovrà impostare la fascia oraria di consegna tra quelle che tu avrai previsto per il punto vendita nel quale desidera fare l’acquisto.

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Fasce orarie per il ritiro presso il negozio (click and collect) per singolo punto vendita

Avrai la possibilità di definire delle fasce orarie per il ritiro a negozio dei prodotti ordinati, differenti per singolo punto vendita per consentirti di adattare alle tue necessità anche il servizio che darai ai tuoi clienti.

Quando un cliente farà degli acquisti e sceglierà l’opzione di ritiro a negozio, dovrà impostare la fascia oraria di consegna tra quelle che tu avrai previsto per il punto vendita nel quale desidera fare l’acquisto.

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Ricerca del punto vendita

Hai una catena di negozi grande e vuoi che i tuoi clienti abbiano la possibilità di scegliere il punto vendita a loro più vicino?

Nessun problema, eCommerceVolution® APP consente ai tuoi clienti di ricercare il punto vendita a loro più comodo tramite CAP, Comune o Provincia.

Scelta del punto vendita dove acquistare

Per rendere facile la vita ai tuoi clienti, eCommerceVolution® APP, consente loro di accedere comodamente a tutti i tuoi punti vendita dalla “lista prodotti”.

Questo significa che, quando loro visualizzano il tuo catalogo online, sanno sempre a quale punto vendita stanno facendo riferimento in quanto in alto a sinistra hanno un indicatore proprio del punto vendita associato.

Se vogliono cambiarlo, nessun problema; basta un click ed apparirà la lista dei punti vendita e potranno tranquillamente fare il cambio che desiderano.

Se avranno già messo dei prodotti nel carrello, quest’ultimo verrà azzerato perché ogni negozio può avere un differente prezzo di vendita ma soprattutto di stock in giacenza.

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Gestione dei prodotti con i decimali

Per tutte le attività commerciali che possono aver a che fare con i decimali, siano essi kilogrammi, litri, metri o altro, eCommerceVolution® APP ti offre la possibilità di rendere l’esperienza di acquisto del tuo cliente, la più vicina possibile a quella del tuo punto di vendita.

Pensate a quel cliente che ha necessità di 1,5 kilogrammi di una determinata Carne, oppure 350 grammi di un determinato pesce, di 2,5 litri di un determinato prodotto o altro.

Per richieste di questo tipo, prima fattibili solo in negozio, oggi con eCommerceVolution® APP vengono rese possibili anche online. E tu potrai fornire ai tuoi clienti le quantità di prodotto che ritengono necessarie e far pagar loro l’esatto prezzo che rappresentano.

Condivisione dei prodotti via mail/whatsapp/altro

Mettiamo che il tuo cliente voglia fare degli acquisti e che poi decida di far ritirare il prodotto ad altra persona, sarà facilitato nel compito in quanto potrà informare chi deve ritirare tramite messaggio contenente l’esatta lista degli acquisti, senza dover perdere un solo secondo in più del necessario.

eCommerceVolution® APP potrà utilizzare tutti gli strumenti di comunicazione presenti sullo smartphone del tuo cliente per condividere questa lista.

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Storico degli ordini

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Ogni tuo cliente avrà a disposizione lo storico degli ordini per poter verificare sempre i suoi acquisti precedenti, ed insieme a quanto acquistato, per ogni ordine, avrà lo storico dei messaggi scambiati con te proprio relativi a quel singolo ordine.

Opzione Home Delivery

Gli acquisti dei tuoi clienti potranno essere gestiti con l’opzione home delivery (consegna a domicilio) per la quale potranno scegliere la fascia oraria, il punto vendita dal quale acquistare ed avranno il calcolo delle eventuali spese di consegna secondo le tariffe che avrai deciso.

Opzione Click & Collect

Gli acquisti dei tuoi clienti potranno essere gestiti con l’opzione click & collect (preparazione per poi ritirare in negozio) per la quale potranno scegliere la fascia oraria, il punto vendita dal quale acquistare e dove ritirare i prodotti acquistati.

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Possibilità di ordinare prodotti non a listino

Un’altra importante funzionalità che viene messa a disposizione dei tuoi clienti tramite eCommerceVolution® APP, è quella di poter ordinare un prodotto che non è a catalogo, proprio per consentire la più ampia comodità nell’acquisto.

Ovviamente durante l’acquisto verrà fuori lo scontrino virtuale con lo zero sul prodotto ordinato, ma qui potrai provvedere tu, informando il cliente se riesci a reperire il prodotto, oppure sostituirlo con altra proposta; tanto hai a disposizione una chat per ogni ordine.

