non perderti i nostri video ed i nostri "racconti" sulla filosofia che ci ha ispirato
32 Capitoli per illustrare il perché di un'APP MOBILE ed un CRM che hanno il duplice obiettivo di AUTOMATIZZARE la programmazione di promozioni PERSONALIZZANDOLE per singolo cliente sulla base dei BIG DATA e di spingere al massimo i PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE della clientela con un'APP che gli permetta di fare tutto dagli acquisti da casa all'informazione sui prodotti, dalla prenotazione di offerte alla gestione dei problemi con il proprio negozio di fiducia... SCOPRI TUTTE LE FUNZIONI
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU QUESTI ARGOMENTI LO TROVI SPIEGATO NEI NOSTRI VIDEO E SCRITTO NELLE NOSTRE PAGINE
Questo video, che tratta degli scenari futuri dei programmi di fidelizzazione dei clienti, potrebbe apparire scontato ma in realtà scontato non lo è, e ne vediamo anche il perché. Troppo spesso ci siamo detti che l'evoluzione digitale non è stata così tanto decisa nel nostro paese così come in generale anche nell'intero continente europeo anche se l'Italia è tra i fanalini di coda dello sviluppo in tal senso.
Sempre troppo spesso abbiamo guardato ai fenomeni della digitalizzazione come qualcosa di astratto e non direttamente integrato nel nostro presente o nel nostro futuro prossimo, mentre l'IoT, ossia l'internet delle cose, è una realtà sempre in maggiore evidenza in tutto quello che quotidianamente facciamo, ma sopratutto, faremo. Con l'avvento del covid si è dimostrato come la digitalizzazione, avrebbe potuto essere una via alternativa per i tanti problemi che si sono creati nel mondo del Commercio durante questi mesi di lockdown.
Uno studio della Casaleggio e Associati ha misurato come la domanda di acquisto di prodotti sia aumentata in quel periodo di 25 volte mentre il sistema ha potuto, a stento, soddisfare solo 5 volte tanto.... ed è stato un miracolo.
A questo punto possiamo affermare una cosa: correre senza sapere dove si sta correndo non serve a nulla meglio fermarsi e capire prima quali saranno i futuri scenari. Per questo noi sottolineiamo quelli che saranno gli scenari futuri dei programmi di fidelizzazione dei clienti perché semplicemente perché siamo consapevoli che il reale modo per vendere costantemente è nel tempo è fidelizzare i propri clienti; in realtà tutto quello che è successo durante il periodo di lock down ha visto e vede tutt'ora clienti che saltano da un negozio all'altro pur di poter effettuare i propri acquisti in modalità sicura.
Solo oggi ci siamo accorti di quanto è comodo poter fare la spesa on-line e farsela consegnare a casa oppure farcela preparare e andarla a ritirare in un momento in cui noi siamo liberi di poter fare quelle cose definire "residuali" all'interno della nostra giornata.
Tutto questo ha un impatto decisamente devastante su quelle che sono le abitudini consolidate e quelle che sono le possibilità di intervento al momento in cui si sta parlando, perché qui si parla di riorganizzare la vita di riorganizzare le giornate lavorative di riorganizzare i tempi liberi e più In generale di riorganizzare la vita di tutti noi. Solo durante questi mesi abbiamo riscoperto i negozi di vicinato negozi che per qualche ragione (e qui ci dobbiamo interrogare) abbiamo smesso di frequentare durante il corso degli anni.
Oggi nel momento del bisogno abbiamo ripreso vecchie abitudini quindi siamo tornati dal macellaio sotto casa, siamo tornati dal salumiere sotto casa, siamo tornati nel piccolo negozio sotto casa in generale e non ci riferiamo solo al fare la spesa ma più in particolare abbiamo riscoperto il negozio di quartiere che, anche lui, deve farti delle domande. in particolare si deve domandare come vai ha perso tutti questi clienti che improvvisamente sono tornati indietro ora al momento del bisogno dimostrando che clientela è mercato c'è sempre ma che si rivolge a coloro che preferisce ecco perché parlare degli scenari futuri dei programmi di fidelizzazione è fondamentale perché è fondamentale la fidelizzazione del cliente.
