Clicca e Ritira eCommerce clicca e ritira Carrefour

Clicca e ritira una formula di spesa che sta prendendo piede con lo sviluppo sempre più preponderante dell'e-commerce; il settore infatti ogni anno incrementa a doppia cifra i propri fatturati andando ad erodere sempre di più la quota di mercato tradizionale.
Non poteva mancare Carrefour, il colosso internazionale della distribuzione ed uno dei più diffusi ed importanti marchi del globo, nell'implementazione di questo modo, sempre più diffuso, di fare la spesa implementando dunque il clicca e ritira Carrefour... Ma vediamo come funziona.

Tabella dei Contenuti

Clicca e ritira: eCommerce clicca e ritira Carrefour - come funziona

Si arriva facilmente al sito di CARREFOUR e troviamo il link alla spesa on line… il CLICCA E RITIRA CARREFOUR appunto.

Facilmente ci viene chiesto di inserire l’indirizzo, il sistema verifica che il nostro territorio è coperto dal servizio ed il gioco è fatto.

Certo dobbiamo aver effettuato la registrazione come utente oppure possiamo farla strada facendo ma in ogni caso siamo ora pronti per fare la nostra spesa on line scegliendo tra tutti i prodotti dell’assortimento Carrefour, le offerte e quant’altro inserendoli man mano nel nostro meraviglioso carrello on line

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Clicca e ritira: eCommerce clicca e ritira Carrefour - modalità di consegna

Anche qui il negozio di commercio on line Carrefour ha i suoi vantaggi, proponendo (al momento in cui scriviamo il post) la consegna gratuita per tutta la spesa oltre i 70 euro; per il ricevimento della spesa invece, avviene direttamente a casa entro 3 ore dall’ordine potendo anche selezionare la fascia oraria nella quale riceverla.

Differente dalla modalità con la quale in Francia sta testando il “Pedestrian Drive Outlet” con il quale ha aperto le danze al sistema della consegna al punto vendita più vicino.

Vediamo meglio di che si tratta in particolare in quest’innovazione.

clicca e ritira - carrefour clicca e ritira pedestrian drive outlets

Ritiro al punto vendita: l'esperienza del "pedestrian drive outlet"

Carrefour ed il suo amministratore delegato hanno lanciato il piano di trasformazione dell’insegna che vedrà i suoi natali nel 2022; inizia oggi a tracciarne la strada con l’apertura di un negozio, primo di una lunga serie, che va a testare il servizio di ritiro della spesa che il consumatore ha precedentemente effettuato sul sito.

Il colosso francese ha nella regione di Parigi oltre 250 negozi e renderli più o meno tutti adeguati a supportare i consumatori per il ritiro della spesa effettuata tramite l’e-commerce Carrefour va a completare l’offerta parzialmente già iniziata con il servizio di consegna a domicilio.

Il 09 aprile 2018 sono stati aperti i due negozi di Lyon e St. Etienne che seguono l’implementazione dei 6 punti di ritiro già aperti poco prima negli arrondissement 11th, 14th, 15th, 16th and 20th

  • Zero spese di consegna,
  • scelta tra oltre 15.000 referenze…
  • che diventano nel 2019 oltre 20.000,
  • possibilità di ritiro di persona al giorno dopo.

L’obiettivo del retailer è quello di essere il più possibile accanto ai propri consumatori, andando ad implementare altri 185 negozi in tutta la Francia entro il 2018.

15 di questi saranno di tipo “Pedestrian” ossia compatibili con il ritiro “a piedi” della merce acquistata.

Il totale delle città all’interno delle quali il servizio sarà possibile, saranno al momento 26 e la consegna a domicilio sarà effettuata in collaborazione con i gruppi La Poste e Stuart.

carrefour pedestrian outlets map 1

Clicca e Ritira Carrefour: le prossime aperture

Al 10 gennaio 2019 non si ferma la progressione di CARREFOUR nell’aprire nuove strutture nella capitale francese come ha dichiarato il suo amministratore delegato Alexandre Bompard; infatti alla fine di gennaio 2019 l’attuale offerta di punti di ritiro dovrebbe arricchirsi con 31 nuovi punti vendita organizzati con il metodo “Pedestrian Drive Outlet”.