Al termine di tutto, potrai inserire nell’ordine quanto hai concordato con il cliente, farti confermare l’acquisto e procedere con la preparazione dell’ordine.

Fino a 5 livelli di categorizzazione dei prodotti

Il tuo negozio o i tuoi negozi saranno organizzati in reparti e sotto reparti, indipendentemente dal tipo di cose che vendi.

Maggiore è l’organizzazione dei tuoi reparti e tanto maggiore sarà il tipo di servizio che offri a chi deve comprare da te e non vuole perder troppo tempo nel ricercare ciò che serve.

Per fare questo, eCommerceVolution® APP ti mette a disposizione fino a 5 livelli di categorizzazione ad albero; facciamo un esempio per un negozio di abbigliamento:

Abbigliamento

1.1.        Abbigliamento Uomo

1.1.1.      Abbigliamento Bambini 0-12

1.1.1.1.    Abbigliamento Estate

1.1.1.1.1.  Abbigliamento intimo

1.1.1.1.2. Completi

1.1.1.1.3. Magliette

1.1.1.1.4. Pantaloni

1.1.1.2.   Abbigliamento Inverno

1.1.2.     Abbigliamento Adolescenti 12-16

1.1.2.1.   Abbigliamento Estate

1.1.2.2.  Abbigliamento Inverno

1.1.3.     Abbigliamento Adulti

1.1.3.1.   Abbigliamento Estate

1.1.3.2.  Abbigliamento Inverno

1.2.       Abbigliamento Donna

1.2.1.     Abbigliamento Bambini 0-12

1.2.2.    Abbigliamento Adolescenti 12-16

1.2.3.    Abbigliamento Adulti

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Fino a 10 livelli di filtri personalizzabili per far ricercare dai clienti i tuoi prodotti

Durante gli acquisti, non c’è cosa peggiore del ricercare qualcosa ed avere difficoltà a trovarla in quanto non c’è ordine in quello che viene proposto.

Per favorire al massimo l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti, eCommerceVolution® APP ti mette a disposizione fino a 10 livelli di filtro personalizzabili.

Se tu avrai definito bene gli insiemi dei tuoi prodotti, indipendentemente da quello che vendi, potrai facilitare di molto la vita ai tuoi clienti.

Anche qui facciamo un esempio per lo stesso negozio di abbigliamento di prima.

Oltre a catalogare i prodotti secondo l’albero prima esposto, tutti, indipendentemente dal livello al quale appartengono (1 – 1.1 – 1.1.1 – 1.1.1.1 – 1.1.1.1.1) potrebbero essere contraddistinti da questi filtri:

  1. Colore
  2. Taglia
  3. Tessuto
  4. Marca
  5. Manica corta
  6. Manica lunga
  7. Pantalone corto
  8. Pantalone lungo
  9. Sportivo/Casual
  10. Elegante
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Note d’ordine per ogni prodotto

Per ogni prodotto che viene ordinato, il cliente può inserire una nota descrittiva per avere il massimo dettaglio possibile durante l’acquisto e poter avere realmente la sensazione di essere presente nel tuo punto vendita, come se parlasse con te, anche per un consiglio.

Note finali per ogni ordine

Oltre alle note e richieste per singolo prodotto, eCommerceVolution® APP consente al tuo cliente di inserire una nota generale, ad esempio se parlassimo di un negozio di generi alimentari o supermercato, far sì che l’intera preparazione venga effettuata dal proprio commesso di fiducia.

Anche questo contribuisce ad accrescere la sensazione di essere all’interno del tuo punto vendita.

Minimo e massimo d’ordine per prodotto

Per ogni singolo prodotto potrai definire un minimo ed un massimo d’ordine in valore per prevenire situazioni che non vuoi si verifichino.

Infiniti indirizzi di consegna con gestione dell'indirizzo preferenziale

Ogni tuo cliente potrà inserire nell’APP tutti gli indirizzi ai quali potrebbe voler esser spedita la consegna, ed indicherà durante l’acquisto quello al quale dare la preferenza, considerando che resterà in memoria sempre l’ultimo indirizzo utilizzato.

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Pagamento gestibile come contanti allo scarico oppure PayPal & Stripe con tutte le principali carte di credito

Sempre con l’obiettivo di dare la massima flessibilità ai tuoi clienti potrai gestire 3 tipi di pagamento che raggruppano tutte le casistiche possibili:

  1. Contanti alla consegna
  2. PayPal
  3. Stripe

I due gestori di cui al punto 2 e 3 ti consentiranno di utilizzare le più importanti carte di credito in circolazione, ma darai anche la possibilità al tuo cliente di pagare alla consegna.