Fondamentale per il negozio o più in generale per l'imprenditore mantenersi chi tutti i giorni o più o meno nel tempo gli consente di andare avanti con la propria attività lavorativa.
Fidelizzazione dei clienti: gli investimenti più lungimiranti >>> guarda il video
Siamo arrivati ad una domanda …. Anzi, forse più che una domanda è una risposta implicita, ossia come possiamo sintetizzare quali saranno gli scenari futuri.
Per farlo, partiamo da una premessa: tutto il mondo sta andando ovviamente sempre più verso il mondo digitale e questo perché gli strumenti tecnologici e digitali attuali offrono la più ampia possibilità di integrazione di sistemi ed interazioni con gli utenti cosa che risulta più difficoltoso da fare con i sistemi tradizionali.
Per fare questo è ovvio che una serie di investimenti ingenti dovranno essere direzionati verso l’ammodernamento dei sistemi.
Ciò non significa mettere in soffitta o buttar via tutto quanto viene utilizzato ed abbiamo a disposizione oggi, ma significa invece (come ci piace veramente sottolineare in ogni circostanza), integrare… integrare e integrare…
Integrare
il tradizionale al digitale, integrare le vecchie tecnologie digitali alle
nuove e quindi un aspetto molto importante che non deve essere sottovalutato e,
che va invece secondo noi posto al centro di tutte le attenzioni, è dato dalla
sconfinata riserva di informazioni di tutti quei dati provenienti dalle carte
fedeltà e dai dati di tutte le iniziative di fidelizzazione, tutto ciò che
abbiamo tracciato storicamente negli anni e che oggi spesso resta silente
all’interno degli archivi delle varie aziende.
Questo avviene perché tutto inizia proprio dai dati e quelli che abbiamo a disposizione equivalgono ad una riserva d’oro come quella delle banche nazionali, una riserva che è costituita da tutti i dati storici delle varie fidelity card, dagli strumenti con i quali abbiamo riconosciuto e tracciato i consumatori nel tempo (ovviamente ci riferiamo a banche dati relative a carte fedeltà non comuni ma a disposizione, la propria, di ogni esercizio commerciale o catena di esercizi che nel tempo ha utilizzato tale strumento per tracciare i propri clienti), in quanto virtualmente abbiamo tracciato tutto quanto il loro rapporto con il nostro punto di vendita, negli anni.
In realtà questi comportamenti e questi acquisti non li abbiamo ancora tracciati, bensì solo memorizzati, per cui abbiamo tonnellate di dati pronti per essere “lavorati” da chi potrebbe trarne degli importanti dati (KPI) e potrebbe altresì studiare il modello comportamentale di ogni singolo cliente.
Lavorare su miliardi di dati non è cosa semplice, non stiamo interrogando un semplice ricettario dove le risposte possono essere sconfinate ed immediate… interrogare un complesso database comporta software e strutture particolari così come per effettuare query (interrogazioni, complesse e ripetitive).
Sapere costantemente cosa fanno i propri consumatori e riuscire ad aggregare i dati è un’operazione non solo complessa ma da fare con gli strumenti adatti.
Certo, sapere di avere a disposizione quanto ci occorre dal punto di vista della “materia prima” (ossia i dati storici delle fidelity card), e non sapere come utilizzarli decidendo di lasciarli da una parte pronti solo per essere cancellati non deve essere neanche un’opzione pensabile.
Ecco! Un grosso investimento deve essere fatto da questo punto di vista quindi c’è la necessità assoluta di poter operare su questi big data per profilare e per far si che ci siano dei modelli comportamentali che ci possano suggerire quali sono le azioni da intraprendere.
In
tal caso, ogni azienda, si dovrà dotare non solo di sistemi di lettura (in
quanto la lettura è solo uno dei aspetti), non solo di sistemi di
interrogazione semplice ma dovrà poterli interpretare per avere così, al
proprio fianco, un nuovo strumento che possa aiutare davvero a prendere delle
decisioni importanti.
