Come creare un eCommerce: i 7 punti strategici da leggere

Come creare un eCommerce di successo

Come creare un eCommerce di successo

Come creare un eCommerce è ormai la musica di sottofondo per qualsiasi ragionamento attuale. 

Che si parli di abbigliamento, di calzature, di prodotti per la casa o di food, oggi gli imprenditori si domandano principalmente come creare un eCommerce.

La prima domanda che ci dobbiamo porre è in quale scenario ci troviamo e verso dove andiamo e, a questa domanda, possiamo rispondere sinteticamente in questo modo: i grandi marketplace stanno consolidando le crescite in termini di quota di mercato (leggi Amazon ed Aliexpress su tutti), mentre gli outsider stanno facendo di tutto per partecipare a quello che è futuribilmente il nuovo scenario globale.

Parliamo di Facebook, Instagram ed anche Google ovviamente.

Partiamo proprio da quest’ultimo… Google.

Ha da sempre tentato alcune soluzioni per entrare ma non sono state fortunate ed ora sta pensando a schierare il fratello minore, Youtube, per far si che possa diventare un asso nella manica, considerando che, sempre di più, i video assumono importanza nel web.

Oggi Google si limita a fare pubblicità online (quello che altrimenti viene chiamato online advertising) ed a integrare all’interno della funzione «shopping» piattaforme eCommerce di terzi ma ben presto potrebbe accadere che, i beni che vedi su youtube, potresti acquistarli online proprio sullo stesso portale e non presso Amazon o altri.

Questo è un importantissimo cambio di strategia che serve a te se ora stai valutando proprio come creare un eCommerce!

Immaginate quanti video sono presenti in Youtube???

Oltre 1,3 miliardi di utenti

Ogni minuto vengono caricate oltre 400 ore di contenuti video

E’ il secondo sito per visitatori unici al mondo

Si stimano oltre 83 milioni di video caricati…

Beh se volete leggere delle statistiche Youtube, andate a vedere questo post specifico sulle statistiche e curiosità su Youtube ma tornando al nostro quesito su come creare un eCommerce, dobbiamo sapere che Youtube sarà tra i nostri prossimi concorrenti e, grazie ad i numeri che è in grado di sprigionare, è sicuramente uno dei più agguerriti.

Ma quali sono i principali obiettivi che si sono posti per come creare un eCommerce con Youtube?

Si son dati l’obiettivo di intercettare e taggare ogni oggetto che compare nei video per poi, collegando gli strumenti a disposizione in casa Google, creare un ampio catalogo di articoli proponibili agli utenti Youtube facendoli acquistare direttamente.

E’ noto che l’azienda sta anche testando una nuova integrazione con Shopify proprio per accelerare il processo di vendita tramite il proprio eCommerce su Youtube.

Ma perché spiegare questo subito dopo la richiesta di avere consigli su come creare un eCommerce.

Ed ecco a voi la pronta risposta.

Youtube è il fratello minore di Google ma il leader incontrastato nei contenuti video.

Google è altresì il leader indiscusso nel mondo dell’online advertising ma con il tempo sta vedendo erosa la sua quota dai due colossi Amazon ed Aliexpress che, ormai, si sono sostituiti al motore di ricerca, almeno per quanto riguarda la ricerca di beni acquistabili che l’utente è consapevole di poter trovare sui due marketplace appena citati.

Questo genera 4 tipi di problemi:

  1. minor afflusso di ricerche su Google
  2. minore pubblicità mostrata di conseguenza
  3. minore aderenza relativa per Google shopping
  4. futuribilmente una sostituzione come motore di ricerca per le categorie di beni acquistabili

Tutto questo ha portato ad ulla decisione di integrare un potente eCommerce all’interno del punto di riferimento per i video in rete. Youtube appunto.

Ecco che da re incontrastato della pubblicità, Youtube e quindi Google, diventeranno un grande concorrente per eCommerce come Amazon ed Aliexpress.

Molto probabilmente i creatori di video che poi caricano su Youtube, saranno incentivati a taggare prodotti per avere poi dei ritorni in termini % (stanno facendo dei test offrendo il 30%)

Ed ecco quindi il 3°, importantissimo player a livello mondiale, nel mondo eCommerce.

Dopo questa notizia sei ancora interessato a sapere come creare un eCommerce?

E allora sappi che tra i grandi player non potevano mancare Facebook ed Instagram che stanno sempre di più fornendo funzionalità ai loro portali per consentire a chiunque di aprire un proprio store semplicemente collegandosi alla propria APP.

Ad oggi, chiunque di noi può creare un eCommerce facilmente e senza investimenti semplicemente facendo pochi passi.

Secondo Bloomberg l’eCommerce potrebbe crescere fino a 2,8 trilioni di $ entro il 2025; e da questi dati sono escluse le vendite della Cina!!!

Amazon, Aliexpress, Facebook, Instagram, Google, Youtube.

Questi i player con i quali dovrai competere: e come?

Noi proponiamo la nostra soluzione:

Un’APP che ti consente di fare eCommerce su di una TUA piattaforma, partendo dai TUOI clienti di tutti i giorni e solo per loro! Come mai una scelta del genere?

Se non hai ancora capito, più andremo avanti e più le grandi concentrazioni, sia fisiche che virtuali saranno troppo forti.

Sempre di più si affacceranno altri portali come TikTok o Douyin dove gli influencer vendono dal vivo articoli di tutti i tipi utilizzando degli streaming video.

Puoi pensare ancora di combattere contro tutte queste grandi piattaforme e con le future che nel tempo arriveranno?

Hai un’attività commerciale? Si?

Bene!!!

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Quindi alla domanda come creare un eCommerce le risposte sono:

  1. non il classico sito eCommerce aperto a tutti ma un’APP personalizzata per la TUA attività che tu possa far installare ai tuoi clienti
  2. in questo modo venderai solo a loro (ossia solo a coloro che ti conoscono e l’hanno scaricata) ma fidelizzerai 1 milione di volte di più di uno store aperto a tutti ma da pubblicizzare
  3. ricorda che i tuoi clienti fedeli sono i tuoi clienti più importanti e non devi perderli

L’APP ti consentirà tutto in modo SMART ed ha tutta una serie di funzioni che, oltre a fornire ai tuoi clienti dei servizi a valore aggiunto, li fidelizzerà vendita dopo vendita.

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