Chat interna per ogni ordine

Tramite la chat interna per ogni ordine, avrai la possibilità di gestire l’ordine proponendo modifiche in funzione della non disponibilità di prodotti per poter dialogare con il tuo cliente prima di confermare ed allestire l’ordine.

Questa funzione ti metterà al riparo da ogni contestazione e darà al tuo cliente un servizio di inestimabile valore (customer care) che contribuirà ad accrescere il tuo brand.

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Doppia conferma prima della preparazione

La vera sfida nel commercio è dare il miglior servizio ai propri clienti e fare tesoro delle esperienze negative per migliorare dove si sbaglia.

Tranne Amazon, su tutti i siti di eCommerce dove noi stessi abbiamo acquistato abbiamo trovato problemi di differenze tra disponibilità reale e virtuale.

Che significa? Che un prodotto lo vedi disponibile ma poi in realtà non lo è per mille ragioni; già acquistato da altri e lo stock non si aggiorna in tempo reale, quantità in disponibilità considerando gli arrivi che poi in realtà non arrivano, acquisto contemporaneo di più utenti che non ha consentito la visualizzazione di un reale stock di magazzino o altro.

eCommerceVolution® APP vuole essere diverso e darti la reale possibilità di prevenire ogni svarione prevedibile.

Per questo il processo di acquisto sarà il seguente:

  1. Il cliente effettua l’ordine ad arriva sino alla scelta del pagamento, che effettua, ma senza poi effettivamente pagare
  2. Tu, ossia il gestore, potrai confermare l’acquisto oppure entrare in chat con lui per cambiare, proporre e quant’altro, fino alla tua conferma definitiva dell’ordine che sarà notificata (push sullo smartphone) al tuo cliente
  3. A questo punto entrerà nell’ordine, vedrà che tutto è conforme a quanto ordinato e procederà al pagamento.

In questo modo otterrai 2 benefici immediati:

  1. Qualora le tue preparazioni prevedano frazionamenti e/o composizione dell’ordine con decimali (250 grammi di questo, 2,3 litri di quello eccetera), inserirai in ordine al cliente sempre l’importo corretto dopo la preparazione; e questo vale anche per tutti quei prodotti che sono confezionati ma il cui prezzo non è fisso ma variabile
  2. Se hai fatto delle modifiche concordate con il cliente, lui avrà la possibilità di verificare che tutto sia secondo quanto ti ha richiesto per evitare contestazioni

Dettagli vari relativi all’eCommerce

Potrai approfondire ogni cosa relativa all’ordine, vedere quale tipo di pagamento ha scelto il cliente, capirne l’importo totale da pagare, data e ora dell’ordine, il numero dell’ordine, se il cliente è stato verificato o meno, qual è la finestra oraria che ha scelto, se vuole la consegna a domicilio oppure la preparazione per poi ritirare in negozio, potrai anche movimentare l’elenco prodotti nel caso tu dovessi cambiare qualcosa,  potrai vedere se il cliente ha impiegato dei coupon; inoltre potrai stampare l’ordine per poter permettere una preparazione più accurata.

L’eCommerce che grazie al suo ecosistema di funzioni di fidelizzazione del cliente ti consentirà di fatturare il 30% in più senza spendere 1 solo euro in pubblicità

Offerte Last Minute

Le offerte last minute sono configurabili per ogni singolo negozio. In questa sezione potrai attrarre con la cadenza che vuoi ad esempio giornalmente, settimanalmente, mensilmente o altro, i tuoi clienti pubblicando il tuo richiamo (una locandina in pdf o png, un elenco in pdf o png) ed inviando una notifica push se vuoi a tutti i tuoi clienti proprio per aggiornarli su quello che hai appena inserito e facciamo degli esempi:

  1. vendi generi alimentari e giornalmente hai dei prodotti che sono con una data vicino alla scadenza, pertanto, li stai posizionando giornalmente ad un prezzo più basso di quello normale; potrai a questo punto pubblicare l’elenco dei prodotti con il relativo prezzo di offerta speciale solo per questa evenienza.
  2. Vendi abbigliamento e sei al termine di una stagione pertanto hai necessità di vendere gli ultimi capi per poi rinnovare completamente la collezione; potrai pubblicare un elenco delle cose che hai, richiamando al tuo negozio oppure pubblicare un bell’artwork che attiri l’attenzione sempre con una notifica push che avverta i tuoi clienti di questa situazione fuori dal comune.

