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Personalizzazione sconti! Perché costruire un'APP ed un CRM così complessi

32 Capitoli per illustrare il perché di un'APP MOBILE ed un CRM che hanno il duplice obiettivo di AUTOMATIZZARE la programmazione di promozioni PERSONALIZZANDOLE per singolo cliente sulla base dei BIG DATA e di spingere al massimo i PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE della clientela, con un'APP che gli permetta di fare tutto, dagli acquisti da casa all'informazione sui prodotti, dalla prenotazione di offerte alla gestione dei problemi con il proprio negozio di fiducia... SCOPRI TUTTE LE FUNZIONI

Programmi di fidelizzazione, carte fedeltà, volantini, programmi promozionali, sconti personalizzati...

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FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 01 - personalizzazione sconti! Perché costruire un'APP ed un CRM così complessi


PERSONALIZZAZIONE SCONTI: scopri i motivi che hanno portato alla creazione di un software così complesso.

Sono sostanzialmente 3:

1) Le carte fedeltà sono legate a programmi di fidelizzazione assolutamente statici ed inadeguati e non forniscono nessun vero argomento di fidelizzazione vera e propria dei clienti.

2) I dati storici raccolti con le carte sono ad oggi silenti o al più usati semplicemente a livello statistico, quindi, c'è tutta un'area di sviluppo legata ai modelli comportamentali che si possono elaborare per fornire ai clienti stessi esperienze di acquisto tramite sconti personalizzati e programmi promozionali cuciti su ogni singolo cliente

3) Riteniamo che la fidelizzazione possa essere spinta al massimo livello con un'APP che faccia interagire a 360 un cliente con il proprio negoziante portandolo ad esserne fedele

Il covid ha poi messo in evidenza quello che da tempo già conoscevamo: il livello di arretratezza delle nostre infrastrutture informatiche e della digitalizzazione.

Quanti di noi hanno cercato invano di fare la spesa on line e quanti invece ci sono riusciti?

Questo perché da noi il livello di diffusione degli eCommerce è decisamente scarso e con l'accelerazione improvvisa richiesta il sistema è andato in tilt.

Oggi anche i più piccoli negozi si sono accorti del pericolo rappresentato dalla digitalizzazione che, se non gestita, rischia di spazzarli via per primi con l'avvento della prossima rivoluzione industriale.

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 02



Comparatori prezzi e l'asta al ribasso che rovina i margini > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 03



Gli indicatori per comprendere i programmi di fidelizzazione > guarda il video

FIDELIZZAZIONE 2.0
Capitolo 04



Fidelizzazione clienti: il mercato del loyalty management > guarda il video

Capitolo 01 - personalizzazione sconti! Perché costruire un'APP ed un CRM così complessi

La prima domanda è cosa ci ha dato la spinta alla progettazione di un software così complesso … Ci teniamo a precisare che per noi è molto di più di un software in quanto è un vero e proprio algoritmo di intelligenza artificiale che opera su big data e su una piattaforma di nostra proprietà che si interfaccia anche con un’APP lato consumatore. Ma veniamo a quello che rappresenta il nostro percorso e la nostra storia e, per quale motivo, siamo arrivati alla progettazione di una soluzione integrata e complessa. I motivi sono sostanzialmente due… il primo è lato consumatore e proprio lato consumatore dobbiamo essere consapevoli che le promozioni quando andiamo a fare la spesa sono sostanzialmente, passate il concetto, sempre le stesse… Perché? … Perché noi a rotazione troviamo tutti i prodotti, tutti i migliori prodotti ed in ogni caso tutti quelli che ci sono sul mercato generalmente in promozione a rotazione nel negozio “A” o nel negozio “B” o nel negozio “C”.  

I motivi sono sostanzialmente due… il primo è lato consumatore e proprio lato consumatore dobbiamo essere consapevoli che le promozioni quando andiamo a fare la spesa sono sostanzialmente, passate il concetto, sempre le stesse… Perché? … Perché noi a rotazione troviamo tutti i prodotti, tutti i migliori prodotti ed in ogni caso tutti quelli che ci sono sul mercato generalmente in promozione a rotazione nel negozio “A” o nel negozio “B” o nel negozio “C”. Quindi, se oggi io acquisto la coca cola in promozione perché è sul volantino del mio supermercato di fiducia o comunque in uno dei miei punti vendita o supermercati di fiducia, quando sarà terminata, tra qualche giorno, potrò trovarla comunque all’interno di un altro supermercato che mi è vicino o che comunque sono abituato a frequentare e magari … e generalmente è così… anche di un’altra insegna o comunque di una differente catena,  quindi comprerò sostanzialmente sempre i prodotti in promozione perché il meccanismo ed il mercato mi consente di farlo ….  

Parlando poi delle carte fedeltà il ragionamento ovviamente si fa sempre più complesso ovviamente, e perché? Perché se è vero che la carta fedeltà dovrebbe avvicinarci ad un’insegna, ad una determinata catena appunto rendendoci fedeli, in realtà i meccanismi promozionali fanno si che noi ormai ci siamo abituati a frequentare un pannello di punti vendita non necessariamente della stessa catena, e quindi siamo abituati a comprare dappertutto e mostrare la carta fedeltà a seconda del punto vendita all’interno del quale ci troviamo.

Posso fare un esempio su di me… io ho carte fedeltà dei punti vendita che fanno parte del Gros, della Conad, del Carrefour, dell’Esselunga così come le ho per altre tipologie di negozi quindi Limoni, Desigual, Decathlon piuttosto che Mediaworld ecc ecc…

Quindi ditemi voi di che tipo di fidelizzazione è mai questa … sono spinto ad acquistare i prodotti che mi occorrono all’interno dei punti vendita che io abitualmente frequento tanto so che il prodotto “X” quando non è in promozione nel punto vendita “A” lo troverò in promozione nel punto vendita “B” o nel punto vendita “C” … quindi ogni consumatore che si è abituato a frequentare un pannello ben preciso di punti vendita, ormai riesce a comprare i prodotti di cui necessita sostanzialmente sempre o quasi sempre in promozione e quindi a questo punto la fidelity card così per come è stata disegnata … almeno nel tempo, ha perso completamente la sua efficacia.

Lo stesso vale anche per le promozioni che servivano appunto come leva per far conoscere ed apprezzare i prodotti oggetto di promozione e farli acquistare magari in prova, con delle prove ripetute nel tempo … ma oggi hanno perso di efficacia e sostanzialmente quando va bene ripetono sempre i soliti numeri (ovvero risultati di fatturato), perché ormai sono diventate non più una leva d’acquisto primaria ma qualcosa di ripetitivo e costante nel tempo.

HAI UN NEGOZIO O UN SUPERMERCATO ed hai uno solo di questi sintomi?

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Concorrenza sempre più spietata

Le promozioni non rendono più come una volta o non riescono a fare la differenza sulle vendite?

La concorrenza si fa sempre più aggressiva e la spinta al prezzo più basso è diventata spesso l'unica arma disponibile?

Volantini sprecati e buttati

Non sei ancora stanco di spendere soldi per stampare volantini cartacei che vanno nella spazzatura?

Lo sai che i volantini che vengono letti sono mediamente il 20% mentre il residuo 80% va nella spazzatura?

Che ne dici delle fidelity card?

Sei consapevole che le fidelity card sono uno strumento obsoleto che necessita di essere integrato ed aggiornato?

Se non hai un efficiente programma di interazioni con i clienti non le farai mai diventare un programma di fidelizzazione

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