Proprio affrontando questo tema, lanciamo il sassolino per trattare il punto successivo, ossia in che modo possiamo tenere sotto controllo le carte fedeltà appunto rispetto a quest’aspetto che, a nostro giudizio, è decisamente importante.
Richiedi un contatto con uno dei nostri consulenti per capire meglio come sfruttare i fondi a disposizione per le aziende proprio per gli investimenti in tal senso
NON STATE ACQUISTANDO UNA CALCOLATRICE. SE VI OCCORRERA' UN AIUTO LO TROVERETE NEI NOSTRI CONSULENTI DI SUPPORTO ALLA VENDITA - LA TIMELINE OPERATIVA
Per prima cosa richiedi una consulenza GRATUITA per comprendere meglio il tuo business, i tuoi bisogni e gli obiettivi. Successivamente ci coordineremo per poter effettuare il setup del tuo account e potrai procedere. Consulta i tempi di lavorazione e ricorda che dietro al nostro software non c’è una “semplice” intelligenza artificiale ma anche consulenti che ti accompagneranno nel percorso
Calendarizziamo tutto il processo di setup per la tua azienda… Prepariamo il tuo account, le tue tabelle di base e tutto quello che ti servirà per poter lavorare. NON SIAMO un servizio di quelli automatizzati dove compri e ti ritrovi in mano un software che fa tutto in automatico… La tua intelligenza artificiale va settata per quelli che sono i tuoi parametri aziendali. Ecco perché servono mani esperte e qualche giorno.
Qualifichiamo tutti i dati degli acquisti che hai a disposizione creando percorsi di analisi e rendendo leggibili molti processi di acquisto non evidenziabili altrimenti. Effettuiamo un lavoro di normalizzazione delle anagrafiche e le sottoponiamo al nostro algoritmo selettivo per mettere in evidenza sia i comportamenti dei tuoi clienti che le aree di miglioramento degli acquisti cliente per cliente
Hai già un negozio di commercio elettronico? un CRM? Nessun problema. La nostra piattaforma si integra alla perfezione con tutti i sistemi ed agisce come complemento “intelligente” a tutto quanto già a tua disposizione. Rendi scaricabile il tuo volantino con un SMS oltre che con l’app. Se invece devi costruirlo, possiamo provvedere noi ad accendere il tuo negozio di commercio elettronico
Ottimizziamo i tuoi investimenti pubblicitari utilizzando la nostra piattaforma che, oltre a prevedere un meccanismo di sconti personalizzati per ogni singolo utente in base al suo comportamento di acquisto, ti consentirà di risparmiare fino al 75% del tuo attuale budget pubblicitario semplicemente integrando il nostro sistema al tuo e generando così un risparmio rispetto a quanto spendi oggi
Provvediamo a presidiare pressoché tutte le aree relative a nuovi media per consentirti di non lasciare indietro un solo consumatore. I target persona si stanno sempre di più segmentando con una specificità a seconda delle età; abbiamo così utenti di Instagram che non lo sono di Facebook. Una parte delle risorse generate dall’ottimizzazione di cui al punto precedente, le potrai destinare a questo scopo
NO. Parliamo di una piattaforma web che ha collegata a se un'APP mobile per Android ed IOs, quindi nessuna paura e nulla da installare sul tuo pc o sul tuo server.
Non ti devi preoccupare di nulla in quanto pensiamo a tutto noi. Ogni volta che ci saranno aggiornamenti, aggiunte e migliorie (e ce ne saranno tante...) tu lavorerai sempre con l'ultima versione sia della piattaforma che dell'applicazione mobile. Ogni upgrade del software, dell'APP o della piattaforma è sempre incluso nel prezzo.
Perché il nostro algoritmo proprietario 4BXR va a stimolare ogni singolo tuo cliente/consumatore secondo i propri bisogni, costruendo un'iterazione continua.