In questo caso starai solamente sollecitando i tuoi clienti e non potrai permettere loro di mettere nel carrello direttamente ciò che vorrebbero acquistare, ed è subito spiegato il perché: si tratta di un piccolo insieme su una moltitudine molto più grande quindi non hai prodotto per tutti e non puoi gestire una doppia giacenza per lo stesso articolo o referenza, quindi, potrai solo avvertire i tuoi clienti che ci sono alcune situazioni degne della loro attenzione; sarà loro premura come già fanno oggi quando vengono in visita presso il tuo negozio, chiedere il prodotto particolare oppure ordinarlo tramite l’eCommerce, specificando nelle note che, se presente, preferiscono avere il prodotto che sta in scadenza o che è a termine di campionario, riferendoci in questo momento agli esempi che abbiamo fatto prima.

In ogni caso la fidelizzazione si conquista se il numero di sollecitazioni che fai ai tuoi clienti è regolare e frequente, quindi questa funzione, ti consente di rinnovare anche quotidianamente l’attenzione rendendo sempre più fedeli i tuoi clienti ed aumentando l’indice di riacquisto che fanno presso il tuo punto vendita sia offline che online.

Coupons

Questa è un’altra funzione ad altissimo impatto di fidelizzazione per i tuoi clienti in quanto eh estremamente flessibile e si adatta alla personalizzazione massima ossia per ognuno di loro; vediamone ora le caratteristiche:

  • per ogni singolo cliente potrai emettere un numero di coupon infinito per ogni prodotto, per ogni reparto, per ogni sotto reparto; questo significa che potrai movimentare insieme di prodotti differenti o gruppi di singoli prodotti differenti cliente per cliente.
  • La funzione è predisposta per avere due tipologie di sconto uno percentuale ed uno in valore assoluto.
  • Per ogni coupon potrai stabilire una data di scadenza ed il numero delle volte che lo stesso potrà essere utilizzato; questo significa che, se io ho uno sconto disponibile di 5 €per fare un esempio e posso utilizzare questo denaro virtuale in due volte su un singolo prodotto o su un reparto, potrò acquistare quello che voglio in due giorni separati ed utilizzare sempre ad esempio prima 3 € e dopo i restanti due.

In questo modo potrai veramente mirare ad ogni singolo cliente per quello che è la politica commerciale che vuoi fare e per spingere ognuno di loro ad acquistare sempre di più magari prodotti che fino a oggi da te non hanno mai acquistato.

Il sistema è predisposto per importare un file che contenga appunto tutte queste informazioni, ma potremmo pianificare insieme il tuo sistema di personalizzazione degli sconti da rendere poi fruibile ai tuoi clienti online.

Potrai esportare la situazione in essere potrai cancellare tutto quanto presente a sistema ma ricorda due cose molto importanti:

  1. Il tuo database deve essere sempre il file Excel originale sul quale andrai a fare tutte le modifiche punto
  2. Ogni volta che tu aggiungerai coupon disponibili sul tuo file il sistema verificherà che non vadano in contrasto con i precedenti ed aggiungerà le nuove proposte, pertanto, non perderai la storia di coloro che, ad esempio, hanno utilizzato parzialmente i propri coupon.

Ogni volta che carichi il tuo file Excel il sistema, per i nuovi coupon, verrà sempre generato un barcode univoco che consentirà di evitare errori quindi, ricorda, che ogni volta che fai modifiche dovrai fare il download della situazione attuale, aggiungere le modifiche, e poi fare il nuovo upload contenente tutti i coupon.

VCoins o Punti Utente Virtuali

Potrei attivare per i tuoi clienti una campagna di fidelizzazione che permette loro di guadagnare punti virtuali che noi chiamiamo VCoins ossia appunto monete virtuali, stabilendo tu nelle impostazioni in che quantità aggiungerne per ogni singolo acquisto, ad esempio, 10 i Coin ogni euro di prodotto acquistato.

In questo modo potrai avere molteplici benefici:

  1. Se hai già un programma di fidelizzazione tramite carte fedeltà per i tuoi clienti potrai permettere loro di continuare ad accumulare punti anche quando acquistano da te online punto
  2. Se non hai già un programma di fidelizzazione tramite carte fedeltà e stai utilizzando eCommerceVolution® APP come programma di fidelizzazione, potrai consentire loro di ottenere i benefici dei punti con tutti i tuoi acquisti online.
  3. Se non hai un programma di fidelizzazione e stai utilizzando eCommerceVolution® APP come programma di fidelizzazione potrai permettere ai tuoi clienti di sommare i punti acquisiti online a quelli acquisiti offline tramite l’upload di un file aperta parentesi la funzione è in corso di rilascio chiusa parentesi.

