16 Maggio 2020

Barbara Assaiante: profilo professionale della Co-founder & CEO

Barbara Assaiante

Dott.ssa Barbara Assaiante

Barbara Assaiante: il mio percorso di studi e professionale

Sono del 1973, ho frequentato il Liceo Scientifico per una passione verso materie letterarie e scientifiche, sopratutto la chimica e la biologia.

Durante il quinto anno di scuola superiore nasce il mio interesse per le materie umanistiche, approfondisco letture di sociologia, psicologia e neuro-scienze.

Gli aspetti connessi alla natura umana, alle sue dinamiche individuali e di gruppo, le interazioni nei processi di comunicazione scopro essere le mie più grandi passioni e, da quel momento, comprendo che la mia strada è il percorso Universitario in Psicologia!!

Scelgo il percorso clinico e di comunità in quanto mi fa approfondire proprio gli aspetti cognitivi e comportamentali dell’individuo e dell’individuo in gruppo tanto è che scelgo di presentare una tesi in Criminologia, materia che porto avanti con un Master di Specializzazione.

Intraprendo anche la Specializzazione in Psicoterapia, indirizzo Gestalt ed Analisi Transazionale che mi faciliterà nel lavoro clinico, in quello formativo e di intervento sui processi di Organizzazione e Ri-organizzazione Aziendale, oltre ad approfondire l’aspetto della comunicazione mediante l’uso della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) materia che porto avanti nel corso degli anni con studi specifici e sperimentandola con l’esperienza lavorativa.

L’analisi inoltre degli aspetti neuro-psicologici, lo studio dei neuroni specchio, quello dell’intelligenza emotiva e del linguaggio connesso alla neuro-psicologia mi spingono ad approfondire anche le dinamiche nel «Sistema Azienda».

Scelgo quindi di frequentare alcuni Master in ambito Aziendale che trasformeranno il mio percorso di carriera, non più solo in ambito clinico, ma anche nelle Aziende come Esperta HR in ambito di Selezione, di Formazione, Management Aziendale, Orientamento ed Outplacement.

Lavoro in ambito HR da oltre 15 anni, nel contempo ho avuto modo di collaborare con diverse Aziende in qualità di consulente di direzione, ed ho frequentemente collaborato con riviste con la funzione di Copywriter, ……. Ho collaborato con alcune Aziende del terziario per la gestione dei contenuti informativi (Copywriting) sui siti web e per la promozione di prodotti e servizi, mediante la costruzione di contenuti efficaci, curando l’aspetto semantico e neurolinguistico del messaggio.

Partecipo regolarmente a corsi di perfezionamento negli ambiti della Comunicazione efficace, della PNL e del Marketing & Web Marketing.

Ho collaborato per anni con il Comune e la Provincia di Roma nonché in diverse Aziende, PMI del Terziario, come Esperta HR per la gestione del Management Aziendale, l’analisi del clima e progettando percorsi di riorganizzazione aziendale che hanno portato ad una maggiore efficienza ed efficacia del lavoro nell‘Impresa, con conseguente miglioramento degli obiettivi di incremento del fatturato prefissati dall’Azienda.

Nel 2015 ho incontrato un gruppo di professionisti con i quali abbiamo scoperto, dopo esserci confrontati su alcuni argomenti, di poter intraprendere un percorso comune in ambito analisi comportamentale e big data, marketing e neuromarketing, PNL e comportamenti dell’individuo.

Questo percorso ha portato allo studio prima ed alla progettazione e realizzazione dopo, di un sistema articolato e complesso di intelligenza artificiale legata al mondo del marketing; abbiamo realizzato un software, di “soli” 35gb che abbiamo pubblicato presso il pubblico registro della SIAE. La sua destinazione non era la commercializzazione “subito” bensì il test di tutto il sistema per arrivare alla versione definitiva, ora in fase di sviluppo definitivo (2020) che porterà ad avere una piattaforma web che andrà a gestire l’IA mentre la parte mobile si occuperà della fase terminale presso i clienti/consumatori.

Oggi sono comunque una consulente aziendale a 360 gradi con focalizzazione alla parte HR e organizzazione aziendale, continuo a portare avanti il mio lavoro di psicologa e psicoterapeuta comunque seguendo una certa numerica di pazienti e mi sto cimentando in questa nuova ed accattivante sfida con l’azienda che ho contribuito a fondare.

Resta aggiornato sulle novità relative al nostro software ed al mondo del commercio elettronico in generale.

Barbara Assaiante: i miei profili vari

Questi alcuni riferimenti che parlano di me, non solo social:

Barbara Assaiante: la mia presentazione animata

error: Alert: Content is protected !!