Sopratutto alla GDO/DO (Grande Distribuzione Organizzata e Distribuzione Organizzata) sia del settore FOOD che di altri settori quali CASA, BRICOLAGE, ELETTRONICA, ABBIGLIAMENTO, CALZATURE ma anche a Centri Commerciali fisici e Naturali, nonché a grandi magazzini
Diciamo che il Ritorno sull'Investimento (ROI) lo si ha proporzionalmente ai numeri che si generano ed ai numeri base della tua attività commerciale.
Di sicuro non è un'applicazione adatta per chi fa fatturati esigui o che ha pochi clienti al suo attivo ma in ogni caso è sempre meglio avere anche il nostro parere prima di abbandonare.
Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.
Perché al momento in cui scriviamo, 23 Aprile 2020, nessuno oltre noi ha sviluppato un complesso sistema di business intelligence basato su intelligenza artificiale che si occupa per tuo conto di creare campagne promozionali mirate "per singolo consumatore"... SI... 100.000 clienti corrispondono a 100.000 proposte differenti ognuna delle quali mirata sulla base di ogni singolo tuo cliente!
Perché la fidelity card per come la conosciamo oggi è uno strumento superato ed uno spreco di risorse.
Pensaci bene: ognuno di noi ha nel suo portafogli (fisico o elettronico) le carte fedeltà di ogni tipo di esercizio commerciale quindi, a seconda del negozio all'interno del quale ci troviamo, estraiamo la nostra bella fidelity card per farci accreditare il corrispondente valore.
Questo significa che non è più fidelizzante, in quanto non andiamo nel negozio perché ci da un valore aggiunto, bensì perché ci fa comodo qualche altra cosa e, al momento di pagare, otteniamo quel plus (che in realtà è solo oramai una gratificazione) che in ogni caso non è stato l'elemento principale per il quale abbiamo scelto quel negozio.
Il nostro strumento invece ti permette di programmare azioni personalizzate per ogni singolo tuo cliente nonché di rendere interattivo il tuo rapporto con lui e per questo innescherà un VERO meccanismo di fidelizzazione per cui, quando il cliente verrà a fare acquisti da te (o nel tuo eCommerce) lo farà perché ti ha scelto e non perché gli conviene qualcos'altro...
Semplice, in quanto ogni singolo utilizzatore (negozio o catena di negozi) avrà modo di effettuare il setup all'interno del pannello di controllo dove potrà impostare tutte le linee guida della sua politica commerciale... si tratta veramente di tantissimi parametri... farebbero prima ad incontrarsi due granelli di sabbia piuttosto che trovare un altro che ha impostato le stesse cose...
Tramite l'APP Mobile per Android/IOs che è compresa nel pacchetto di servizi che offriamo e che ti servirà per le tantissime iterazioni con i tuoi clienti, ovviamente, che l'hanno scaricata e si sono registrati
Normalmente tutti i servizi web si pagano con un canone di noleggio mensile o annuale. Noi adotteremo una duplice formula: pagamento di un canone mensile/annuale per la piattaforma e l'applicazione mobile + una piccola percentuale sulle transazioni OPPURE, scommettendo sui risultati che insieme otterremo, ti lasceremo utilizzare tutti gli strumenti a disposizione incassando solo una percentuale che, in questo caso, sarà leggermente più alta ma pur sempre piccola.
Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.
Al momento non abbiamo pubblicato prezzi bensì diamo la possibilità di comprendere cosa facciamo.
Ci sarà una seconda fase a partire da settembre 2020 nella quale pubblicheremo i prezzi ed i bonus che rilasceremo a coloro che vorranno provare la nostra piattaforma integrata.
Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.
Certo che si, considerando anche che scegliendo il pagamento solo a risultati raggiunti, quest'ultimo è a tutti gli effetti una trial. Se invece opterai per il canone fisso + una piccolissima percentuale sulle transazioni generate grazie al nostro sistema, potrai avere un periodo di prova che concorderemo insieme ed in ogni caso che varia dai 3 ai 6 mesi o più di utilizzo, a seconda di ogni singolo caso.
Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.
Come tutti i periodi di prova, ovviamente, si procede senza nessun pagamento.
Successivamente, al termine dello stesso, si inizierà con uno dei due piani che abbiamo citato. Chiaramente siamo e saremo molto selettivi nella scelta dei nostri clienti.
La nostra piattaforma non è per tutti e noi non vogliamo sprecare energie per chi non crede nel sistema o vuole perdere del tempo che per noi vale oro.
Non vogliamo far perdere tempo agli altri e non vogliamo che lo facciano perdere a noi!
Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.
Assolutamente no! Noi non vendiamo un FREDDO servizio online bensì accompagniamo i nostri clienti nell'evoluzione.
Con loro avremo un rapporto quasi costante, quindi, fattureremo quello che le tabelle riporteranno solo a prestazioni compiute. Si tratta di un doveroso atto di fede nei confronti dei nostri clienti; dovremo meritare la loro fiducia!
Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.
Certo che si, nulla è per sempre ed in ogni caso tra le clausole di salvaguardia del cliente inseriremo "l'applicazione del minor prezzo tra i piani tariffari di riferimento" proprio per far sentire sereno chi deve affidarsi a noi.
Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.
L'unica cosa che serve è l'accesso ad internet; tutto viaggia in cloud quindi non devi preoccuparti di nulla.
Quelle che servono ovviamente tenendo conto che inseriamo delle limitazioni per motivi di sicurezza ma non devi avere problemi nell'autorizzare i tuoi collaboratori all'utilizzo del sistema.
Sarà più un problema tuo badare bene a concedere con parsimonia le licenze in quanto tutto il sistema opera sui tuoi dati e sui dati dei tuoi clienti, trattando anche dati sensibili sui quali hai delle responsabilità precise e contravvenirle può essere molto oneroso viste le attuali legislazioni in vigore.
Non più di quanti tu ne abbia già oggi.
Per poter trattare i dati delle tue fidelity card oppure del tuo ecommerce hai già l'obbligo di adempiere ad una serie di normative.
Il nostro sistema integrato ti consentirà di importare tutti i tuoi dati utilizzando il massimo della sicurezza e della cifratura.
Dovrai però utilizzare i dati secondo le specifiche sottoscritte dai tuoi clienti quando ti hanno concesso l'autorizzazione.
Noi potremo in ogni caso esserti di aiuto anche qualora tu debba far sottoscrivere nuovamente degli adeguamenti al GDPR utilizzando le nostre procedure on line.
Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.
Nel momento in cui l'utente si registra gli viene sottoposta la tua privacy policy (che avrai già caricato a sistema) per cui quando registrerà l'applicazione gli verrà chiesta l'accettazione di tutto o parte della compliance per poter andare avanti.
Questo significa che se devi adeguarti al GDPR potrai tranquillamente utilizzare anche la nostra applicazione per farlo.
Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.
In quanto una volta che avrai importato tutti i dati necessari al suo funzionamento, il nostro algoritmo proprietario 4BXR si occuperà di fare il resto apprendendo letteralmente dai comportamenti dei tuoi clienti e valutando il da farsi in termine di proposte ed altro.
Resta inteso che i dati sono criptati e che in nessun modo si conosceranno i dati individuali ed eventuali dati sensibili (per le profilazioni avanzate) in quanto tutto il sistema lavora con i codici delle tue fidelity card o i tuoi codici cliente per quanto riguarda gli ecommerce.
GRATIS E NON INVASIVO - SCRIVICI SUBITO
Copyright © Big Data Innovation Group Srl. Tutti
i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale,
dei contenuti inseriti nel presente documento, ivi inclusa la memorizzazione,
riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi
mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza
previa autorizzazione scritta da parte di Big Data Innovation Group Srl. Tutti
i Marchi sono registrati e di proprietà della società Big Data Innovation Group
Srl - Via Paolo Emilio, 34 - 00192 Roma