Ogni tuo cliente potrà convertire gli VCoins in coupon spendibili all’interno del tuo negozio secondo il criterio che tu avrai definito.

Ecco un’altra forte spinta alla fidelizzazione che ti consentirà di aumentare il tasso di riacquisto dei tuoi clienti.

Comunicazioni

Tramite questa funzione potrai comunicare ai tuoi clienti tutte le informazioni che riterrai opportuno loro dovranno conoscere, ad esempio, quando sei chiuso per ferie, se introduci un giorno di riposo settimanale, chiudi uno dei tuoi punti vendita per ristrutturazione o altro.

Ogni volta che effettuerai una comunicazione a tutti i tuoi utenti potrai decidere se inviare loro una notifica push o meno.

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Volantini in digitale

Che tu fino ad oggi abbia fatto una politica di volantini oppure no, con questa funzione potrai, se vuoi, iniziare a farlo in modalità digitale.

Se già stampi e distribuisci regolarmente volantini, ma dovresti sapere che l’ottanta per 100 di questi vanno i cassonetti, non saprai mai quali e quanti sono o meno i clienti che hanno ricevuto la tua comunicazione.

In questo modo, potrai caricare i tuoi volantini a sistema ed inviare una notifica push a tutti i tuoi clienti così avrai la certezza che tutti lo vedranno.

Se non hai mai effettuato una politica di volantinaggio o di promozioni tramite volantini potrai iniziare a farlo perché basterà poco; in effetti potrai realizzare le tue promozioni interamente online, le tue bozze di volantino interamente online ed evitare di distribuirle manualmente, ma recapitarle direttamente tramite smartphone ai tuoi clienti.

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Punti vendita

All’interno di questo menu gestirai i tuoi punti vendita con tutte le informazioni ad essi collegate; parliamo delle informazioni fondamentali come l’indirizzo la zona il comune il telefono ma anche il responsabile del negozio per andare fino ai servizi ossia tutto ciò che tu offri ai tuoi clienti come, ad esempio, il pagamento tramite bancomat l’accesso ai diversamente abili, il parcheggio riservato e quant’altro.

Dall’app i tuoi clienti potranno chiamare direttamente oppure inviare una mail al punto vendita che desiderano; questo per semplificare al massimo l’interazione tra te e i tuoi clienti ed aumentare la fidelizzazione.

Slot di consegna

Avendo tu la possibilità di far ordinare ai tuoi clienti facendo scegliere loro la consegna a domicilio o la preparazione per poi il ritiro su uno dei tuoi punti vendita, avrai la possibilità punto vendita per punto vendita di definire gli orari all’interno dei quali effettuerai le consegne oppure permetterai loro di ritirare all’interno del tuo punto vendita.

Oltre a definire questi orari per singolo punto vendita eCommerceVolution® APP ti consente di definire per le ricorrenze particolari, degli slot di consegna o ritiro differenti rispetto a quelli ordinari.

Tutto ciò per fornirti e fornire il massimo della flessibilità.

Supporto clienti

Da sempre sappiamo che il supporto ai clienti rappresenta uno degli elementi differenzianti e che consente di fidelizzare al massimo il rapporto.

Per questo eCommerceVolution® APP ti consente di gestire tutto tenendo traccia di ogni particolare; potrai creare categorie per ogni tipo di supporto che vorrai erogare ai tuoi clienti, permettendo loro di identificare i problemi per i quali contattarti, consentendogli di avere subito un tuo riscontro, e permettendo a te di verificare che ogni singola richiesta di aiuto o supporto sia aperta o chiusa, potendo andare a sistema ed entrare in ogni situazione leggendo la traccia delle comunicazioni intercorse consentendoti di avere sempre in mano tu la filiera del supporto che è indispensabile per un corretto e proficuo rapporto commerciale.

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Notizie – News - Blog

Il coinvolgimento dei tuoi clienti passa anche attraverso le notizie ed i post che tu potrai scrivere per loro con vari fini:

  • Aumentare la consapevolezza sui tuoi prodotti
  • Aumentare la consapevolezza sui tuoi servizi
  • Spiegare in modo semplice il perché o il come su prodotti e servizi

In altre parole, un blog ben fatto fornisce valore ai propri utenti; questo potrai farlo anche tu tramite eCommerceVolution® APP ma con un distinguo estremamente importante.