In questo modo Carrefour ha portato gli abitanti di Parigi ad avere l’assortimento di prodotti compresi i cosi detti “low prices” di un ipermercato concentrati all’interno di una metratura notevolmente inferiore.

Tutto questo è parte del piano di trasformazione denominato Carrefour 2022 che porterà il retailer ad essere sempre più presente, vicino e proteso al servizio per i suoi consumatori; con questa metodologia infatti, un cliente può acquistare tramite la propria app installata sullo smartphone ed andare a ritirare la spesa il giorno successivo presso il negozio più vicino alla propria abitazione.

Per questo motivo il gruppo ha investito nel nuovo centro logistico-distributivo di Alnay-sous-Bois, a Parigi; tale colosso è in grado di supportare fino a 50 negozi, siano essi per il ritiro a piedi che no nel giro di questo 2019 e sarà la prima piattaforma dedicata al mondo e-commerce in tutta la regione.

  • Interamente di proprietà,
  • servito dalla logistica STEF
  • composto da una superficie di 26.000 mq.
  • oltre 300 dipendenti STEF per il supporto logistico,
  • è stato sviluppato dal partner SEGRO.

Progettato per l’evasione di un importante numero di ordini giornalieri che partirà da 3.500 per arrivare ad 8.000, anche se lo sviluppo progettuale considera come punti di arrivo fino a 20.000 ordini giornalieri con l’obiettivo contestuale di “nessun prodotto mancante”.

E’ stato costruito con un particolare occhio all’isolamento termico ed alla produzione di refrigerante CO2 fatta grazie a tecnologie d’avanguardia; l’edificio è altamente isolato per evitare al massimo la dispersione di energia, riducendo l’impronta di carbonio della struttura, riducendo i costi e migliorando le prestazioni.

Dispone inoltre di sistemi in grado di massimizzare la sicurezza e il comfort dei dipendenti.

Clicca e Ritira Carrefour: 2019 eCommerce clicca e ritira Carrefour, la vera sfida

Un piano decisamente ambizioso quello di Carrefour di conquistare il primato portando prodotti e servizio ai suoi consumatori e vincendo la sfida nel mondo e-commerce della città; il piano di trasformazione digitale e multicanale vedrà un investimento pari a 2,8 miliardi di €. Obiettivo raggiungere una quota di mercato in Francia pari al 20% con vendite fino a 5 miliardi di euro.

eVoluzione del mondo eCommerce: la nostra opinione

Tutte queste innovazioni, di cui il gruppo Carrefour è uno dei principali artefici, non saranno altro che l’inizio di un nuovo modo di concepire la spesa.

Non è detto che ne favorirà gli artefici, anche se non si può arrestare il progresso e la tecnologia; è bene ricordare che il freschissimo è uno degli ultimi baluardi del commercio a colpi di prezzo nel web.

I comparatori hanno già fatto strage di distributori in altri settori e ne faranno di piccole attività; elettronica ed abbigliamento ne sono la testimonianza.

Sopratutto nel mondo del freschissimo andranno a stravolgere le attuali dinamiche ed equilibri tra i complessi mondi dell’industria, dei distributori e dei consumatori che, sempre più, avranno a disposizione un’offerta completa di prodotti per le proprie tavole, ora a portata di clic.

In tutto questo cambiare, sempre più anche nel mondo dell’alimentare, l’impietosa forza d’urto dei comparatori di prezzo andrà a svilire l’offerta facendo si che sempre più il consumatore (l’unico vero vincitore teorico di questa guerra) potrà andare ad acquistare i prodotti che gli servono componendo la propria spesa, on line, su questo e su quel sito potendo beneficiare del minimo prezzo sul massimo numero di prodotti.

Da parte dei distributori invece, la guerra si dovrà combattere sempre più sui servizi e sulla fidelizzazione; con i sistemi di cui abbiamo parlato, i retailer saranno costretti a combattere una battaglia all’ultimo prezzo che genererà la necessità di ingenti risorse e che sempre di più avrà bisogno di nuove armi per tenere stretto il proprio cliente.

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