Intelligenza artificiale Carrefour e gli inventari

Ad oggi Carrefour rappresenta il primo distributore Francese ad aver implementato l'intelligenza artificiale nella gestione ed ottimizzazione della gestione inventariale e degli sprechi. All'interno del piano denominato «Carrefour 2022» esiste uno stanziamento di 2 miliardi di euro annuali esclusivamente destinati al digitale ed alle sue evoluzioni ed implementazioni nel gruppo. È in questo quadro che Carrefour Supply Chain ha selezionato Viya, la soluzione di intelligenza artificiale dal leader nelle analisi SAS avanzate. Tale modernizzazione non è comunque la prima volta nella quale Carrefour si proietta in avanti. Carrefour ha gia esperienze precedenti di alcune innovazioni all'avanguardia, come ad esempio, il sistema di riconoscimento dei prodotti e la sua opzione Scan & Go che è stata testata in Brasile.

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Carrefour sta ottimizzando tutta la sua catena distributiva (cosidetta supply chain) con l’integrazione di una soluzione d’avanguardia; grazie ad AI. By integrating SAS, una soluzione leader nell’analisi dei dati.

Ad oggi Carrefour rappresenta il primo distributore Francese ad aver implementato l’intelligenza artificiale nella gestione ed ottimizzazione della gestione inventariale e degli sprechi.

All’interno del piano denominato “Carrefour 2022” esiste uno stanziamento di 2 miliardi di euro annuali esclusivamente destinati al digitale ed alle sue evoluzioni ed implementazioni nel gruppo.

È in questo quadro che Carrefour Supply Chain ha selezionato Viya, la soluzione di intelligenza artificiale (AI) dal leader nelle analisi SAS avanzate.

L’obiettivo è semplice: effettuare un test di 18 mesi della piattaforma all’interno dei quali raccogliere dati da siti e-commerce (il clicca e ritira Carrefour), negozi ecc per poi, elaborando i big data, concentrarsi sulle previsioni e gli ordini.

Tutto questo dovrebbe portare ad una razionalizzazione di tutta la filiera riducendo sia gli eccessi che le rotture di stock.

Mai fino ad ora, nel food e non food Francese si era introdotta una piattaforma con gestione autonoma; questa contribuirà sicuramente a migliorare e modernizzare tutte le attività.

Il direttore di Carrefour France Forecast, Franck Noel-Fontana, ha dichiarato che “L’implementazione della piattaforma SAS ci aiuterà ad andare avanti nell’ottimizzazione della nostra supply chain“.

Resta sempre al primo posto l’innovazione, centrale in questa impennata digitale: liberare risorse di tempo alle persone preposte per dedicarle meglio alla pianificazione.

Questo il senso del pensiero.

SAS con tutto il suo know how sarà accompagnata in questa avventura da Capgemini, suo partner da tempo.

Tale modernizzazione non è comunque la prima volta nella quale Carrefour si proietta in avanti.

Carrefour ha gia esperienze precedenti di alcune innovazioni all’avanguardia, come ad esempio, il sistema di riconoscimento dei prodotti e la sua opzione Scan & Go che è stata testata in Brasile.

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