NON PERDERTI I VIDEO ED I "RACCONTI" SULLA FILOSOFIA CHE CI HA ISPIRATO

Sconti personalizzati! Perché costruire un'APP ed un CRM così complessi

32 Capitoli per illustrare il perché di un’APP mobile ed un CRM che hanno il duplice obiettivo di AUTOMATIZZARE la programmazione di promozioni PERSONALIZZANDOLE per singolo cliente sulla base dei BIG DATA e di spingere al massimo i PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE dei clienti con un’APP che gli permetta di fare tutto dagli acquisti da casa all’informazione sui prodotti, dalla prenotazione di offerte alla gestione dei problemi con il proprio negozio di fiducia… SCOPRI TUTTE LE FUNZIONI

Programmi di fidelizzazione, carte fedeltà, volantini, programmi promozionali, sconti personalizzati...

Tutto quello che devi sapere su questi argomenti lo trovi spiegato nei nostri video e scritto nelle nostre pagine

Scopri i motivi che hanno portato alla creazione di un software così complesso.

Sono sostanzialmente 3:

1) Le carte fedeltà sono legate a programmi di fidelizzazione assolutamente statici ed inadeguati e non forniscono nessun vero argomento di fidelizzazione vera e propria dei clienti.

2) I dati storici raccolti con le carte sono ad oggi silenti o al più usati semplicemente a livello statistico, quindi, c’è tutta un’area di sviluppo legata ai modelli comportamentali che si possono elaborare per fornire ai clienti stessi esperienze di acquisto tramite sconti personalizzati e programmi promozionali cuciti su ogni singolo cliente

3) Riteniamo che la fidelizzazione possa essere spinta al massimo livello con un’APP che faccia interagire a 360 un cliente con il proprio negoziante portandolo ad esserne fedele

Il covid ha poi messo in evidenza quello che da tempo già conoscevamo: il livello di arretratezza delle nostre infrastrutture informatiche e della digitalizzazione.

Quanti di noi hanno cercato invano di fare la spesa on line e quanti invece ci sono riusciti?

Questo perché da noi il livello di diffusione degli eCommerce è decisamente scarso e con l’accelerazione improvvisa richiesta il sistema è andato in tilt.

Oggi anche i più piccoli negozi si sono accorti del pericolo rappresentato dalla digitalizzazione che, se non gestita, rischia di spazzarli via per primi con l’avvento della prossima rivoluzione industriale.

FIDELIZZAZIONE 2.0 - Capitolo 01

FIDELIZZAZIONE 2.0 Capitolo 02

FIDELIZZAZIONE 2.0 Capitolo 03

FIDELIZZAZIONE 2.0 Capitolo 04

Fidelizzazione 2.0 CAP 02
Fidelizzazione 2.0 CAP 03
Fidelizzazione 2.0 CAP 04

Perché sviluppare un CRM ed un'APP così complessi

La prima domanda è cosa ci ha dato la spinta alla progettazione di un software così complesso … Ci teniamo a precisare che per noi è molto di più di un software in quanto è un vero e proprio algoritmo di intelligenza artificiale che opera su big data e su una piattaforma di nostra proprietà che si interfaccia anche con un’APP lato consumatore. Ma veniamo a quello che rappresenta il nostro percorso e la nostra storia e, per quale motivo, siamo arrivati alla progettazione di una soluzione integrata e complessa. I motivi sono sostanzialmente due… il primo è lato consumatore e proprio lato consumatore dobbiamo essere consapevoli che le promozioni quando andiamo a fare la spesa sono sostanzialmente, passate il concetto, sempre le stesse… Perché? … Perché noi a rotazione troviamo tutti i prodotti, tutti i migliori prodotti ed in ogni caso tutti quelli che ci sono sul mercato generalmente in promozione a rotazione nel negozio “A” o nel negozio “B” o nel negozio “C”.