Siamo nell’era dei social, e della condivisione estrema delle informazioni, ma tutto questo genera zapping continuo e distrazioni.

Quando ognuno di noi è in rete, pur se sta leggendo una notizia importante, è distratto da così troppe situazioni (leggi pubblicità o link ad altro) che possono spostare il focus su altro facendoti appunto saltare da quello che stavi facendo ad un’altra pagina o sito.

Questo è quello che succede normalmente nella navigazione, e che accade anche quando sei all’interno di un ecommerce.

Al contrario di quello che hai appena letto eCommerceVolution® APP è un sistema chiuso, e la tua app, è il tuo canale di comunicazione con i tuoi clienti, e per questo deve consentire meno distrazioni possibili.

Pubblicando news ed in generale post di qualsiasi tipo all’interno di eCommerceVolution® APP ti consentirà di avvertire tutti i tuoi clienti su quanto appena pubblicato tramite notifica push, ma non conterrà nessun elemento di distrazione o link esterno che possa portarli altrove, neanche di condivisione proprio perché quello è uno dei primi elementi di distrazione.

La fidelizzazione è servita.

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Eventi

Con questa funzione potrai calendarizzare eventi, spiegare tutto ciò che ruota intorno agli stessi, ed avvisare per tempo sempre con una notifica push tutti i tuoi clienti, consentendo loro di registrare in automatico e con un click l’evento per loro importante all’interno del proprio smartphone tramite Google Calendar o Apple Calendar.

Con eCommerceVolution® APP, da domani, potrai presentare un nuovo campionario, un nuovo prodotto per il quale c’è una dimostrazione presso il tuo punto vendita o altro semplicemente con quattro click ma creando contemporaneamente il massimo dell’interesse sull’argomento.

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Recensioni

Le recensioni sono croce e delizia del presente e del futuro.

Influenzano così tanto il posizionamento nei motori di ricerca o il giudizio dei nuovi utenti barra clienti, che sono diventati un elemento cruciale da tenere in considerazione.

Non dimentichiamo però che la storia recente è stata costellata di scandali relativa a false recensioni che vengono postate per differenti situazioni.

Proprio per questo nel tempo, sono nati i portali come Trustpilot per cercare di verificare al massimo quanto viene immesso in rete prima che possa condizionare nel bene o nel male le attività commerciali soggette a recensione.

eCommerceVolution® APP anche in questo vuole essere differente, consentendosi agli utenti di poter effettuare delle recensioni ma che le stesse possono essere lette solo ed esclusivamente da te.

Questo perché anche i giudizi negativi servono per crescere ma devono rientrare in una comunicazione tra le due parti che hanno il rapporto.

Per noi, anche questo e valore nella scala della fidelizzazione dei clienti e non crediamo nell’affannata ricerca delle recensioni positive così come ieri c’era quella per i like sui social.

Il sistema che un utente utilizza, in questo caso eCommerceVolution® APP, deve consentire di poter reclamare su un prodotto, sul servizio ricevuto, sulla tipologia di imballo eventualmente utilizzato o altro, ma queste sono informazioni utili a migliorare che proprio per questo devono restare chiuse all’interno del rapporto con il proprio fornitore.

Potrai quindi configurare tutti i tipi di domande possibili e tutti i set di recensioni che vorrai proprio per approfondire le informazioni che solo i tuoi clienti potranno fornirti, al fine di migliorare sempre più la tua attività commerciale e contemporaneamente fidelizzare al massimo i tuoi clienti.

Profilazione avanzata

Con eCommerceVolution® APP potrai impostare le tue politiche di profilazione avanzata dei tuoi clienti consentendoti così di creare eventuali modelli personalizzati di promozione.

Potrai quindi effettuare il più grande numero di interviste possibili ai tuoi clienti, conoscendo così con quali quantità e percentuali si verificano degli eventi.

Questo ti consentirà di poter adattare le tue politiche ma presto arriverà un’integrazione a questa funzione che ti consentirà di mirare ai tuoi singoli clienti proprio per personalizzare su ognuno di loro la politica commerciale.

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Ticker in Home Page e Banners

Questa funzione così come la prossima denominata “prodotti in evidenza” sono funzioni con elevato contenuto di monetizzazione verso i tuoi fornitori e vediamo cosa significa.

Nell’home page hai 6 spazi a disposizione uno per il ticker e 5 per i banner che vengono esposti quando gli utenti aprono l’app.