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I motivi sono sostanzialmente due… il primo è lato consumatore e proprio lato consumatore dobbiamo essere consapevoli che le promozioni quando andiamo a fare la spesa sono sostanzialmente, passate il concetto, sempre le stesse… Perché? … Perché noi a rotazione troviamo tutti i prodotti, tutti i migliori prodotti ed in ogni caso tutti quelli che ci sono sul mercato generalmente in promozione a rotazione nel negozio “A” o nel negozio “B” o nel negozio “C”. Quindi, se oggi io acquisto la coca cola in promozione perché è sul volantino del mio supermercato di fiducia o comunque in uno dei miei punti vendita o supermercati di fiducia, quando sarà terminata, tra qualche giorno, potrò trovarla comunque all’interno di un altro supermercato che mi è vicino o che comunque sono abituato a frequentare e magari … e generalmente è così… anche di un’altra insegna o comunque di una differente catena,  quindi comprerò sostanzialmente sempre i prodotti in promozione perché il meccanismo ed il mercato mi consente di farlo ….

Parlando poi delle carte fedeltà il ragionamento ovviamente si fa sempre più complesso ovviamente, e perché? Perché se è vero che la carta fedeltà dovrebbe avvicinarci ad un’insegna, ad una determinata catena appunto rendendoci fedeli, in realtà i meccanismi promozionali fanno si che noi ormai ci siamo abituati a frequentare un pannello di punti vendita non necessariamente della stessa catena, e quindi siamo abituati a comprare dappertutto e mostrare la carta fedeltà a seconda del punto vendita all’interno del quale ci troviamo.

Posso fare un esempio su di me… io ho carte fedeltà dei punti vendita che fanno parte del Gros, della Conad, del Carrefour, dell’Esselunga così come le ho per altre tipologie di negozi quindi Limoni, Desigual, Decathlon piuttosto che Mediaworld ecc ecc…

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Quindi ditemi voi di che tipo di fidelizzazione è mai questa … sono spinto ad acquistare i prodotti che mi occorrono all’interno dei punti vendita che io abitualmente frequento tanto so che il prodotto “X” quando non è in promozione nel punto vendita “A” lo troverò in promozione nel punto vendita “B” o nel punto vendita “C” … quindi ogni consumatore che si è abituato a frequentare un pannello ben preciso di punti vendita, ormai riesce a comprare i prodotti di cui necessita sostanzialmente sempre o quasi sempre in promozione e quindi a questo punto la fidelity card così per come è stata disegnata … almeno nel tempo, ha perso completamente la sua efficacia.

Lo stesso vale anche per le promozioni che servivano appunto come leva per far conoscere ed apprezzare i prodotti oggetto di promozione e farli acquistare magari in prova, con delle prove ripetute nel tempo … ma oggi hanno perso di efficacia e sostanzialmente quando va bene ripetono sempre i soliti numeri (ovvero risultati di fatturato), perché ormai sono diventate non più una leva d’acquisto primaria ma qualcosa di ripetitivo e costante nel tempo.

Alcune funzionalità del CRM

Alcune funzionalità dell'APP Mobile

Queste sono le principali caratteristiche del nostro sistema integrato di Big Data e Business Intelligence:

Per chi è indicata la nostra soluzione

Per chi non è indicata assolutamente

FAQ - domande frequenti

Queste sono le domande più frequenti in generale ma se vuoi toglierti dubbi specifici relativamente all'APP MOBILE oppure alla piattaforma di BIG DATA e CRM con Intelligenza Artificiale vai alle rispettive pagine

NO. Parliamo di una piattaforma web che ha collegata a se un’APP mobile per Android ed IOs, quindi nessuna paura e nulla da installare sul tuo pc o sul tuo server.

Non ti devi preoccupare di nulla in quanto pensiamo a tutto noi. Ogni volta che ci saranno aggiornamenti, aggiunte e migliorie (e ce ne saranno tante…) tu lavorerai sempre con l’ultima versione sia della piattaforma che dell’applicazione mobile. Ogni upgrade del software, dell’APP o della piattaforma è sempre incluso nel prezzo.

Perché il nostro algoritmo proprietario 4BXR va a stimolare ogni singolo tuo cliente/consumatore secondo i propri bisogni, costruendo un’iterazione continua.

Sopratutto alla GDO/DO (Grande Distribuzione Organizzata e Distribuzione Organizzata) sia del settore FOOD che di altri settori quali CASA, BRICOLAGE, ELETTRONICA, ABBIGLIAMENTO, CALZATURE ma anche a Centri Commerciali fisici e Naturali, nonché a grandi magazzini

Diciamo che il Ritorno sull’Investimento (ROI) lo si ha proporzionalmente ai numeri che si generano ed ai numeri base della tua attività commerciale.

Di sicuro non è un’applicazione adatta per chi fa fatturati esigui o che ha pochi clienti al suo attivo ma in ogni caso è sempre meglio avere anche il nostro parere prima di abbandonare.

Al momento della pubblicazione delle tariffe, inseriremo anche tutte le casistiche tipo proprio per poter mettere tutti in condizione di poter valutare. Registrati per ricevere gli aggiornamenti e riceverai un avviso al momento della pubblicazione.

Perché al momento in cui scriviamo, 23 Aprile 2020, nessuno oltre noi ha sviluppato un complesso sistema di business intelligence basato su intelligenza artificiale che si occupa per tuo conto di creare campagne promozionali mirate “per singolo consumatore”… SI… 100.000 clienti corrispondono a 100.000 proposte differenti ognuna delle quali mirata sulla base di ogni singolo tuo cliente!

Perché la fidelity card per come la conosciamo oggi è uno strumento superato ed uno spreco di risorse.

Pensaci bene: ognuno di noi ha nel suo portafogli (fisico o elettronico) le carte fedeltà di ogni tipo di esercizio commerciale quindi, a seconda del negozio all’interno del quale ci troviamo, estraiamo la nostra bella fidelity card per farci accreditare il corrispondente valore.

Questo significa che non è più fidelizzante, in quanto non andiamo nel negozio perché ci da un valore aggiunto, bensì perché ci fa comodo qualche altra cosa e, al momento di pagare, otteniamo quel plus (che in realtà è solo oramai una gratificazione) che in ogni caso non è stato l’elemento principale per il quale abbiamo scelto quel negozio.

Il nostro strumento invece ti permette di programmare azioni personalizzate per ogni singolo tuo cliente nonché di rendere interattivo il tuo rapporto con lui e per questo innescherà un VERO meccanismo di fidelizzazione per cui, quando il cliente verrà a fare acquisti da te (o nel tuo eCommerce) lo farà perché ti ha scelto e non perché gli conviene qualcos’altro…

Semplice, in quanto ogni singolo utilizzatore (negozio o catena di negozi) avrà modo di effettuare il setup all’interno del pannello di controllo dove potrà impostare tutte le linee guida della sua politica commerciale… si tratta veramente di tantissimi parametri… farebbero prima ad incontrarsi due granelli di sabbia piuttosto che trovare un altro che ha impostato le stesse cose… 

 

Tramite l’APP Mobile per Android/IOs che è compresa nel pacchetto di servizi che offriamo e che ti servirà per le tantissime iterazioni con i tuoi clienti, ovviamente, che l’hanno scaricata e si sono registrati

 

Normalmente tutti i servizi web si pagano con un canone di noleggio mensile o annuale. Noi adotteremo una duplice formula: pagamento di un canone mensile/annuale per la piattaforma e l’applicazione mobile + una piccola percentuale sulle transazioni OPPURE, scommettendo sui risultati che insieme otterremo, ti lasceremo utilizzare tutti gli strumenti a disposizione incassando solo una percentuale che, in questo caso, sarà leggermente più alta ma pur sempre piccola.