Il ticker e quella striscia di testo scorrevole che appare nella home page mentre i 5 banner ognuno dei quali contiene fino a 5 immagini sono spazi che tu puoi vendere ai tuoi fornitori ricavandone denaro.

Non sottovalutare assolutamente questo aspetto perché in tutta la distribuzione che conta questo già avviene quindi sappi che questi elementi possono essere per te così come per i tuoi fornitori qualcosa che aiuta ad indirizzare i tuoi clienti.

Contatti

In questa sezione potrai rendere facilmente accessibili tutti i recapiti per i tuoi principali contatti ed in particolare:

  • Direzione
  • Supporto clienti
  • Gestione della privacy
  • Servizio informazioni

Per ognuno di questi contatti, potrai inserire telefoni, fax, email, indirizzi, link social eccetera. Il tutto per consentire ai tuoi clienti nel modo più semplice possibile tramite la loro app di avere ogni riferimento utile per accedere al più presto o risolvere nel modo più veloce qualsiasi tipo di esigenza.

Accordo sulla privacy & Termini e condizioni di fruizione del servizio

Questa funzione oltre ad essere importantissima per l’utilizzo di quest’app potrà renderti dei grandi servigi di elevatissimo valore (svariate migliaia di euro) in generale per la tua attività.

Considera che per ogni tua attività anche offline, quindi parliamo ad esempio del tuo negozio fisico, dovresti avere una policy che informa i tuoi clienti delle modalità con le quali tratti i loro dati (se avviene), ma questo vale anche per i tuoi dipendenti se ne hai o collaboratori vari.

Diciamo quindi che ogni attività commerciale sia essa offline che anche online, è tenuta ad avere una policy che regolamenta l’utilizzo del trattamento dei dati per quanto riguarda tutti siano essi clienti che personale interno.

Avere una struttura se pur minima con dei collaboratori o più semplicemente i fornitori, implica il trattamento di dati sensibili, che comporta, l’elaborazione di un documento che informa gli interessati di come sono le procedure relativamente al trattamento degli stessi.

Se poi hai un sistema di fidelity card già in essere dovrai per forza di cose avere un’informativa sulla privacy già fatta ed ovviamente nel momento in cui sbarchi online con il tuo sito ecommerce o come in questo caso con un’app la tua app, dovrai necessariamente adeguare la tua informativa nonché elaborare un documento di termini e condizioni di fruizione del servizio.

Ovviamente tutte le volte che fai delle modifiche, ad esempio, alle modalità di trattamento dei dati o quando implementi qualcosa di nuovo all’interno dei tuoi processi, oppure più semplicemente fai delle modifiche sostanziali al regolamento della tua fidelity card che hanno a che fare con i dati dei tuoi clienti, dovrai far firmare loro un documento che attesti la lettura di questo adeguamento punto

Con eCommerceVolution® APP potrai avere fino a 5 livelli di documenti differenti che tu fai firmare in modalità digitale ai tuoi clienti risolvendo così un problema che invece ti porterebbe a dover far firmare fisicamente a tutti delle nuove condizioni.

Appena il tuo cliente aprirà l’app dovrà accettare le condizioni e il tuo accordo sulla privacy ossia la visualizzazione delle modalità di trattamento dei suoi dati, ed in questa fase potresti volendo anche regolarizzare cose relative ad altro che non sia l’app stessa.

Dopo questa operazione il tuo cliente potrà fare il login in modalità sicura, ossia riceverà sempre un OTP per ogni accesso via mail alla mail che ha registrato, e potrà utilizzare anche più telefoni.

Per ogni dubbio o consulenza in materia di GDPR ed in generale di Privacy, puoi contattarci in quanto siamo partner di Iubenda che è il più grande operatore del web che opera in tale settore.

Utenti dei punti vendita

se hai più punti vendita o vuoi autorizzare un maggior numero di persone ad utilizzare il backend di eCommerceVolution® APP, potrai tranquillamente farlo aggiungendo un nuovo account utente.

In questo caso quando parliamo di più punti vendita ed anche se parliamo di nuovi account all’interno dello stesso punto vendita, saranno autori i dati all’accesso relativo agli ordini di quel solo punto vendita e non degli altri.

Ecco che in questo modo preserverà hai il sistema generale da errori, avrai sempre tu il controllo ultimo su tutta la tua attività, ma allo stesso tempo consentirai ad ogni punto vendita di poter operare per quanto lo riguarda.

Tutte le altre attività come ad esempio volantini, last minute, prodotti in evidenza e quant’altro, saranno tutti gestibili solo dall’account dell’amministratore.

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Gestione account utenti

In ottemperanza alle disposizioni relative alla privacy, ogni utente ha il diritto all’oblio, ossia alla cancellazione di tutti i propri dati dai tuoi sistemi.

In questo caso, ogni app ha a disposizione una funzione per l’eliminazione totale di tutti i dati e la cancellazione dell’account.

Quando un utente opta per questa scelta riceve un messaggio che gli ricorda la possibilità di eliminare tale scelta entro i 30 giorni successivi, passati i quali tutti i suoi dati saranno cancellati e non più ripristinabili.

Impostazioni generali

All’interno delle impostazioni generali troverai una serie di funzioni e settaggi che adesso andiamo a descrivere:

  • Numero massimo di articoli: in questa sezione puoi impostare il numero massimo di articoli che un utente può inserire all’interno della sua lista dei prodotti preferiti o lista degli indispensabili ricordando che sono differenti.
  • Chiavi di pagamento: in questa sezione potrai impostare i tuoi codici per ricevere i pagamenti su stripe o PayPal.
  • Email di notifica dell’amministratore: ogni volta che un tuo utente effettua un ordine riceverai una notifica sull’email configurata in questa apposita sezione, mentre per tutte le altre interazioni, ad esempio, la richiesta di una nuova fidelity card oppure l’apertura di un ticket per il supporto, troverai semplicemente un’icona all’interno della funzione specifica che ti informerà dell’arrivo di nuove notifiche.
  • Spese di spedizione: in questa sezione potrai definire in che modo ed in quale quantità potranno essere addebitate le spese di spedizione scegliendo tra gratuite, a cifra fissa, a cifra percentuale, oppure gratuite da un certo importo in poi.
  • VCoins per lo shopping: in questa sezione definirai quante monete virtuali riceverà il tuo cliente per ogni euro acquistato online.
  • Da VCoins a coupon: in questa in questa sezione definirai le modalità con le quali i tuoi clienti potranno trasformare le monete virtuali in coupon da spendere all’interno del tuo negozio online.
  • Utenti dei punti vendita: in questa sezione potrai definire ulteriori account per coloro che devono gestire ogni singolo punto vendita e che avranno accesso solo ad esso.
  • Caratteristiche dei prodotti: in questa sezione potrai definire fino a 10 filtri che contribuiranno a migliorare l’esperienza utente in fase di ricerca quindi, ad esempio, se hai un negozio di abbigliamento potrai definire taglie, colori, tipologia di abbigliamento se sportivo casual o altro e tante altre cose fino appunto ad avere 10 campi che si comportano come filtri in soccorso dei tuoi clienti.

Il mio account

All’interno della sezione il mio account potrai cambiare la tua password principale oppure modificare le domande di sicurezza che servono per il ripristino in caso tu dimenticassi la password stessa.

Help & Varie

All’interno di questa sezione troverai i tutorial in PDF e come video che ti consentiranno di apprendere tutto ciò che serve per poter gestire eCommerceVolution® APP e le sue funzioni.

Potrai usufruire inoltre, di pacchetti di assistenza diretta da parte nostra oppure fino ad arrivare all’eCommerce gestito in tua vece; contattaci per maggiori informazioni a questi recapiti:

supporto@bigdatainnovationgroup.it

06 9931 3622

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GESTISCI CON NOI LA TUA PRESENZA DIGITALE

eCommerceVolution® APP - Perché utilizzarla

Guardando questi brevi video, scoprirai come potrai modernizzare la tua attività commerciale con la nostra soluzione integrata che diventerà la TUA APP PERSONALIZZATA!

Vuoi vendere online?

Ecco la soluzione...

e le sue funzioni

Cosa facciamo e perché provochiamo cambiamenti

Siamo una Digital Communication Company che per prima al mondo ha realizzato un motore per la qualificazione degli acquisti e l’elaborazione di modelli comportamentali per singolo utente/cliente, e contemporaneamente abbiamo realizzato un’APP mobile di ecommerce e fidelizzazione dei clienti estremamente innovativa.

Qualifica i tuoi Big Data rendendoli parlanti, creando così un sistema di modelli comportamentali che ti porterà ad elaborare una politica di sconti personalizzati per tutti i tuoi clienti. Nei prossimi 3 brevi video, potrai scoprire perché affermiamo di provocare cambiamenti.

Oltre a questo? Scoprilo nella breve presentazione e poi segui il percorso delle nostre competenze e visita la sezione CHI SIAMOCOSA OFFRIAMO per comprendere meglio tutti i nostri servizi o leggi tutta la pagina fino in fondo.

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