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Certo che si, considerando anche che scegliendo il pagamento solo a risultati raggiunti, quest’ultimo è a tutti gli effetti una trial. Se invece opterai per il canone fisso + una piccolissima percentuale sulle transazioni generate grazie al nostro sistema, potrai avere un periodo di prova che concorderemo insieme ed in ogni caso che varia dai 3 ai 6 mesi o più di utilizzo, a seconda di ogni singolo caso.

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Come tutti i periodi di prova, ovviamente, si procede senza nessun pagamento.

Successivamente, al termine dello stesso, si inizierà con uno dei due piani che abbiamo citato. Chiaramente siamo e saremo molto selettivi nella scelta dei nostri clienti.

La nostra piattaforma non è per tutti e noi non vogliamo sprecare energie per chi non crede nel sistema o vuole perdere del tempo che per noi vale oro.

Non vogliamo far perdere tempo agli altri e non vogliamo che lo facciano perdere a noi!

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Assolutamente no! Noi non vendiamo un FREDDO servizio online bensì accompagniamo i nostri clienti nell’evoluzione.

Con loro avremo un rapporto quasi costante, quindi, fattureremo quello che le tabelle riporteranno solo a prestazioni compiute. Si tratta di un doveroso atto di fede nei confronti dei nostri clienti; dovremo meritare la loro fiducia!

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Certo che si, nulla è per sempre ed in ogni caso tra le clausole di salvaguardia del cliente inseriremo “l’applicazione del minor prezzo tra i piani tariffari di riferimento” proprio per far sentire sereno chi deve affidarsi a noi.

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L’unica cosa che serve è l’accesso ad internet; tutto viaggia in cloud quindi non devi preoccuparti di nulla.

Quelle che servono ovviamente tenendo conto che inseriamo delle limitazioni per motivi di sicurezza ma non devi avere problemi nell’autorizzare i tuoi collaboratori all’utilizzo del sistema.

Sarà più un problema tuo badare bene a concedere con parsimonia le licenze in quanto tutto il sistema opera sui tuoi dati e sui dati dei tuoi clienti, trattando anche dati sensibili sui quali hai delle responsabilità precise e contravvenirle può essere molto oneroso viste le attuali legislazioni in vigore.

Non più di quanti tu ne abbia già oggi.

Per poter trattare i dati delle tue fidelity card oppure del tuo ecommerce hai già l’obbligo di adempiere ad una serie di normative.

Il nostro sistema integrato ti consentirà di importare tutti i tuoi dati utilizzando il massimo della sicurezza e della cifratura.

Dovrai però utilizzare i dati secondo le specifiche sottoscritte dai tuoi clienti quando ti hanno concesso l’autorizzazione.

Noi potremo in ogni caso esserti di aiuto anche qualora tu debba far sottoscrivere nuovamente degli adeguamenti al GDPR utilizzando le nostre procedure on line.

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Nel momento in cui l’utente si registra gli viene sottoposta la tua privacy policy (che avrai già caricato a sistema) per cui quando registrerà l’applicazione gli verrà chiesta l’accettazione di tutto o parte della compliance per poter andare avanti.

Questo significa che se devi adeguarti al GDPR potrai tranquillamente utilizzare anche la nostra applicazione per farlo.

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In quanto una volta che avrai importato tutti i dati necessari al suo funzionamento, il nostro algoritmo proprietario 4BXR si occuperà di fare il resto apprendendo letteralmente dai comportamenti dei tuoi clienti e valutando il da farsi in termine di proposte ed altro.

Resta inteso che i dati sono criptati e che in nessun modo si conosceranno i dati individuali ed eventuali dati sensibili (per le profilazioni avanzate) in quanto tutto il sistema lavora con i codici delle tue fidelity card o i tuoi codici cliente per quanto riguarda gli ecommerce.

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